venerdì 16 maggio 2014

Almond croquants

Questi dolcetti croccanti li avevo già preparati qualche mese fa e li avevo regalati per Natale. Mi erano piaciuti, ma avevo deciso che la volta successiva li avrei modificati un po', per adattarli di più al mio palato. Nella ricetta originale, tratta dallo stupendo libro À la Mère de Famille: Artisanal Recipes di Julian Merceron, c'è un po' troppo zucchero per i miei gusti, che amo i dolci, basta che non siano troppo dolci ;) Ed è per questo motivo che spesso a "tagliare" lo zucchero rispetto alla ricetta originaria! Poi ho letto che il contest di Stefania alias Fornostar, per fortuna, era stato prorogato fino al 17 Maggio, così ho deciso che questa sarebbe stata la ricetta per lei :) Stefania è una persona dotata di energia, vitalità e bravura da vendere, ma è anche dolce e sensibile... L'ho conosciuta dal vivo quasi due anni fa, e l'ho rivista altre volte, quindi, non posso far altro che confermare le sensazioni iniziali... è una forza della natura, peccato che viva così lontana!!! Se poi vi dovesse capitare di sentirla cantare... beh, non perdetevi lo spettacolo!!!
Ho deciso che avrei sglutinato e arricchito gli Almond Croquants per lei, sperando che siano di suo gradimento :) Ho diminuito lo zucchero, sostituito la farina bianca con quella gluten free di tapioca, a cui ho unito del cacao amaro. Ho aggiunto anche della scorza di arance, per profumare e dare un po' di carattere ai dolcetti. Con queste modifiche, i Croquants mi sono piaciuti ancora di più!


da una ricetta modificata di À la Mère de Famille: Artisanal Recipes di Julian Merceron,

Ingredienti per 45 pezzi circa

110 g di albumi (circa 3 albumi medi)
210 g di zucchero
75 g di farina di tapioca
1 cucchiaio raso di cacao amaro in polvere
2 cucchiai scarsi di scorze di arance candite, tritate
190 g di mandorle a lamelle

In una ciotola capiente, mescolare gli albumi con lo zucchero, poi unire la farina di tapioca setacciata insieme al cacao, sempre mescolando. Aggiungere le scorze d'arancia e le mandorle, mescolando delicatamente, per evitare di rompere le mandorle.
Preriscaldare il forno a 190°C. Rivestire due teglie da forno con carta forno, poi, usando un cucchiaino, versare il composto formando dei mucchietti ben distanziati tra loro, perché il composto si allargherà in cottura. Cuocere per 15 minuti circa o finchè saranno ben dorati. Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia senza toccare i croquants, altrimenti si romperanno! Quando saranno freddi, staccarli con delicatezza e conservarli in un contenitore ermetico, come per i biscotti.
Si possono aromatizzare in tanti altri modi, ad esempio con: acqua di rose, essenza di vaniglia, zenzero candito...



Con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di Mandorle


...e visto che, per una volta, mi sono ricordata di pubblicare una ricetta Gluten Free di venerdì, partecipo anche al 100% Gluen Free Fri(Day)


11 commenti:

  1. Sono felice di aver rinviato la data di scadenza, altrimenti mi sarei persa questa meraviglia!
    Tesoro, a parte rinfacciarti per tutta la vita di non avermi fatto vincere, ti lovvo anche io, solo solo perché mi sopporti ancora con il mio tormentone!!!
    Perché non abito più vicina a tutte voi???? Vienimi a trovare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi mi troverai, affamata, davanti alla porta di casa tua.... :)))

      Elimina
  2. Ma grazie Ale, per aver partecipato al GFFD!
    con una ricetta così buona, poi, questi dolcetti mi farebbero impazzire, anzi, mi faranno impazzire quando, prestissimo, li preparerò.
    anche la farina di tapioca, poi, hai usato... una raffinatezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Gaia! Mi dirai cosa ne pensi? E poi, sono veramente veloci da preparare ;)
      Ho usato la farina di tapioca mantenendo le stesse proporzioni rispetto alla farina con glutine, sperando che andasse bene, e così è stato!

      Elimina
  3. che meraviglia! hai reinterpretato questa ricetta alla tua maniera e cioè... magistralmente!!!!

    ps: quando andrai a trovare la nostra fornostar, dimmelo che vengo anch'io!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi piacerebbe!!! Sicuramente ci divertiremmo tantissimo..

      Elimina
  4. Ma che buoni e particolari questi biscotti!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Stefania è una persona speciale, oltre ad una forza della natura, concordo in pieno. E conoscendola, sono sicuro che gradirà moltissimo questo tuo dolcino.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Vale del blog "mangia e bevi". Ad oggi il blog ha cambiato nome e indirizzo ( www.buonoperisensi.blogspot.it ), quindi sto informando i "miei" iscritti che, per continuare a ricevere le notifiche dei nuovi post in bacheca, dovrebbero entrare nella pagina e iscriversi nuovamente ma all'indirizzo attuale. grazie e a presto!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...