domenica 16 maggio 2010

Millefoglie alle fragole

Lunedì era il compleanno del mio Amore, e, come l'anno scorso, la sua "torta" di compleanno è stata la millefoglie alle fragole. Oliver mi ha detto che questo sarà il dolce anche per i suoi prossimi cinque compleanni almeno... e come faccio a non accontentarlo?!? Piace moltissimo anche a me!!!




Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare (o l'equivalente fatta in casa)
crema pasticcera (preparata con 1/2 lt. di latte)
crema chantilly (preparata con 125 ml di panna fresca e 2 cucchiai di fruttosio)
500 gr. di fragole
100 gr. di sciroppo di zucchero
zucchero semolato q.b.
granella di pan di spagna (o di sfoglia come ho fatto io non avendo il pan di spagna...)

Crema pasticcera

1/2 lt. di latte fresco intero
4 tuorli d'uovo
100 gr. di zucchero semolato (per me 70 gr. di fruttosio)
40 gr. di amido di mais
1 baccello di vaniglia

Scaldare il latte con i semi della vaniglia in una bastardella (se avete quella in rame usatela!), e toglierlo dal fuoco prima che arrivi ad ebollizione. Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero (o fruttosio) per un paio di minuti, poi unire l'amido setacciato. Versare poco latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte, mescolare ed unire il resto del latte. Rimettere su fuoco dolce e portare ad ebollizione, mescolando senza interruzioni con una frusta. Far raffreddare la crema immergendo la bastardella in acqua e ghiaccio, continuando a mescolare, oppure stendendo la crema con una spatola, su un piano d'acciao ben pulito. Coprire e mettere in frigorifero.

Crema chantilly

125 ml di panna fresca fredda
2 cucchiai di zucchero semolato

Montare la panna con lo zucchero in un recipiente pulitissimo e mettere in frigorifero fino al momento dell'uso

Sciroppo di zucchero

50 gr. d'acqua
50 gr. di zucchero semolato

Scaldare acqua e zucchero in un pentolino, finchè lo zucchero si sarà sciolto bene e lasciar raffreddare.

Ricavare dalla pasta sfoglia 3 rettangoli di uguale misura, bucherellarne bene 2, per non farli gonfiare, e metterli in forno a 190°C per 15-20 minuti, finche non sono dorati. Se durante la cottura vedete che la sfoglia cresce troppo, aprire il forno e bucherellare ancora un pò.
Cuocere il terzo rettangolo, dopo averlo spennellato con lo sciroppo, avergli praticato dei piccoli tagli con un coltellino ben affilato ed averlo cosparso con un pò di zucchero semolato (non dovrei usare lo zucchero con Oliver, ma con il fruttosio non si caramellizza bene...) . Infornare, come per gli altri rettangoli, per 15-20 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata e caramellizzata. Unire poca chantilly alla crema pasticcera in una ciotola e mescolare, poi unire il resto della chantilly, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Prendere una sac a poche e riempire con la crema, quindi creare un bordo lungo il perimetro del rettangolo di sfoglia ad un cm dal bordo. Riempire l'interno del rettangolo con altra crema e appoggiarvi sopra la metà delle fragole. Ripetere l'operazione con il secondo rettangolo. Coprire la torta con il terzo rettangolo, quello caramellizzato, spolverizzare leggermente di zucchero a velo (io non l'ho fatto perchè Oliver è diabetico) e decorare con qualche fragola tagliata a metà. Chiudere i bordi con la granella di pan di spagna. La millefoglie va preparata poche ore prima di mangiarla, perchè altrimenti la sfoglia perde la sua croccantezza.
Cantare la canzoncina al festeggiato e gustarsi questa delizia!!!


12 commenti:

  1. Fantastica!!!
    Il mio compleanno è l'11 maggio, quindi direi che sono giusto in coda.....la prossima volta se avanza qualcosa è mio!!!

    Un abbraccio....Fabi

    RispondiElimina
  2. Fabi, tantissimi auguri anche a te!!! Ho visto sul blog che li hai festeggiati bene !
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  3. Ale svelami un segreto come hai fatto a farle rimanere così belle piatte? le mie si sono gonfiate tutte anche bucandole con la forchetta mannaggia.... splendida la tua millefoglie :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie Ely, il "segreto" è quello di bucherellare molto le sfoglie. Se durante la cottura vedi che si gonfiano comunque, apri il forno e bucale ancora un pò. Con l'ultima sfoglia, quella a cui vanno praticati dei piccoli tagli paralleli al lato corto, non ci sono problemi :-)D
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  5. Squisita la millefoglie, una delle mie torte preferite. Il tuo risultato è da pasticceria! ;-)
    chiara

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, grazie per l'apprezzamento :-)))
    Amo anch'io questo dolce e mi piace vedere l'espressione di chi lo gusta...
    Ale

    RispondiElimina
  7. Ottimo lavoro, Ale! Mi sa che la sperimento presto. Faccio di tanto in tanto la meringata di fragole, ma la Millefoglie confesso che non l'ho mai provata e non so il perchè.

    RispondiElimina
  8. Ale, ce l'hai vero il coltello per non deturpare ( leggi massacrare) la millefoglie al primo contatto?

    RispondiElimina
  9. Ciao Nik e grazie! Sono soddisfatta anch'io del risultato... :-)Io uso il coltello molto affilato tipo quello del pane.... sbaglio?!?
    Ale

    RispondiElimina
  10. Per essere precisi ci sarebbe un coltello..da millefoglie.Non ce l'ho, ma sai leggendo in giro lo avevo scoperto.

    RispondiElimina
  11. mi era sfuggita!!! io adoro la millefoglie: è la mia torta di compleanno da un sacco di tempo.... e la tua è splendida.... Mi piace talmente che mi sono comprata il "bucherellatore" per la sfoglia! Bravissima :-)))
    Buona giornata
    Dani

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...