mercoledì 18 dicembre 2013

Regalini di Natale... "Mele essiccate"

L'essiccazione, è uno dei metodi più antichi conosciuti ed utilizzati dall'uomo, per la conservazione degli alimenti. Lo scopo è quello di eliminare l'acqua in essi contenuta, per bloccare la proliferazione batterica. Questo metodo veniva utilizzato già dagli antichi egizi, per conservare frutta, verdura, erbe e spezie. 
Tra i vantaggi di questa procedura, c'è anche quello di ridurre il volume dell'alimento essiccato, per poterlo stoccare più agevolmente, e quello di poter avere a disposizione alimenti fuori stagione.
Il metodo migliore di sottrazione dell'acqua dagli alimenti a scopo conservativo, però, è la liofilizzazione, perché permette di mantenere praticamente intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto. Ma è una procedura piuttosto costosa, e non è praticabile in ambiente domestico... Il procedimento avviene attraverso la sublimazione, che è quel processo in cui un composto passa dallo stato solido a quello aeriforme, senza passare da quello liquido.
Era da parecchio tempo che desideravo l'essiccatoio... così, un po' di mesi fa, e dopo prolungate ricerche, mi sono fatta un bel regalo! Finora, ho utilizzato il mio auto-regalo per essiccare funghi e le verdure per preparare il brodo granulare vegetale (prossimamente on line!). In questo periodo avevo voglia di provare  le mele essiccate, e di regalarne un po' per Natale... Sono buone e sane, e se avete voglia di dolce, queste la soddisfano senza fare danni!
Tranquilli, se non avete l'essiccatoio, potete usare il forno!




Ingredienti per circa 150-200 g di prodotto finale

1,5 Kg di mele Fuji* (al netto degli scarti)
4-5 cucchiai di succo di limone
acqua fredda q.b.

*Ho scelto le mele Fuji, perché sono dolci e croccanti, e le ho trovate perfette per questo utilizzo.

Ad essiccazione terminata, si otterrà  un 10-15% del peso iniziale.
Versare il succo di limone e un litro, un litro e mezzo di acqua fredda in una ciotola capiente. Lavare le mele, eliminare il torsolo con l'apposito attrezzo, poi ricavare delle fette di 6-8 mm di spessore, che vanno immerse immediatamente nell'acqua e limone, per evitarne l'ossidazione. 




Scaldare il forno a 65-70°C, sgocciolare le mele e disporle sopra ad una teglia rivestita con carta forno, in un unico strato, e tenendo lo sportello del forno socchiuso. Girare a metà procedimento. Disidratare le mele per 5-6 ore (dipende dallo spessore delle fette). A fine essiccatura, le fette dovranno risultare piuttosto flessibili. 
Con l'essiccatoio, procedete secondo le istruzioni del costruttore. Io ho posizionato le fette sugli appositi cestelli, senza sovrapporle, ed ho impostato la temperatura a 70°C, e il timer a 6 ore.



Trascorse le 6 ore, ho controllato le mele e ho proseguito la "cottura" per altri 45 minuti circa. Generalmente, la frutta va essiccata a circa 70°C. Il tempo varia in base alla dimensione dei pezzi, e al grado di umidità della frutta.
Le mele così essiccate, si conservano per 4-6 mesi, se ben impacchettate in sacchetti di cellophane per alimenti.



14 commenti:

  1. Nooooo!!! Ma lo voglio anch'io questo essicatoio fantastico :))) Che bello Ale, questi sì che sono regali che vale assolutamente la pena farsi, sempre detto che gli auto-regali sono i migliori (non per il portafoglio però :))
    Carinissima l'idea del pacchettino con le mele essiccate da regalare a Natale.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mari, sono proprio soddisfatta dell'auto-regalo... il portafoglio ha pianto un po' ma... pazienza! Dopo il "basta biscotti" mi sono data alle mele ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Un bel gioiellino!!!
    Trovare frutta liofilizzata è quasi impossibile, anche nei ristoranti sono poche le cucine dotate di liofilizzatore, a meno che non si pratichi una cucina che ne preveda un utilizzo quasi costante.
    Fortunatamente io riesco a mettere le zampe proprio in una di quelle, infatti pochi giorni fa ho sperimentato delle polveri frizzanti proprio partendo da lamponi liofilizzati, acido citrico e zuccheri....una bomba!
    Ciò non toglie che continui ad invidiare il tuo gioiellino e comunque ricordati che esiste sempre un quasi imminente "Befana Day"!!!:)))

    Baci a capriola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi, infatti non la trovo mai... Ho visto invece le mele essiccate, che vendono come se fossero gioielli!
      Polveri frizzanti...? Tu ne sai sempre una in più di tutti noi poveri mortali.... Come mi hai incuriosita :-)
      Per il "Befana Day" ci sto provando... vediamo se quest'anno sarà possibile :-)
      Bacissimi

      Elimina
  3. Oltre che buonissime da mangiare così da sole, le mele essiccate sono utili in molte preparazioni sia dolci che salate: mi piacciono nei biscotti e nelle torte e anche nelle farciture del pollame. Le ho anche usate per decorare, con la buccia rossa sono carinissime! Certo che ci vorrebbe un bel essicatoio come regalino per queste feste :)
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabel, grazie per i preziosi suggerimenti, li metterò in pratica :-) Ai biscotti non avevo ancora pensato! Ho preparato le mele per due giorni consecutivi, le prime che ho essiccato, gli uomini di casa le hanno spazzolate in un baleno...
      A presto

      Elimina
  4. gasp..che invidia!! Ma non ho posto, non mi sta più nulla..

    RispondiElimina
  5. belle!!!
    ogni tanto le compro al super, ma sono assolutamente certa che le tue sono millemila volte più buone!!!
    un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
  6. Anche io amo farmi dei regali per Natale ^_^
    Bella idea regalare le mele essicate!!!
    Auguri ^_^

    RispondiElimina
  7. Uffa, ma così tu crei delle voglie a cui non avevo neanche pensato e adesso comincerò a guardarmi intorno in cerca di essiccatoio...grrr.....amiche foodblogger!
    L'idea è stupenda e per il momento ti perdono e ti abbraccio forte con gli auguri più cari e sinceri per queste feste.
    Buon Natale cara Ale. Pat

    RispondiElimina
  8. Greetings I am so delighted I found your weblog, I really found you
    by accident, while I was browsing on Askjeeve for something else, Anyhow I am here now and would just like to say cheers for a incredible post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t
    have time to read it all at the moment but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot
    more, Please do keep up the fantastic b.

    Here is my webpage :: Homeland season 4 episode 1

    RispondiElimina
  9. Everything is very open with a really clear explanation of the issues.
    It was really informative. Your website is useful.
    Many thanks for sharing!

    Have a look at my webpage ... mistrzostwa świata na żywo

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...