Eccomi di nuovo al "lavoro" con la pasta ripiena, la mia grande passione... questa volta con ripieno di salmone, così partecipo al contest di Alessandro dal blog "la renna in cucina"
Quando preparo i ripieni di pesce per i ravioli, preferisco unire come "legante" del morbido mascarpone invece della ricotta, che trovo più adatta all'abbinamento con le verdure. Non fatevi spaventare dalla lunghezza degli ingredienti, non è complicato, basta avere un pò di confidenza con la pasta fresca, e se preferite, potete confezionare i ravioli nella classica forma quadrata... A me piace giocare con le forme :-)
Ingredienti per 6 persone
per la pasta:
250 gr. di farina 00
50 gr. di semola di grano duro
2 uova
acqua q.b.
1 cucchiaino di olio exv d'oliva
per il ripieno:
300-350 gr. di filetto di salmone fresco (già pulito)
2-3 cucchiai di mascarpone (a gusto)
la scorza tritata di mezzo limone
qualche rametto d'aneto fresco
sale e pepe q.b
per la crema di lattuga:
2 cespi di lattuga
1 scalogno tritato
sale e pepe q.b.
un pizzico di zucchero
brodo vegetale
olio exv d'oliva
per decorare:
panna acida
uova di salmone
aneto
Formare una fontana con le due farine miscelate e versare le uova (a temperatura ambiente) al centro, ed unire anche l'olio. Lavorare l'impasto, unendo tanta acqua (60 gr. circa) quanta ne serve ad ottenere la giusta consistenza della pasta (deve essere compatta e liscia ma non dura!). Avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere al fresco a riposare.
Preparare il ripieno. Tagliare il salmone a coltello in piccola dadolata, metterlo in una ciotola ed unirvi il mascarpone, le foglioline d'aneto, la scorza di limone, sale e pepe. Conservare coperto in frigorifero fino all'uso.
Stendere sottilmente la sfoglia per il ripieno (con il matterello o con la macchina), e ricavare dei quadrati di 5 cm circa di diametro. Porre al centro di ognuno, una piccola quantità di ripieno e chiudere a fagottino, unendo al centro e sopra al ripieno, i quattro angoli del quadrato.
Cercate di far uscire l'aria e di sigillare bene il ripieno all'interno, così non uscirà in cottura. Far asciugare i fagottini sull'apposita rete oppure sopra ad un vassoio di cartone cosparso di semola di grano duro.
Preparare la crema di lattuga. Lavare (senza asciugare) e tagliare a strisce grossolane la lattuga e metterela a cuocere in un tegame, dove avrete precedentemente stufato lo scalogno con poco olio. Aggiungere poco brodo e far appassire la verdura, aggiustare di sale e pepe, poi frullare fino a rendere il composto una crema, unire un cucchiaio di panna acida e tenere in caldo.
Cuocere i fagottini in acqua bollente salata per pochi minuti, prelevarli con una schiumarola e servire su un fondo di crema di lattuga, decorando con le uova di salmone, i ciuffetti di panna acida e i rametti di aneto.
Con questa ricetta, partecipo al contest di Alessandro: "Controcorrente - il Salmone", del delizioso blog: "la renna in cucina" Alessandro scrive dalla Svezia, quale contest migliore di questo avrebbe potuto inventarsi?!?
Ma sono bellissimi e soprattutto che brava! Io amo il salmone, ma non mi sono ancora cimentata con la pasta fresca! Complimenti Ale!!
RispondiEliminaCiao laboriosissima Ale ! ma che bei fagottini, soprattutto saranno buonissimi ! Mi fai venire voglia di mettere le mani in pasta !! Piace molto anche a me fare le paste ripiene ! Buon fine settimana !!!!
RispondiEliminaMA brava la mia ragazza...adoro preparare la pasta in casa...e sono "giudichessa" del contest...buon weekend, Flavia
RispondiEliminaCiao ti scrivo per invitarti al mio contest
RispondiEliminaper i dettagli vieni a dare un'occhiata su
www.ilprofumodizagara.blogspot.com
Il tuo formato è in effetti molto più interessante rispetto a quello classico(....e comunque ce ne fosse!), non sai quanto mi "sorrida" quel piccolo esercito di fagottini.
RispondiEliminaBacissimi da me e Patrizia....ti abbia nominata un sacco!!
Bene bene! Grazie Ale e bella ricetta.
RispondiEliminache accostamenti delicati, mi piace proprio!
RispondiEliminada vero gourmet :D
@ Silvia, se provi a preparare la pasta fresca poi non potrai più farne a meno...
RispondiElimina@ Rossella, allora capisci quanto sia divertente avere le "mani in pasta..."
Baci!
@ "Giudichessa" Flavia, allora incrocio le dita!!!
@ Grazie per l'invito Zagara, ora vengo a sbirciare!
@ Fabi, i soldatini erano sull'attenti per l'occasione, e con la divisa in bella mostra... Adesso ho capito cosa fosse quel fischio alle orecchie di questi giorni...
Baci all'accoppiata vincente Fabiana-Patrizia...
@ Grazie Alessandro, tra un pò arriverà anche l'antipasto :-)
@ Gio, ho cercato di preparare un piatto equilibrato, sperimetando un pò...
Ma sei bravissima. Piacere di conoscere te e il tuo blog, da oggi sono una tua sostenitrice. A presto ^_^
RispondiEliminabello il contest dato che adoro il salmone, ma sopratutto quanta pazienza hai?:Draviolo per ravolo intendo:D
RispondiEliminame li papperei tutti!!
RispondiEliminapassa a trovarci e buon inizio settimana! bacione
www.modemuffins.blogspot.com
MMM
Ale, quanta precisione e pazienza! Hai confezionato dei fagottini perfetti. mi piace molto l'idea del ripieno, con quell'aggiunta di scorza di limone che alleggerisce e rinfresca. Sono da copiare!
RispondiEliminaQuesta si che è cucina creativa! Bella anche la presentazione, bravissima.
RispondiElimina@ Ciao Ylenia, che bello il cappellino! Il piacere è anche mio :-9
RispondiElimina@ Genny, io mi rilasso tanto a chiudere i fagottini...!
@ MMM Un pò di fagottini li ho congelati, se passate da queste ce ne sono anche per voi :-)
@ Eugenia, l'aggiunta del limone aveva proprio quello scopo!
@ FeelCook: cucina ceativa...? Grazie! Ma latua allora è super creativa!
Ed eccomi qua che sto cominciando a studiare bene tutte le ricette del contest!!! In bocca al lupo, Flavia
RispondiEliminaCrepi il lupo!!! Ho un'altra ricettina che vorrei pubblicare...
RispondiEliminaBaci