In famiglia è risaputo.. adoro le nocciole! Sono uno dei miei snack da divano preferiti, soprattutto quando sono buone come quelle delle Langhe. Se amate le nocciole, non potete perdervi questa torta!
La ricetta l'ho avuta in dono da una gentile signora langarola, dopo averla gustata nel suo delizioso B&B a La Morra la scorsa primavera. Ho diminuito lo zucchero (come al solito), ma questa è un po' una mia fissazione... La torta rimane leggermente umida ed è semplice e meravigliosa, come la terra in cui è nata... Si prepara in un baleno ed è naturalmente gluten free (controllare le etichette!).
Ingredienti per uno stampo di 20 cm (o 22, se la volete più bassa)
200 g di nocciole delle Langhe, pelate e tostate
1 uovo intero e 2 albumi
140 g di zucchero semolato
50 g di burro morbido
un pizzico di sale
farina bianca (o farina di riso) e burro per lo stampo
Preriscaldare il forno a 180°C. Tritare le nocciole con 70 g di zucchero. In una ciotola capiente, sbattere l'uovo intero con gli altri 70 g di zucchero, per qualche minuto. Aggiungere il burro, mescolando finché sarà ben amalgamato, poi unire anche le nocciole. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirne una cucchiaiata (o due) al composto di nocciole, per ammorbidirlo. Unire il resto degli albumi, gradualmente e delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio di legno. Versare l'impasto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato (per i celiaci, usare la farina di riso), ed infornare per 35-40 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare, e dopo10-15 minuti, togliere la torta dallo stampo e far raffreddare su una gratella per torte.
Buonissima!!!
RispondiElimina:-)
EliminaPenso che deve essere ottima ma purtroppo nocciole cosi buone non si trovano qui da me. Buona serata
RispondiEliminaE' un peccato, ma chissà... un viaggetto nelle Langhe... oppure qualcuno che te le spedisca ;-)
EliminaBuona giornata
Ma quetsa la conosco, solo bisogno avere delle nocciole superlative per farla come la si mangia in Piemonte.
RispondiEliminala adoro e vedo che hai mia stessa fissazione , anche io taglio o zucchero..zac..
Nik carissima, per fortuna non rimango quasi mai senza le nocciole superlative, Riguardo allo zucchero, credo che "tagliarlo", spesso, esalti di più il gusto del dolce, oltre a tante altre ottime ragioni ;-)
EliminaUn abbraccio
non ci crederai ma stavo proprio cercando la ricetta per questa torta che trovo assolutamente perfetta per scaldare le fredde giornate di inverno!!! grazie ale!!! questa coincidenza mi rende felice! un abbraccio a prestissimo!!!
RispondiEliminaCara Roby, chissà se sarai già riuscita a scaldare qualche fredda giornata invernale con questa torta... Spero proprio di sì :-)
EliminaUn bacione e a prestissimo!
Ale, super buonissima e senza glutine!!! <3
RispondiEliminaP.s. la prossima volta che posti una ricetta senza glutine, ricordati di farlo di venerdì, così la mettiamo nel nostro PDF del GFFD! ;)
Ecco, l'avevo dimenticato... Attenta, perché la prossima ricetta gluten free, potrebbe essere con le lenticchie...
EliminaChe bontà!!!!
RispondiEliminaDecisamente sì!
EliminaAle, questa torta è da sogno!!! Se riesco a procurarmi delle nocciole degne di nota la prova di sicuro!!!
RispondiEliminaun bacione!
Fede, io ho appena fatto rifornimento di nocciole delle Langhe :-)))
EliminaUn bacione a te!
Anche io adoro le nocciole e questa tua torta è sfiziosissima.Grazie!
RispondiEliminaGrazie Franci!
RispondiEliminaCiao Ale, ti avevo scritto ieri e per qualche ragione ho perso il messaggio.
RispondiEliminaHo fatto questa torta 2 volte, la seconda con aggiunta di 100 g di cioccolato grattugiato. Purtroppo niente nocciole delle Langhe per me, ad ogni modo, molto buona. Apprezzata anche da tutto l'ufficio del marito. Grazie