venerdì 17 dicembre 2010

Pane alle patate

Il pane alle patate mi è sempre piaciuto molto, oltre che per il suo sapore, anche per la sua consistenza: croccantino fuori e morbido dentro. Non si trova molto facilmente dai fornai, almeno dalle mie parti, e trovarlo buono è altrettanto difficile! Era da tanto tempo che non lo mangiavo, così ho deciso di prepararmelo da sola! Anche per questo pane, la fonte è il libro di Richard Ploner "Il pane delle Dolomiti", un gioiellino di libro!

 

 Ingredienti per 6 pani

350 gr. di farina 0
  50 gr. di fiocchi di patate per purè
  25 gr. di lievito di birra fresco (o una bustina di quello secco da 7 gr. o lievito madre e qui regolatevi voi...)
    1 cucchiaino di zucchero
125 gr. di acqua tiepida
300 gr. di patate cotte con la buccia
30 gr. di olio exv d'oliva
15 gr. di sale fino

Versare la farina con i fiocchi di patate in una ciotola o nel recipiente dell'impastatrice e formare una fontana, in cui verserete il lievito sciolto nell'acqua e zucchero. Mescolare un pò e lasciar lievitare 15 minuti (si formerà della schiuma e va bene così!). Sbucciare le patate e passarle nel passaverdure con il disco fine. Spargere il sale sui bordi della fontana, aggiungere le patate e l'olio ed impastare per 10 minuti circa fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Far lievitare coperto, in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria fino al raddoppio di volume. Io lo metto nel forno appena riscaldato a 30°C circa  e spento. Prendere l'impasto e dividerlo in sei parti dello stesso peso, arrotondarle a palla e rotolarle fino ad ottenere dei cordini di 25 cm circa di lunghezza. Creare dei rombi sulla superficie con un taglierino, e mettere su una teglia di ferro rivestita di carta forno, facendo attenzione a porre la chiusura sotto. coprire con un panno pulito e far lievitare ancora per  20 minuti circa. Infornare a 200-20°C per 25 minuti circa, umidificando (spruzzare dell'acqua sulla superficie del pane) nei primi 5 minuti.
L'impasto si può arricchire a piacere con: erbe aromatiche, Parmigiano o altri formaggi, cipolle stufate nell'olio, etc...

18 commenti:

  1. Ciao! Un pane ricco e gustoso nella sua semplciità! questi panetti-filoncino belli dorati sono molto invitanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo pane alle patatre.. prima o poi docrò cimentarmi con il pane.. ho sempre paura di farlo ;-D

    RispondiElimina
  3. hai ragione Ale il pane alle patate è davvero una meraviglia, ho fatto una sola volta la focaccia con le patate e ne sono rimasta conquistata, grazie della tua ricette e del libro, non lo conoscevo, ciao Ely

    RispondiElimina
  4. mi piace sempre pasticciare con le patata, ma non avendo (per ora) l'impastatrice (aspetto Babbo Natale che se non viene gli rompo la slitta!) annoto la ricetta, poi la farò di sicuro :)
    questo pane ha un aspetto meraviglioso!

    RispondiElimina
  5. Dalle tue mani non ho visto uscire nulla che non sia più che perfetto!!
    Prima le torrette di polipo e patate, poi il pane di patate.
    Da noi focaccia e figassin di patate sono un must....sicura di non essere ligure???
    Altra opzione..tu non lo sai, ma la tua strepitosa chioma sarda cela un'indomito spirito assolutamente ligure!!!
    Bacissimi cara, spero a presto....ovunque, ma presto!

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi e molto gustose! Non ho mai provato a fare un pane con le patate. Penso che dovrei provare:))
    Bacione

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo e il risultato finale è bellissimo, con tutte quelle incisioni, quel colore ! Complimenti e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  8. Ale questo tuo pane ha un aspetto bellissimo, non ho mai preparato il pane di patate quindi la prendo con piacere questa tua ricetta, ciao
    buon fine settimana e bacioni

    RispondiElimina
  9. Cara Ale mi segno la ricetta con grande piacere perchè era il pane che ma nonna mi preparava da piccola ^^ quindi grazie!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. @ Manuela e Silvia: grazie ragazze!
    @ C&G non abbiate paura, non è così difficile e dà molta soddisfazione.. :-)
    @ Cara Ely, un libro in più da aggiungere alla lista dei desideri!
    Baci
    @ Gio! Non rompere la slitta a Babbo Natale, altrimenti come fa a portare gli altri regali (compresi i miei...), ma vedrai che sarà buono! Comunque questo pan puoi impastarlo benissimo anche a mano!
    @ Carissima Fabi, ma allora io cosa dovrei dire di tutte le meraviglie che crei tu?!? Riguardo alle origini liguri... può darsi! Se ci penso, oltre alle cose che hai elencato tu, ho fatto anche il polpettone di patate e fagiolini, la torta verde... La prima volta che torno in Liguria, farò tappa a Spotorno :-)
    Buona serata!
    @ Oxana, se ci provi fammelo sapere!
    @ Rossella, grazie e buon we anche a te!
    Bacioni
    @ Stefania, vedrai che il pane alle patate non ti deluderà...
    Buona serata!
    @ Sunflowers, allora questo è per te un "pane dei ricordi..."
    Buon we

    RispondiElimina
  11. Amo le patate...ma il pane fatto con le patate non l'ho mai mangiato....e a giudicare dalle tue foto....beh...so già che mi piacerà moltissimo...baci Flavia

    RispondiElimina
  12. so già che mi piacerà!
    Buon Natale e felica anno nuovo

    RispondiElimina
  13. Il tuo pane è bellissimo, complimenti. E Buon Natale con tutto il cuore

    RispondiElimina
  14. Che colorino invitante ha la crosta, sembra di sentire addirittura il profumo.Io lo faccio, sai che sono una panificatrice di lunghissimo corso, ma non ho mai messo la polvere di patate: se ne impara sempre una.Non oso pensare alle leccornie che preparerai in occasione delle feste! :):)
    Auguri!

    RispondiElimina
  15. @ Flavia, anche se condo me ti paicerà questo pane...
    baci e Buon Natale!
    @ Angicock, Buon Natale anche a te e grazie :-)
    @ Dede! Grazie e Buon Natale anche a te!!!
    @ Carissima Nik, se provi ad aggiungere la polvere di patate dimmi se ti è piaiuta questa versione... Per me quest'anno preparazione degli antipasti... Ho fatto tutto, ma non ancora le foto...
    Buon Natale anche a tutti voi!

    RispondiElimina
  16. Proprio bella questa ricetta Ale, te la copio al volo!!
    E ti faccio tanti auguri per un felice Natale, baci!

    RispondiElimina
  17. Domenica ho provato la tua ricetta! Volevo farti i complimenti perchè son venuti 4 bei panini veramente ottimi! grazie!!

    RispondiElimina
  18. Anonimo: grazie!!! Mi fa veramente tanto piacere che tu abbia apprezzato questo pane, è uno dei miei preferiti :-)))

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...