martedì 28 dicembre 2010

Die Maultaschen

Come ha già scritto la mia super socia Cristina del blog "Vissi d'arte e di cucina", tutta colpa della Genny di "Al cibo commestibile". Sì perchè è grazie a lei che Cristina ed io ci siamo "conosciute". Io ho letto il suo appello nel contest Aggiungi un blogger a tavola... Il  bellissimo spirito di questo contest, è di unire due blogger nella preparazione della stessa ricetta, ognuna sulla propria tavola natalizia. Cristina cercava una socia di fornelli  ed io mi sono proposta. Perchè? Beh, abbiamo diverse affinità... siamo entrambe patite di cucina, e questo è chiaro! Ma siamo anche due scorpioncine ascendente scorpione, e questo è meno ovvio, amiamo Michael Bublé e Amy Winehouse (alla follia!) Viviamo entrambe in Lombardia, abbiamo la stessa "Bibbia" in cucina: Le Ricette Regionali Italiane e poi... la Germania è l'altro importante filo conduttore che ci unisce: lei per origine perchè sua mamma è tedesca, io per Amore perchè il mio compagno è tedesco...  E allora cosa di meglio da proporre se non proprio una ricetta tipica tedesca?!? La scelta è caduta all'unanimità sulle Maultaschen, dei ravioloni in brodo tipici della regione del Baden-Württemberg. La versione più tradizionale li prevede in brodo, ma si possono anche trovare fritti oppure asciutti conditi con burro e cipolla. L'origine del nome risale al XVI secolo e probabilmente deriva dal convento cistercense di Maulbronn nelle vicinanze di Stoccarda. Tasche significa tasca, quindi "le tasche di Maul". Ma forse forse sono state introdotte nella regione da dei mercanti italiani... Nel dialetto svevo, a proposito delle Maultaschen, si dice: En de kloinschte Däschla, send oft de beschte Sächla (nelle tasche più piccole ci sono spesso le cose migliori). E infatti il ripieno delle Maultaschen è davvero gustosissimo! Cristina ha preparato la versione in brodo, io, dietro espressa richiesta del mio compagno, quelli cotti nel brodo ma serviti con anelli di cipolla fritti nel burro... (ho esagerato!)



Ingredienti per circa 18 Maultaschen (3 pers.):

per la sfoglia:

200 g di farina 00
1 uovo
5 o 6 cucchiai di acqua fredda

per il ripieno:

400 g di spinaci freschi
una noce di burro
mezza cipolla
mezzo porro
prezzemolo
75 g di carne trita suina
75 g di carne trita di vitello
25 g di speck (tritato al mixer)
1 panino raffermo
poco latte
1 uovo
sale, pepe, noce moscata

per servire:

750 ml di brodo di carne leggero
prezzemolo tritato

oppure:
anelli di cipolla fritti nel burro

Lavate e lessate gli spinaci, poi strizzateli bene e tritateli grossolanamente.
Fate rosolare nel burro a fuoco dolcissimo la mezza cipolla tritata finemente e il porro tagliato a rondelline sottili, poi aggiungete man mano lo speck, gli spinaci, il prezzemolo tritato e infine la carne macinata. Mescolate bene e togliete dal fuoco.
Tagliate a dadini il panino raffermo, fatelo ammollare in poco latte, strizzatelo e aggiungetelo al ripieno insieme a un uovo intero. Salate, pepate generosamente, aggiungete una grattata di noce moscata e amalgamate bene.
A questo punto fate la fontana con la farina, aggiungete l'uovo, acqua fredda q.b. e mescolate. Impastate bene fino a ottenere una sfoglia compatta ed elastica. Tiratela con il mattarello più sottilmente che potete (io avrei potuto fare meglio...), poi tagliatela in strisce di circa 6 cm di larghezza. Mettete dei mucchietti di ripieno distanziandoli, spennellate i bordi con del bianco d'uovo e ricoprite con un'altra striscia di pasta premendo benissimo i bordi, rifilando le Maultaschen ove necessario. Io li ho sigillati con i rebbi di una forchetta.

Scaldare il brodo di carne e cuocervi le Maultaschen per circa 15 minuti a fuoco basso, senza mai far prendere il bollore. Servire in brodo oppure con gli anelli di cipolla fritti nel burro.


Lasst's euch schmecken!

E' dunque con questa specialità tedesca che Cristina ed io partecipiamo con piacere a: Aggiungi un blogger a tavola..... di Genny

7 commenti:

  1. troppo belle le tue maultaschen! e sì: ci siamo proprio divertite! saluta quel golosone di oliver...

    RispondiElimina
  2. I sali per favore...che svengo!Troppo belli e buoni, con gli anelli di cipolla fritti.Una goduria.

    RispondiElimina
  3. oh.... che goduriaaaaaaa io li voglio proprio così con le cipolle sopraaaaaaa! Ale fantastici siete state bravissime ognuna con la sua ricetta!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo piatto ma la sola foto mi induce a provarlo! :P
    complimenti davvero! io intanto segno la ricetta...
    e buone feste Ale!

    RispondiElimina
  5. Sono arrivata qui per caso, complimenti per il tuo bel blog.
    Ci sono foto molto belle.
    a presto

    RispondiElimina
  6. @ Cara Cristina, è stata proprio divertente... e, come mi hai scritto, potremmo ripeterla... presto! Oli ricambia i saluti!
    @ Nik, erano proprio come li hai descritti tu...
    Bacioni e buon anno :-)
    @ Ely!!! Grazie, ci siamo impegnate molto..
    Baci
    @ Buone feste anche a te Gio! Le Maultaschen si possono trovare anche arrotolate e sono sempre buone!
    @ Cristina.. grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  7. Ho un piccolo dilemma: quale delle 2 versioni preparo x prima? Ma perche' scegliere? Le faccio entrambe.
    Complimenti e buon anno

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...