Ingredienti per 4 persone
8 quaglie
4 salsicce
8 foglie di salvia
qualche rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco
olio exv d'oliva
burro
sale e pepe
fecola q.b. (se necessario)
Preriscaldare il forno a 180-190°C. Eviscerare le quaglie (se non l'ha già fatto il vostro macellaio), eliminare la testa e le alette anteriori. Lavarle, asciugarle (anche internamente) e fiammeggiare per eliminare le eventuali piumette residue. Farcire ogni quaglia con mezza salsiccia spellata e una foglia di salvia. Legare le zampe al corpo con dello spago da cucina, in modo da evitare di trovarvi, a fine cottura, con una zampa che guarda a nord e una a sud... (in passato l'ho fatto...!). Cospargere con sale e pepe e mettere in una teglia da forno con poco olio e il rosmarino. Mettere sopra ad ogni quaglia qualche fiocchetto di burro (questo farà in modo che la pelle risulti croccante a fine cottura). Infornare e cuocere per 20-25 minuti. A metà cottura, irrorare con il vino bianco. Sfornare, eliminare lo spago e servire con patate, ortaggi e con il fondo di cottura filtrato e, se serve, addensato con poca fecola.
Ora scrivo un commento di cui so che devo vergognarmi-e cioè che a me fa senso pulire le quaglie. Già il fatto di doverle decapitare, è qualcosa che mi fa star male. Mio marito (che è il vero gourmand di casa) ogni volta alza gli occhi al cielo e si chiede quand'è che smetterò di pettinar le bambole per iniziare a cucinare sul serio :-)
RispondiEliminaProvo a vedere se trovo un macellaio consenziente :-)
ciao
ale
le devo provare!
RispondiEliminadevono essere molto buone!
baci buon we
le mangiavo negli anni settanta e le trovavo gia' pulite, poi sono sparite dai supermercati, non le ho viste piu', qui adesso non esiste proprio, ma sono decisamente buone! Ciao.
RispondiEliminaMi accodo ad Alessandra( raravis) e confesso una cosa..non riuscirei a mangiarle, pur apprezzando la tua peparazione.Si mangiavano a casa mia con polenta e radicchietto, ricordo me con occhi fissi sugli uccellini( le chiamavo così)e me le spacciavano per pollastrini. Poi c'erano uccellini più piccoli che proprio non potevo nemmeno guardare.Non potevano dirmi che erano pulcini altrimenti mi sarei fatta adottare da altri.. :)Traumi infantili, insomma....
RispondiEliminala ricetta è davvero gustosa e saporita ma ti posso dire che quel cestino di pomodoro mi ha conquistato? baciii
RispondiEliminaBuoneeeee, davvero molto appetitose!
RispondiEliminapiatto davvero interessante! complimenti gnammmmm :)
RispondiEliminamai cucinate, le trovo di rado dal macellaio, ma hai ragione se si mangia il pollo perché non le quaglie?
RispondiEliminaio a dire il vero mangio di tutto :P
proverò a cucinare anche queste :)
buon we
Se ne trovano poche in giro di ricette x cucinare le quaglie che, in effetti, sono molto saporite.
RispondiEliminaGrazie del consiglio!
@ Ciao Ale anch'io prima mi impressionavo al pensiero di eviscerare polli, quaglie & Co., poi mi sono fatta coraggio e, munita di guanti, mi sono messa all'opera... Comunque al supermercato le trovi già pulite ;-)
RispondiEliminaTu non cucini sul serio?!?! Non esiste!!!!
@ Patrizia: Provale e vedrai... :-)
Buona serata!
@ Chamki, qui si trovano abbastanza facilmente, sia dal macellaio che in alcuni supermercati e a me piacciono molto!
@ Nik, anch'io ero così da piccola, ma con il passare degli anni sono cambiata, e ho imparato ad apprezzare cose che prima non volevo neanche vedere...
@ Ely: certo che puoi! E' carino, divertente, e sempilce da preparare... :-)
Baci
@ Lerocherhotel: davvero appetitose e gustose!
@ Le ricette dell'amore Vero: grazie!
@ Gio: allora mi capisci... ;-)))
Buona serata!
@ Ciao More e benvenuta! Mi fa piacere che tu apprezzi le quaglie :-)
Ale, che foto poetiche! Quel cestino è così femminile!
RispondiEliminaRicordo ancora con l'acquolina un risotto giallo, con adagiate sopra le quaglie arrosto, che mi preparò una mia lontana cugina nell'ancor più lontano 1982! :)))
ehmmmm... posso saltare a piè pari le quaglie e farti subito i complimentissimi per il cestino di pomodoro?? ;-)
RispondiEliminasuper bacioni
@ Grazie Eugenia, sai che sono stata indecisa fino all'ultimo se preparare proprio il risotto con le quaglie?!? La prossima volta lo faccio di sicuro :-)
RispondiEliminaBuona serata
@ Grazie Cristina! I tuoi complimenti mi fanno mooooolto piacere, e sono consapevole che le quaglie sono un cibo che non tutti amano... ;-)
Un abbraccio