mercoledì 9 ottobre 2013

Ciabatta per lo Starbooks

La "ciabatta" è un pane che piace molto in casa mia, ma io non l'avevo mai preparato, forse intimidita dall'idratazione di questo pane, che arriva al 75%, e dalla difficoltà di alcuni passaggi. Infatti, nell'introduzione alla ricetta, l'autore scrive che la ciabatta è una gioia da mangiare e da preparare, ma che l'impasto è difficile da gestire, perché bisogna riuscire a mantenerlo leggero. E' necessario impastare a lungo per cui, l'uso di un'impastatrice, è fortemente consigliato. Il contenitore oliato, aiuta a mantenere la forma e a far crescere il composto verso l'alto.
Nella ricetta che ho seguito viene utilizzata solo farina forte e bisogna preparare prima una biga (che deve lievitare per alcune ore), questo potrebbe giustificare l'utilizzo di sola farina forte. Ma la quantità di lievito può essere, a mio parere, diminuita, aumentando i tempi di riposo. Il pane sarà ancora più buono e profumato. La ricetta è arricchita da un'utilissima sequenza fotografica, che è molto preziosa per capire meglio i diversi passaggi della lavorazione.
Ho preparato queste ciabatte due volte in tre giorni, perché mi sono piaciute, e perché, 
al primo tentativo,  avevo utilizzato un contenitore di vetro, ben oliato, e l'impasto si era staccato con molta fatica, perdendo molti dei gas della lievitazione... Al secondo tentativo, con un contenitore di plastica (come scrive Paul nella ricetta), è stato più semplice. Ma in entrambi i casi, l'impasto tolto dal contenitore di plastica dopo la seconda lievitazione, aveva una consistenza molto più morbida di quello visto sul libro, e dopo la cottura, l'alveolatura era meno evidente.
 
 
 
Ciabatta
da Bread di Paul Hollywood
Ingredienti per 2 ciabatte
 
400 g di farina bianca forte (tipo Manitoba) più quella per lo spolvero
7 g di lievito di birra secco
300 ml di acqua fredda 
2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine), più quello per oliare 
7 g di sale
semola di grano duro per lo spolvero
 
Unire metà della farina e metà del lievito con metà dell'acqua in una ciotola. Miscelare bene con un cucchiaio di legno, ottenendo una pastella densa. Coprire e lasciar lievitare per almeno 6 ore a temperatura ambiente (io ho messo tutto nel forno spento). Questo preimpasto (biga) dona un buon sapore al pane. 
Rovesciare l'impasto in un robot da cucina dotato di un gancio per impastare. Aggiungere il resto della farina il lievito e il sale (non metterlo in cima al lievito). Aggiungere l'olio e l'acqua rimanente e mescolare per 10-15 minuti, fino a quando l'impasto è filante e morbido. Dovreste essere in grado di allungare un pezzo di impasto fino a 30 cm.
Rovesciare l'impasto in un contenitore di plastica quadrato - da 12 cm di lato e 12 di altezza-  da 3 litri di capacità, ben oliato. Chiudere con il coperchio, anch'esso oliato. Lasciar gonfiare l'impasto finchè non ha raggiunto il coperchio, ci vorranno 1-2 ore circa (per il mio sono state necessarie più d 2 ore a 21°C).
Spolverare abbondantemente una superficie di lavoro con un mix di metà semola e metà farina. Spolverare anche una teglia da forno antiaderente oppure rivestirla con carta forno. Rovesciare delicatamente l'impasto sulla superficie infarinata e tagliarlo in due parti uguali con un coltello infarinato, tenendo più aria possibile all'interno dell'impasto. Tenendo ogni pezzo per le estremità, allungarlo delicatamente dandogli la forma allungata della ciabatta, sollevandolo e portandolo sulla teglia mentre lo fate. Spolverare i pani con il mix di farine.
Mettere la teglia in un ampio sacchetto di plastica, e lasciar lievitare ancora 15 minuti. Nel frattempo portare il forno a 220°C.
Infornare i pani e cuocerli per 30 minuti, o finché saranno cresciuti e ben dorati. Trasferire su una gratella e lasciar raffreddare.
Dopo aver provato queste ciabatte, non le comprerete più...!!!









 

2 commenti:

  1. Che belle bollicine che ci sono dentro questa ciabatta invitante!

    RispondiElimina
  2. Bella! Bella...con una stupenda " tessitura". Brava.
    Sai vero che io adoro fare il pane!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...