lunedì 5 aprile 2010

Risotto agli asparagi e speck





Mi piace la primavera, con i suoi colori che sbocciano da un giorno con l'altro, le giornate che si allungano e le meraviglie dell'orto che porta con sé! Una di queste sono gli asparagi... In questa ricetta ho utilizzato quelli verdi, ma, se avete a disposizione quelli bianchi di Bassano, usateli!!! Il mio amore mi dice meraviglie di quelli bianchi tedeschi, ma io non sono ancora riuscita ad assaggiarl!?!

Ingredienti per 4 persone

320 gr. di riso carnaroli
300 gr. di asparagi puliti (cioè al netto della parte di gambo legnosa)
70 gr. di speck affettato
1 scalogno tritato
60 gr. di burro
60 gr. di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di Prosecco
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b

Mettere lo scalogno con il burro (a freddo) in un tegame per risotti, l'ideale sarebbe la risottiera in rame... Cuocere finchè lo scalogno diventa trasparente, aggiungere i gambi degli asparagi a rondelle e far cuocere per 10 minuti, unendo poca acqua se occorre. Separatamente, cuocere le punte al vapore. Unire al soffritto il riso e lo speck (50 gr.), far tostare (il chicco preso tra le dita deve scottare) e sfumare con il vino. Versare il brodo, poco per volta, e mescolare delicatamente fino alla cottura. Nel frattempo, far diventare croccante il restante speck (20 gr.) in un padellino antiaderente. Quando il risotto è pronto, mantecare con burro e parmigiano e coprire con il coperchio per 2 minuti per far riposare il tutto. Servire decorando con le punte cotte al vapore e lo speck croccante. Vi leccherete anche i baffi che non avete...


2 commenti:

  1. Ciao Ale, forse ce la faccio a mandarti un commento.....
    Avrei voluto scrivertelo per il "Filetto di maiale con mele e salsa al Calvados" in quanto ho avuto la fortuna di assaggiare la tua meravigliosa preparazione e ne sono stato stregato, soprattutto per la cottura della carne a bassa temperatura, con cui ora mi posso dilettare anch'io.
    Per quanto riguarda la ricetta del risotto vado sulla fiducia e la proverò quanto prima.
    Di nuovo un in bocca al lupo di cuore per il tuo Blog che sta diventando sempre più bello e interessante.
    Flavio

    RispondiElimina
  2. Grazie Flavio! Ho fatto un pò di casino con le impostazioni del blog, è per quello che non riuscivi a mettere il commento, adesso dovrebbe essere tutto ok... Consigli e suggerimenti sono ben accetti!!!
    Ale

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...