martedì 21 gennaio 2014

Una ventata d'aria fresca per il mio blog e i "Maccheroni col ferretto al sugo di calamari"

Ormai ci rimuginavo da mesi e mesi, il mio blog aveva bisogno di una ventata d'aria fresca...  e di essere organizzato meglio. Per me e per chi viene a trovarmi! Per tutte le cose belle che vedete adesso, il mio grandissimo grazie va alla bravissima Sara, che oltre ad essere davvero brava, è anche molto, molto paziente... :))) Ha saputo consigliarmi, guidarmi e rendere reali le mie idee, che a volte erano anche un po' confuse ;)
Ora c'è un header che mi piace un sacco, e un indice ricette come volevo io... ordinato e molto più fruibile! Ci sono alcune pagine ancora work in progress... ma spero che il nuovo layout vi piaccia...

Per inaugurare il nuovo layout, ho preparato un piatto di pasta fresca di un formato che non avevo mai provato, i Maccheroni col ferretto. Questa pasta la si può trovare in diverse zone dell'Italia del sud, anche se con nomi diversi: busiati, maccarrune cu frzul... Il ferretto è una bacchetta di ferro, lunga circa 40 cm, a sezione quadrata, con cui si dà la forma alla pasta. In mancanza del ferretto, c'è chi usa il ferro da calza, o uno stecchino di legno lungo ,tipo quello per gli spiedini.
L'impasto è a base di semola di grano duro rimacinata, un pizzico di sale e acqua. I primi maccheroni erano bruttini e ci mettevo un po' di tempo a preparli... alla fine ero una scheggia! Mi sono divertita da matti, come sempre con la pasta fresca, che mi dà un sacco di soddisfazione :) La pasta era buonissima e ce la siamo spazzolata velocemente...


Ingredienti per 5-6 persone

per i maccheroni
400 g di semola rimacinata di grano duro
200 ml circa di acqua tiepida
un pizzico di sale

per il sugo ai calamari

4 calamari medi, freschissimi
300 g circa pomodori pelati
uno spicchio d'aglio
un pizzico di zucchero
la scorza di mezzo limone
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
qualche grano di pepe lungo della Jamaica (o pepe  nero)
prezzemolo tritato (facoltativo)

Preparare la pasta. Su una spianatoia, fare la fontana con la farina ed il sale, versare poca acqua al centro, ed iniziare ad impastare, unendo l'acqua poca per volta, fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda (dev'essere più soda della pasta all'uovo) ed un composto liscio ed omogeneo. Coprire con un canovaccio pulito o pellicola per alimenti, e far riposare almeno 30 minuti. Ricavare dall'impasto dei pezzi di pasta e formare dei rotolini del diametro di una biro, da cui ricaverete dei pezzetti lunghi circa 3 cm. Lavorare con poco impasto per volta, tenendo l'altro coperto, per evitare che secchi. Sulla spianatoia leggermente infarinata, prendere ogni pezzetto e schiacciarlo leggermente con il ferretto, poi iniziare a farlo rotolare, allungandolo. Estrarre il maccherone e metterlo su un vassoio o un canovaccio infarinati. Proseguire allo stesso modo con il restante impasto. Lasciar asciugare almeno mezz'ora, meglio se alcune ore, prima di cuocere la pasta.


Per aiutarvi a capire meglio come formare i maccheroni, guardate questo video di youtube.


Per il sugo, pulire i calamari come spiegato qui, poi affettare le sacche e dividere a metà i ciuffi più grandi e far marinar tutto, in una ciotola, con poco olio extravergine d'oliva, la scorza di limone e il pepe. Mettere in frigorifero per 20-30 minuti. Sbucciare lo spicchio d'aglio e farlo rosolare in poco olio in una padella capiente. Unire i pelati con un pizzico di zucchero, e cuocere per 20 minuti, regolando di sale e pepe. Prelevare i calamari dalla marinata, eliminando la scorza di limone, ed unirli al sugo. Cuocere su fuoco medio per 5-6 minuti, mescolando spesso.Per avere dei calamari morbidi, oltre ad avere della materia prima freschissima e di qualità, bisogna cuocerli o molto poco, coem ho fatto io o tanto (30-35 minuti). Cuocere la pasta in acqua bollente salata, per pochi minuti, scolarla (tenendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura) e farla insaporire nella padella del sugo, unendo un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte. Unire un filo d'olio crudo e del prezzemolo (facoltativo). Impiattare e servire subito!

26 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti a Sara ed a te, il blog è splendido, ordinato, pulito....mi piace un sacco!

    E la ricetta, che dire, hai una manualità che davvero ammiro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania: grazie!!! Sono molto contenta del risultato... del blog e... della pasta :)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Complimenti a te e a Sara, bel lavoro!
    Baciotti

    RispondiElimina
  3. Ohhhhhhhh, ma che header adorabile...mi piace tantissimooooo. Ma devo dirti che sono stata trascinata qui da te dalla meraviglia di questi maccheroni, perché con il ferretto ancora non mi sono cimentata e adesso mi hai attaccato una nuova febbre. Bello bello bello!
    E brava Sara, ancora una volta!
    Baci grandissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è delizioso? Sono proprio contenta! Patty, sai che febbre ho io...? Quella da trofie... Prima o poi ci provo ;)
      Un abbraccio super

      Elimina
  4. Ciao Ale!!! Che belli questi cambiamenti al tuo blog! Tu e Sara siete state brave davvero! :)
    Questi maccheroni fatti a mano (complimenti! Io non ne avrei il coraggio!! :) visti a quest'ora fanno venire le allucinazioni! Ne voglio un piattone subito!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Fatti coraggio perché ne vale la pena e non sono difficili, basta solo un po' di pratica ;)
      Un bacione

      Elimina
  5. Ale, complimenti davvero per il nuovo look del blog: è BELLISSIMO, semplice ed elegante come te, con quel tocco di spirito e autoironia che ti contraddistingue. Bravissima naturalmente a Sara, una grande davvero!

    I maccheroni col ferretto (li busiati, per me ^_^) sono nella mia to-do list da tempo immemorabile, ma ancora non ho avuto il coraggio di cimentarmi. Bisognerà davvero che lo faccia, perché tu mi hai invogliata davvero parecchio!

    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mapi, grazie per le tue parole!!! Io amo la semplicità :)
      Qualcosa mi dice che il ferretto a casa tua non manchi (o mi sbaglio?). Vedrai che dopo i primi maccheroni andrai come una scheggia anche tu :)
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Complimenti per questa nuova veste molto easy e...comfort ! Una ricetta semplice ma non da tutti trovo sia il degno inizio per questo ricchissimo blog che amo da tempo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! So che il rosso non è proprio il tuo colore preferito.... quindi, i tuoi complimenti sono ancor più graditi :)))

      Elimina
  7. Bravissime ragazze, il nuovo blog è davvero carino :) che dire di questi maccheroni, complimenti che bel lavoro, sono splendidi!E golosissimi con quel sughetto ai calamari gnam gnam!Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia... e pure la ricetta in tinta... quando si dice che la classe non è acqua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehmm... diciamo che la ricetta è in tinta, ma per caso ;)
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  9. Ti si addice tantissimo questo nuovo look così chic e discreto cara Ale. E hai scelto di inaugurarlo con una ricetta strepitosa. Sai che anch' io adoro la pasta fresca e i maccheroni con il ferretto li faccio ogni tanto ed è uno dei formati più divertenti. Ti sono venuti perfetti e hai avuto un‘idea originale per il condimento.
    Ancora complimenti e un brava a Sara :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mari, abbiamo anche la passione per la pasta fresca in comune :))) LE tue sagne mi avevano fatto venire una gran volgia di rimettere le mani in pasta... :)O
      Grazie e a presto!

      Elimina
  10. Ottimo questo piatto, questi maccarunu...li avevo mangiati la prima volta a Cundufuri - Calabria da una signora che li arrotlova su un filo....di paglia roba da non credere. Rigorosamente conditi con formaggio di capra stagionato (che faceva lei) ed ovviamente la sua salsa di pomodoro. Ti assicuro che dopo due forchettate eravamo sazi da scoppiare. Pensa che la farina la macinavano loro con la classica pietra e l'asinello.... parlo di circa ...mamma mia 37 anni fa.... Copio e salvo la tua ci voglio provare. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i maccarunu non li avevo mai mangiati, ma solo ammirati! Non sai quanto mi sarebbe piaciuto vedere la signora che li arrotolava sul filo e la macina!!!
      Edvige, fammi sapere com'è andata ;)
      Buona giornata

      Elimina
  11. veramente bello, pulito e arioso il nuovo look del blog.
    complimenti! anche per il piatto.
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ierene, era proprio quello il risultato a cui aspiravo, e grazie a Sara ci sono riuscita ;)
      A presto

      Elimina
  12. La pasta fatta in casa ha sempre un sapore speciale. Col ferretto la vedevo fare da piccolo, ma non ci ho mai provato. Ti è venuta benissimo! Come sempre un po' di pratica ci vuole sempre, ma il risultato è ottimo!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, già solo mettersi ad impastare crea un'aria di festa in casa mia! E tutti aspettano con ansia di poter gustare il risultato... I primi maccheroni era degli sgorbietti, poi sono migliorati ;)
      Un abbraccio a te a Annalù

      Elimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...