Ingredienti per 4 persone
1 melanzana nera lunga
1 mozzarella
10 pomodorini ciliegino
12 foglie di basilico
olio exv d'oliva
sale e pepe
Per friggere
farina bianca q.b.
olio di semi di arachidi
Per decorare
olio exv d'oliva
qualche foglia di basilico
1 pomodoro pelato e privato dei semi
buccia di melanzane
farina di grano duro q.b.
Pelate le melanzane e tenete da parte un po di buccia. Tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore dal lato lungo. Scaldate l'olio di semi in una padella antiaderente, infarinate le fette di melanzane e friggetele fino a doratura. Scolatele dall'olio in eccesso e mettetele da parte. Scolate e d asciugate bene la mozzarella, tagliatela a dadini e tagliate a dadini anche i pomodorini privati dei semi. Mettete entrambi in una ciotola, unitevi il basilico spezzettato, sale e pepe. Prendete degli stampini d'alluminio tipo creme caramel e rivestiteli con le fette di melanzane, tagliandole se necessario e facendo debordare le fette. Riempite gli stampini con il composto di pomodoro e mozzarella.
Chiudete i lembi di melanzana sul ripieno, e fate lo stesso con gli altri ingredienti, fino ad avere quattro porzioni.
Mettete da parte i pirottini fino a poco prima di servire. Tagliate a julienne la buccia di melanzana tenuta da parte, infarinatela con la farina di grano duro e friggetela. Scolate e tenere da parte. Frullate il pomodoro pelato con un pò d'olio exv, e fate lo stesso con il basilico. Quindici minuti prima di servire, infornate i tortini a 180° C per 10 minuti, poi sformate nel piatto e decorate con l'emulsioni di pomodoro e basilico e con la buccia di melanzana. Se volete, potete fare anche la versione ligth, grigliando le melanzane invece di friggerle. In questo caso però, dovrete ungere le fette con dell'olio extravergine d'oliva, prima di rivestire gli stampi.
Troppo bellini Ale, ottimo antipasto estivo, devono essere una delizia!!
RispondiEliminaChe belli Ale! Da vedere e sicuramente anche da gustare! Per me la versione light...grazie per la ricetta! Ciao!
RispondiEliminaApprovo!!! anche io spesso li faccio e li ricopro con un po di passata di pomodoro,adoro le melanzane in tutti i modi!!Un bacione!!!
RispondiElimina- Grazie Chiara, tu che sei esperta di cucina vegana, potresti sostituire la mozzarella con... tofu?!?
RispondiElimina- Ornella, sono ottimi anche light :-) Voglio provare la tua moussaka, l'ho assaggiata in un ristorante che si spaccia per greco (ma di greco ha ben poco...) poco tempo fa: immangiabile! Melanzane amare, ne ho mangiato giusto un boccone e meno male che mi hanno detto che era uno dei loro piatti forti... Si sono scusati ma di sicuro io lì non ci metto più piede!!!
- Nitte, anch'io adoro le melanzane, fritte poi... vabbè, non sempre, altrimenti altro che prova costume... ;-)
A presto
Ale
wowwwww che bellezza!!! splendida preparazione e chissà che bontà!
RispondiEliminache meraviglia! ho mangiato proprio ieri una cosa simile ma scommetto non cosi buona come la tua. Complimenti!
RispondiEliminaCiao
Diciamo che è una preparazione elegante, oltre che sicuramente buona.
RispondiEliminaAdoro le melanzane, vivrei di melanzane.
Ale, ma tu non ci metti il sale per farle perdere il liquido? Te lo chiedo perchè lo faccio sempre, le preferisco così.
- Cara Ely, grazie mille :-) Questi tortini sono proprio buoni e anche veloci!
RispondiEliminaUn abbraccio
- Chamki, sono curiosa, ma era un piatto preparato da italiani o da indiani, cioè... c'è in piatto simile nella cucina indiana?
Una parmigiana elegante,bella presentazione!!Bravissima come sempre!
RispondiElimina- Nik, prima mettevo sempre le melanzane a spurgare con il sale, ma ormai non lo faccio quasi più perchè trovo che le melanzane "moderne" non siano più amare come un tempo. In particolare, queste melanzane erano freschissimie, sode e praticamente senza semini. Prova :-)
RispondiElimina- Damiana grazie, mi fa molto piacere che ti piaccia la presentazione. Il bello è che sono semplici da preparare!
Ale, diciamo che anche il mio moussaka è molto light, con le melanzane fritte è molto più gustoso! Poi qui certi affermano che la vera ricetta va fatta anche con le zucchine fritte ma dipende proprio dai gusti. E per finire sopra non mettono la besciamella così semplicemente come ho fatto io ma aggiungono uovo...Ciao!
RispondiEliminaOrnella, io ricordo quello che prepara la mia amica: niente zucchine, niente uovo ma la besciamella sì!!! Il tuo credo si avvicini molto a quello che conosco io.... Ti farò sapere!
RispondiEliminaA presto,
Ale
Ciao grasssssie per la gradita visita! ^_^
RispondiEliminaSai na cosa??? Li ho realizzati anch'io!!! hahahahahh che buoni, belli e divertenti da creare...vero?
guarda qui: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2010/03/e-solo-un-arrivederci.html
baci a presto! ^_*
Grazie a te ;-) Concordo con te su tutto!
RispondiEliminaHo visto il tuo timballo... da gustare fino all'ultimo boccone!!!
A presto
brava, sembra buonissimo.. se ne sconsiglia la visione a quest'ora della sera, non avendoli in cucina :)
RispondiEliminaGrazie Elena!
RispondiEliminaImmagino che bontà quando si arriva al cuore ripieno... :-)
RispondiElimina