mercoledì 14 aprile 2010

Mini grissini al formaggio, cumino, sesamo e cipolla

Sfogliando il libro di Ernst Knam "Pasticceria salata"pubblicato da Bibliotheca Culinaria, ho visto la ricetta di questi appetitosi grissini.... ma leggendo gli ingredienti mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava... la quantità di liquidi era eccessiva rispetto alla farina! E mi sono domandata: ma come fa uno come Knam a mettere una ricetta sbagliata in un suo libro?!? Non fanno un controllo delle ricette prima di pubblicarlo???  Scriverò una mail alla casa editrice per chiedere spiegazioni.. sono una rompi? Forse, ma se compro un libro, che non mi hanno certo regalato, pretendo di trovare delle ricette esatte!?!? Vi scrivo la ricetta con le mie variazioni, ma anche quella originale così vedrete che c'è qualcosa che non va...





Per circa 100 grissini

Ingredienti

Impasto
250 gr. di latte tiepido
20 gr. di lievito di birra
700 gr. di farina 00
130 gr. di burro un pò ammorbidito
250 gr. di Emmenthal grattugiato
25 gr. di sale
4 uova intere

Per decorare

200 gr. di Parmigiano grattugiato
semi di cumino q.b.
sesamo nero q.b.
cipolla essicata q.b.
tuorlo per spennellare

Sciogliere il lievito nel latte. Amalgamare tutti gli altri ingredienti dell'impasto, finché non si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Far lievitare coperto, a temperatura ambiente, finché l'impasto non raddoppia di volume. Formare dei grissini lunghi 15 cm circa e di 5 mm di diametro. Appoggiarli sulla placca ricoperta di carta forno. Lasciar riposare per 10 minuti, spennellare con tuorlo d'uovo allungato con acqua (o latte), e decorare con parmigiano, cumino, sesamo nero e cipolla essiccata. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa. Si conservano bene in una scatola di latta per una settimana.



E adesso vi scrivo la ricetta originale.....

Per circa 100 grissini

Igredienti

500 gr. di latte tiepido
25 gr. di lievito di birra
500 gr. di farina 00
125 gr. di burro
400gr. di Emmenthal grattugiato
20 gr. di sale
8 uova intere
250 gr. di Parmigiano grattugiato
tuorlo per spennellare


Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte. Impastare tutti gli altri ingredienti (tranne cumino e Parmigiano) fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare coperto, a temperatura ambiente per circa un'ora.
Formare dei grissini di 15 cm di lunghezza e 5 mm di diametro e appoggiarli sulla placca ricoperta con carta da forno. Lasciar riposare per 10 minuti, spennellare con tuorlo d'uovo allungato con acqua, decorare con parmigiano grattugiato e cumino. Cuocere in forno a 180°C per circa 18 minuti.

2 commenti:

  1. Belli e sicuramente buoni. Quanto ci vuole a prepararli?

    RispondiElimina
  2. Ciao, per prepapare l'impasto ho utilizzato l'impastatrice, quindi ci vuole veramente poco tempo, diciamo 10 minuti, tra allestire la linea ed impastare. La lievitazione richiede un'ora circa (io ho messo in forno, coperto da un panno umido, a 30°C, per mantenere la temperatura costante). Poi, tra formatura, ultima lievitazione (10 minuti) e cottura, ci vogliono altri 40 minuti. Diciamo che, da quando inizi a quando sforni i grissini, sono necessarie 2 ore circa. Ma durante l'ora di lievitazione, si può fare altro! Ho anche congelato una parte d'impasto dopo la prima lievitazione, ma non ho ancora testato il risultato di questa prova...

    Bello il tuo sito! Ho dato una sbirciata, ma lo guarderò con più cura...
    Alessandra

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...