Finalmente la primavera comincia ad affacciarsi, o meglio l'estate, visto che la primavera quasi non si è vista... E quando arriva il caldo, si iniziano a trovare dei pomodorini dolci, buoni e gustosi, proprio quelli che servono per preparare questa pasta. Nell'orticello in giardino abbiamo piantato dei pomodorini che promettono bene, ma non sono ancora pronti a donarci i loro frutti.
Questo è un piatto semplice nei sapori, ma che in casa fa furore! Se lo proverete, capirete il perchè!
Ingredienti per 2 persone
180 gr. di linguine
250 gr. di pomodorini ciliegino di Pachino
due manciate di Pecorino sardo grattugiato
due manciate di pangrattato
2-3 spicchi d'aglio
una dozzina di foglie di basilico
olio exv
sale
Accendere il forno a 180°C. Lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli in una teglia antiaderente, cospargerli con il pangrattato ed il Pecorino. Aggiungere gli spicchi d'aglio interi, e cospargere con un giro d'olio.
Infornare per 20 minuti circa. Mettere a bollire l'acqua per le linguine, quando sono cotte, dovrebbero esserlo anche i pomodorini. Eliminare gli spicchi d'aglio dai pomodorini e versare nella teglia un paio di mestoli mestolini dell'acqua di cottura della pasta.
Unire le linguine, il basilico ed un filo di olio crudo. Impiattare e servire...
come mi piace questo piatto!!! quei pomodori così saporiti.....
RispondiEliminaGrazie Ely, non vedo l'ora di provarlo con i pomodori coltivati da me ;-)
RispondiEliminaA presto
Ale, fantastico. Anche se semplice la linguina con pomodorini ciliegino rimane uno dei miei piatti preferiti e questa variante al forno mi sembra superba!!! Mi applicherò nel w-e...
RispondiEliminaciao, Ale. Anche noi abbiamo piantato i pomodori e non vediamo l'ora di mangiarceli. Ho visto che sono gia' spuntati i datterini e i san marzano, ma il cuore di bue, come al solito, e' molto in ritardo. La pasta con i pomodorini al forno e' favolosa!
RispondiElimina- Chiara, è ancheuna delle mie paste estive preferite...
RispondiElimina- Eugenia, noi abbiamo piantato solo i datterini, che stanno fiorendo adesso... li controllo ogni giorno!
Mi piace . . . anche solo immaginarlo,
RispondiEliminaciao!
Ciao Chamki, online nello stesso momento con fusi orari diversi... ne approfitto e ti faccio una domanda: ma se volessi fare il "chapati" (che mi piace tanto), ripieno di formaggio, quale mi consigli di utilizzare?!?
RispondiEliminaGrazie,
Ale
Bella presentazione, un piatto dolce e saporito. siamo anche vicini di casa perchè remporaneamente vivo a lecco, ciao.
RispondiEliminaGrazie Max :-). Da LEcco ci passo spesso per andare in Valtellina!
RispondiEliminaA presto
Ale
complimenti per la semplicità della ricetta ma scusami versare due mestoli di acqua di cottura della pasta ho letto bene, io aggiungo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per usare meno condimento non sono troppi due mestoli? scusami
RispondiEliminaCiao Gunther, non devi scusarti, la tua domanda è legittima :-) Io scolo la pasta piuttosto al dente, e l'acqua di cottura della pasta (due mestoli non grandi, forse averi fatto meglio a scrivere mestolini...) viene assorbita completamente dalla pasta e serve per la mantecatura. Ti assicuro che la pasta così viene perfetta :-)D
RispondiEliminaA presto,
Ale
Gunther, ho corretto mestoli con mestolini... così è più chiaro. Grazie.
RispondiEliminaAle
Adoro i pomodorini al forno. Con pangrattato e prezzemolo pure..una bontà. Mi piace da matti il pangrattato così, mi mangerei solo quello e devo difenderlo anche dagli altri :)
RispondiEliminaUHM... Faccio spesso i pomodorini al forno ma non avevo mai pensato di accostarli alla pasta... devo rimediare, grazie dello spunto! :)
RispondiElimina