Ingredienti per 9 Madeleines
80g di farina bianca 00
2 uova
6g di lievito per torte salate istantaneo
5 cucchiai di olio di semi di arachidi (o girasole)
1 cucchiaio e ½ di nocciole tritate
15g di Gran Kinara grattugiato
50g di Lou Blau
sale e pepe
15g di Gran Kinara grattugiato
50g di Lou Blau
sale e pepe
In una ciotola, setacciare la farina con il lievito, e aggiungere ½ cucchiaino da caffè di sale. Separare i tuorli dagli albumi.Unire i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno. Sbattere leggermente gli albumi, senza montarli, quindi aggiungerli al mix di tuorli e farina. Versare l'olio e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere il Gran Kinara grattugiato e pepare a piacimento. Aggiungere il Lou Blau sbricolato e schiacciato con una forchetta, le nocciole e mescolare. Far riposare il composto in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti, per almeno 3-4 ore. Il riposo in frigorifero è necessario per creare lo shock termico, che permetterà la formazione della classica gobbetta sulle madeleines. Riscaldare il forno a 220-230°C. Versare un cucchiaio di composto in uno stampo da Madeleines, precedentemente imburrato ed infarinato, se necessario (io uso quelli in silicone: non imburro e non infarino). Infornare le madeleines sul ripiano centrale del forno e cuocere per 6 minuti, poi abbassare il forno a 190°C e cuocere per altri 8-9 minui, o finchè i bordi delle madeleines saranno dorati ma non bruciati! Sformare le madeleines e servirle calde o a temperatura ambiente, con un piatto di formaggi e/o salumi, ma anche da sole, per un aperitivo gustoso. Se preparete le madeleines in anticipo, prima di servirle, riscaldatele in forno a 100°C per 5 minuti: saranno ancora più buone!
Con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino.
Uh Ale che ho finalmente anche io il mio bello stampo da MAdeleines....purtroppo però qui i prodotti delle FAttorie Fiandino non le ho mai trovate :( ...sigh che tristezza ...un bacione, Flavia
RispondiEliminaFlavia, le madeleines mi piacciono tanto, e sono anche veloci da preparare, riposo in frigorifero escluso... Potresti provare a contattare le Fattorie Fiandino, magari hanno un distributore dalle parti di Catania ;-)
RispondiEliminaUn bacione anche a te