martedì 22 ottobre 2013

Uova alla Benedict, con zabaione agli spinaci, crema di zucca, miele e arancia e prosciutto affumicato per l'MTC di Ottobre 2013

Non ho mai (ancora) viaggiato in America, cioè, fisicamente non ci sono mai stata, ma di viaggi "fantastici" ne ho fatti parecchi negli States, fin da bambina, sognando di andarci il prima possibile. Ma questo non è successo e tra non molto ci sarà il mio compleanno... Amore, recepito il messaggio...?!? Qualche occasione l'ho avuta, ma senza che si concretizzasse. Ho un cognato americano, di San Francisco. Mia sorella maggiore passa l'estate dalla suocera, insieme a mio nipote, che tra summer camps & co si diverte da matti. Loro di colazioni americane ne hanno fatte parecchie, io nessuna! Però ho fatto parecchie "colazioni alla tedesca" con Oliver. E' grazie a lui che ho iniziato ad apprezzare il cibo salato anche alla mattina. Non nella vita di tutti i giorni, visto che mi alzo molto presto, e non appena sveglia perché ho lo stomaco chiuso! Ma il sabato o la domenica sì, e mi piace parecchio. Trovo che questo sia un risveglio in totale relax, sereno e goloso! Senza sveglie che mi fanno saltare giù dal letto per recarmi al lavoro... 
Così, quando Roberta del blog La valigia sul letto, dopo aver vinto l'MTC di Settembre (con i suoi plin), ha deciso di proporre la Colazione americana con le Eggs Benedict, ero felice, curiosa e felice di viaggiare verso gli USA. Da qualche parte si deve pur iniziare!!!
Prima novità per me, gli english muffin, che conoscevo già, ma solo "di vista". Mai mangiati e mai preparati. Questa era l'occasione giusta per farlo, ma con una piccola aggiunta, il pepe macinato nell'impasto, per dargli più carattere. Le uova alla Benedict vengono tradizionalmente servite con la salsa olandese. Io ho deciso di servirle con uno zabaione salato agli spinaci. L'accostamento mi piace e ricordavo di averlo visto sul bellissimo libro del maestro Michel Roux- Uova. 
Per accompagnare le uova ho pensato al prosciutto cotto affumicato, è delizioso e va d'accordo con tutti gli altri protagonisti della colazione :-). 
La protagonista dolce è stata una crema di zucca, arancia e miele di castagno... Halloween si avvicina! Chiude il cerchio la spremuta di arance e clementine, con un pizzico di zenzero.
Dimenticavo... più che una colazione, quella di domenica è stata quasi una merenda, visto che, tra una preparazione e l'altra, abbiamo fatto "colazione" alle 14... Nell'attesa, Oliver si era già spazzolato la metà degli English muffin!!! ..
E poi chiamano Fast food il cibo americano...





Ingredienti e procedimento per due colazioni

Per gli English muffin (vi riporto la ricetta di Roberta, con dosi dimezzate)


225 g di farina forte per pane 
115 ml latte
25 ml di acqua
3 g lievito di birra secco
1 cucchiaini di zucchero
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino da caffè di pepe nero (o bianco), macinato al momento (mia aggiunta)

"In un pentolino, unite il latte e l'acqua e fate intiepidire a fuoco dolce. Versate il lievito nel liquido insieme ai due cucchiaini di zucchero, Mescolate rapidamente con una forchetta o una piccola frusta per far sciogliere il lievito e lasciate riposare per una decina di minuti, finche' in superficie si sara' formato un sottile strato di schiuma. 
Setacciate la farina in una terrina e versate nel centro il liquido con il lievito, mescolando dapprima con una forchetta e poi con le mani, incorporando a poco a poco la farina fino a che avrete un impasto non troppo sodo. Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato e incorporate a questo punto il sale. Impastate energicamente per almeno dieci minuti, unendo pochissima altra farina se dovesse risultare troppo appiccicoso. Alla fine dovrete ottenere un panetto liscio e vellutato come il culetto  la gota di un bambino. Ungete una di burro una capace ciotola, rotolateci dentro il panetto e ponete a lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora o finche' non sara' raddoppiato di volume.
Rovesciate nuovamente l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e appiattitelo con le mani, facendo uscire tutta l'aria, fino ad uno spessore di circa 1,5 cm, ma non di piu'.
Con un taglia biscotti di 7,5 cm di diametro, ricavate dei dischi di pasta che metterete su una placca da forno infarinata. Rimpastate i ritagli e ricavate altri dischi fino ad esaurimento della pasta. Lasciate riposare i muffins per 15/20 minuti, coperti da un panno o da un'altra teglia rovesciata.
Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente a fondo spesso o, ancora meglio, in ghisa.
Disponeteci 4 muffins alla volta, riducete la fiamma e fateli cuocere per 4 o 5 minuti per ogni lato. 
Devono rimanere molto soffici e non seccarsi, ma se avete l'impressione che non si siano ben cotti all'interno o sui bordi, potete trasferirli in forno a 180 gradi e farli cuocere per altri 3 o 4 minuti."
Grazie Roberta, ricetta perfetta!





Per le uova in camicia 

4 uova 
 cucchiai di aceto di vino bianco
acqua q.b.

Per la cottura, ho seguito il metodo di Michel Roux (mi ha aperto un mondo sulle uova!) 
Riempire d'acqua a metà una casseruola capiente, e profonda dieci cm. Aggiungere l'aceto e portare ad ebollizione. Non salare l'acqua. Il sale non fa rapprendere l'albume che si riempie di forellini. Sgusciare l'uovo in una ciotolina e versarlo delicatamente nell'acqua in ebollizione. Fare lo stesso con le altre uova, ma non cuocerne più di 4 alla volta. Cuocere per 1 minuto e ½ circa (dipende dalla grandezza delle uova). Con una schiumarola, prelevare il primo uovo dall'acqua e controllarne la cottura, premendo leggermente con un dito. Se la cottura è quella desiderata, servire subito l'uovo, oppure raffreddarlo in una ciotola d'acqua ghiacciata. per 10 minuti. Le uova cotte si possono conservare nell'acqua fredda, in frigorifero, fino a due giorni. Con un coltellino, rifilare le uova per dargli una forma omogenea.




Per la crema di zucca 

150 g di zucca (di una varietà adatta per dolci), al netto degli scarti
50-60 ml di succo d'arancia
20 g di zucchero di canna (la quantità di zucchero dipende dal tipo di zucca e dalla dolcezza delle arance)
1 cucchiaio di miele di castagno
1 cucchiaio di semi di zucca
½ cucchiaio di zucchero semolato
100 ml di panna fresca
scorza d'arance candite, a piacere

Tagliare la zucca a dadini. Versare il succo d'arancia in un pentolino insieme allo zucchero di canna e portare ad ebollizione. Aggiungere la zucca e cuocere per 10 minuti circa, poi frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Unire il miele di castagno e lasciar raffreddare. Nel frattempo mettere i semi di zucca e lo zucchero semolato in un pentolino d'acciaio inox, tostare i semi finché lo zucchero si caramella leggermente. Trasferire immediatamente su un foglio di carta forno, separando i semi tra di loro e lasciar raffreddare. Montare la panna ben ferma, mischiarne un cucchiaio alla purea di zucca e mescolare per ammorbidire il composto, poi unire il resto della panna, mescolando delicatamente e dal basso verso l'alto. Riporre in frigorifero. Al al momento di servire, cospargere con i semi di zucca caramellati (sono una droga!) e l'arancia candita). La ricetta di questa deliziosa crema, l'ho trovata su un opuscolo di un supermercato, a cui ho apportato qualche piccola modifica.



Spremere delle arance e delle clementine in uguale quantità, unire dello zenzero in polvere (quantità a piacere) e mescolare bene.

Per lo zabaione agli spinaci (da una ricetta di Michel Roux - Uova)

150 g di spinacini
2 tuorlo
40 g di burro a dadini
sale e pepe macinato al momento

la dose va bene per 4 persone, ho preferito così perché temevo che, con un solo tuorlo, avrei avuto problemi nella lavorazione lavorazione.

Lavare gli spinacini e scolarli bene. Versare 50 ml d'acqua in un pentolino, con un pizzico di sale, e portare ad ebollizione. Immergervi gli spinaci e cuocerli per un minuto. Trasferire tutto nel bicchiere del frullatore ed azionarlo per 1 minuto. Filtrare la purea in una ciotola, attraverso un colino a maglie strette. Appoggiare la ciotola su un'altra riempita di ghiaccio, per far raffreddare velocemente la purea.
Riempire per due terzi una pentola (abbastanza grande da contenere una ciotola dal fondo bombato - bastardella) di acqua calda e metterla su fuoco dolce. Versare la purea di spinaci nella bastardella e metterla sulla pentola. Unire i tuorli, mescolando con una frusta. Sbattere ininterrottamente il composto per 8-10 minuti, montandolo a nastro. Quando la temperatura raggiunge i 70°C, lo zabaione è pronto. Togliere la bastardella dalla pentola, unire il burro a dadini poco alla volta, ottenendo un composto lucido. Aggiustare di sale e pepe e servire subito.
Passare sulla piastra calda una fetta spessa circa ½ cm di prosciutto cotto affumicato (Praga). Porzionare e servire insieme alle uova.

Comporre il piatto. Tagliare i muffin a metà e tostarli in una padella antiaderente. Appoggiarci sopra le uova in camicia, versare lo zabaione sopra alle uova, mettere anche il prosciutto caldo, la crema fredda, la spremuta di agrumi e servire subito. 
Buona colazione!!!

Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di Ottobre 2013

30 commenti:

  1. Perfetta! Perfetto l'uovo, perfetta la crema alla zucca che rifarò sicuramente, perfetto lo zabaione agli spinaci...
    P.s. Dopo questa colazione, ti meriti un viaggio negli U.S.A, come regalo di compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, ti adoro! Farò leggere la tua risposta ad Oliver :-)
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. ricetta favolosa, ma Ale sono a bocca aperta dalla bellezza della foto... sento quasi il profumo di tutta questa meravigliosa American Breakfast ...baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia! Domenica ero particolarmente ispirata, mi piaceva molto il contrasto dei colori sul piatto di ardesia :-)

      Elimina
  3. Azzeccatissimi questi accostamenti! Complimenti! =)
    Mariangela

    RispondiElimina
  4. non gli pende un pelo, ale! ma quanto sarai brava?!?!?!
    lo zabajone agli spinaci lo voglio anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non gli pende un pelo" non l'avevo mai sentito come modo di dire... posso copiartelo? Mi piace un sacco!

      Elimina
  5. che spettacolo!!! accostamenti favolosi, sia di colori che di sapori! non è che vuoi vincere un'altra volta eh??!? troppo,brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre troppo buona con me... grazie di cuore:-)))

      Elimina
  6. Ho rischiato a che io di fare lo zabaione di spinaci.md'altra parte il libro Salse di Roux e' una bibnia a cui attingere....infatti poi ho optato sempre per la Mornay visto che gli spinaci li avevo messi interi.....ma quella crema di zucca, lasciamelo dire, mi ha stesa lunga! Il tuo uovo e' fra i piu belli visti ad oggi! Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh Patty, non ci crederai, ma io avevo pensato alla Mornay, poi ho deciso per lo zabaione agli spinaci perché era da tanto che avevo voglia di provarlo. Ma alla prossima America breakfast, mi toglierò la voglia di uova in camicia e salsa Mornay :-)
      Un bacione

      Elimina
  7. che figata!!! non so da che parte cominciare...tutto tutto tutto!!! io gli spinaci li ho messi nei muffins :-)
    bravissima, vuoi rivincere????
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris, lo sai che i tuoi complimenti sono sempre molto graditi, vero...? :-)
      Grazie!

      Elimina
  8. Anche il mio uovo si è colorato di verde ma con i piselli. Mi sembra tutto buonissimo che forza che siete tutti quanti!

    RispondiElimina
  9. Ma tu guarda: un cognato di San Francisco e io quando ho visto la foto della tua proposta indovina a cosa ho pensato? Alla California, ovviamente! Sono sicurissima che questo piatto coloratissimo farebbe impazzire i miei amici di laggiu'! Chissa' cos'avranno questi USA per solleticare cosi' tanto la nostra fantasia e farci desiderare di poterli visitare un giorno...E il bello e' che io non ho mai conosciuto nessuno che ne sia rimasto deluso...Trovo molto stuzzicanti gli English muffin al pepe, che con uova e spinaci poi, ci va a nozze. Lo zenzero nella bibita? Altro centro pieno, carissima! A me non resta che dirti grazie davvero di cuore, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero hai pensato alla California vedendo la foto? Che bello!!! Credo che gli USA abbiano creato in molti di noi, probabilmente grazie alla loro musica ed ai films, una curiosità pazzesca! Sono sicura che non rimarrò delusa neanch'io :-)
      Grazie a te perché adesso ci saranno anche American breakfast, oltre alle "colazioni alla tedesca". L'aggiunta del pepe agli english muffin, è stata fatta pensando a qualcuno che lo metterebbe ovunque ;-)

      Elimina
  10. Ciao, accidenti che fusione di ricette particolari e ricercate, in modo diverso di servire le uova arricchite di gusto ed originalità.
    Splendida ed invitante pure la presentazione.
    baci baci ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita parecchio nel pensare e nel realizzare questa ricetta. Sono contenta che vi sia piaciuto il risultato!

      Elimina
  11. dopo questa colazione, ti danno la cittadinanza negli USA, come minimo!! Lo zabaione agli spinaci è una genialata e lo stesso vale per la crema alla zucca, che è un contributo originale, per un ingrediente stagionalissimo e un po' abusato oltreoceano, nel senso che ad ottobre vedi solo zucche, spesso legate alle solite ricette, alcune delle quali neppure troppo esaltanti, almeno per quanto mi riguarda: invece, questa crema è roba di gran classe e non sfigurerebbe neppure alla fine di una cena, per dire....e il resto, è il solito gioco di equilibri attento, misurato, eppure divertente ed intrigante: stavolta giochi sulle note speziate e, tanto per cambiare, fai l'ennesimo centro! Complimenti e grazie, per come ti spendi ogni volta per noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la cittadinanza USA, dovrei fare molto di più...
      Io grazie lo dico a voi, sempre. Perché l'MTC mi ha insegnato e mi insegna tanto, oltre a stimolare la mia creatività e la mia fantasia. Ho preparato cibi che altrimenti, non avrei mai cucinato! E fare tutto questo mi diverte da matti :-)))

      Elimina
  12. La trovo davvero perfetta. Sposo in pieno ogni tua personalizzazione. Una delle migliori che ho visto!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio... Grazie! Mi fai davvero felice!
      Un abbraccio a te e ad Annalú

      Elimina
  13. Bravissima Ale! Hai allestito un american breakfast eccezionale, per gli accostamenti (ma quanto è bello e quanto deve essere buono quello zabaione agli spinaci!) ma anche per lo sguardo...è bellissimo tutto l'insieme e si rimane estasiati al solo immaginarne il sapore complessivo.
    Anch'io non disdegno le colazioni salate, il problema è solo il tempo, che durante la settimana è sempre tiranno. E come te sogno da una vita di andare negli USA. Spero che Oliver abbia recepito il tuo messaggio :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari!!! Lo zabaione agli spinaci lo avevo "puntato" da un po' di tempo, e questa è stata l'occasione giusta per provarlo... :-)
      Pensa che, durante la settimana, esco di casa a stomaco vuoto... ma nel we recupero!
      Io sono fiduciosa e spero che questo sogno si tramuti presto in realtà :-)))
      Un bacione anche a te!

      Elimina
  14. Caspita, non so da che parte iniziare..a copiarti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nik! Ti consiglio di portarti avanti, magari preparando prima gli english muffin (fanne tanti e poi congelali... sono buonissimi!) o la colazione diventerà quansi una merenda, come è succeso a me :-)
      Un abbraccio grande e a presto

      Elimina
  15. Ossantocielo, lo zabaglione salato agli spinaci è la fine del mondo!!!!
    E quella crema di zucca?
    E quegli English Muffin impeccabili?
    O vogliamo parlare dell'uovo alla benedict più bello che abbia visto in questo MTC?
    Grandissima Ale!!! Meriti... un viaggio negli States! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi, tu mi fai arrossire, ma tanto!!!
      Per il viaggio negli States sono fiduciosa... :-)
      Un bacione

      Elimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...