martedì 15 giugno 2010

Crostatina alle fragole con frolla al cacao

In questo periodo in famiglia si festeggiano diversi compleanni... ieri era quello di mia sorella Chiara, e lunedì scorso quello di mio papà! Abbiamo festeggiato tutti insieme nella nuova casa della mia fantastica sorellina (anche se la più piccola sono io :-) Come dolce ho preparato queste deliziose crostatine alle fragole, utilizzando uno dei miei ultimi acquisti: stampini con fondo amovibile, una vera comodità per sformare la frolla senza fatica....! Scusate per le foto non proprio ben fatte, ma i festeggiati reclamavano il loro dolce!


Ingredienti per 6 crostatine

 per la pasta frolla la cacao

250 gr. di farina 0
2 tuorli
125 gr. di burro
80 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio e 1/2 di cacao amaro
un pizzico di sale
mezzo baccello di vaniglia
scorza grattugiata di 1/2 limone (non trattato)

per la crema pasticcera

 1/2 lt. di latte fresco intero
4 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
40 gr di amido di mais
70 gr. di fruttosio

per la chantilly

125 ml di panna fresca
1 cucchiaio di fruttosio

per decorare

500 gr. di fragole (lavate e tagliate a metà)
gelatina di albicocche q.b

Preparare la frolla setacciando insieme farina e cacao. Unire il burro freddo a pezzetti e lavorare velocemente fino ad ottenere delle briciole, aggiungere i tuorli, lo zucchero, i semi ricavati dal baccello di vaniglia e il sale. Amalgamare velocemente, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
 Stendere la frolla a 3-4 mmm di spessore, sopra ad un foglio di carta forno. Mettere negli stampi leggermente imburrati e far riposare ancora in frigorifero fino al momento di infornare. Preparare la crema pasticcera scaldando il latte insieme ai semi e al baccello di vaniglia fino, a poco prima del bollore (vedrete delle bollicine sul bordo del pentolino). Nel frattempo sbattere i tuorli con il fruttosio poi unirvi l'amido. Versare un pò di latte (eliminando il baccello) nei tuorli, mescolare, poi unire il resto e cuocere la crema a fuoco dolce, mescolando sempre con una frusta, fino al bollore. Dopo un minuto togliere dal fuoco e raffreddare, mettendo il pentolino in una bacinella contenente acqua ghiacciata. Coprire e mettere in frigorifero. Riprendere gli stampini dal frigorifero, bucherellare il fondo e riempirli con carta forno e fagioli secchi (o, se le avete, con le apposite pietre... ). Cuocere a 170-180° C per 15-20 minuti circa (regolatevi con il vostro forno!). Togliere carta e fagioli e far asciugare in forno ancora per altri 5 minuti. Montare la panna con il fruttosio ed unirla alla crema fredda, prima un cucchiaio per ammrobidire il composto, poi il resto della chantilly, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettere la crema nella frolla, aiutandovi con una sac a poche, e decorare con le fragole. Velare con la gelatina sciolta in un pentolino a fuoco basso (io l'avevo dimenticata a casa...). Questa crosatina ha riscosso notevole successo in famiglia!!!


27/10/2010
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di About Food, la frutta delle feste... e siccome queste crostatine sono state preparate per festeggiare mio papà e mia sorella, quale ricetta più adatta per questo contest?!?
about food

venerdì 11 giugno 2010

Frittata con agretti e formaggio di capra fresco

Ma non vi siete mai soffermati ad ammirare la perfezione dell'uovo? Io sì, e non prendetemi per svitata, ma ne rimango sempre affascinata... L'uovo è un prodotto della natura tra i più versatili, passa dal dolce al salato senza reclamare... Può essere cremoso, soffice e vaporoso, ma anche "sodo" e consistente. Inoltre, permette di creare infiniti abbinamenti, dando libero sfogo alla fantasia e vi aiuta a svuotare il frigorifero, se neccessario! In questo caso, la mia scelta è stata di utilizzarlo per una semplice ma sempre gradita frittata. Avevo comprato degli agretti, e non avevo voglia di mangiarli bolliti e conditi con olio e limone, come faccio di solito. Ho deciso che sarebbero finiti in una frittata, con del formaggio di capra fresco e profumato. 


Ingredienti

6 uova
1 mazzo di agretti (o barba di frate)
100 gr. di formaggio di capra fresco
sale e pepe q.b.
olio exv d'oliva
1 o 2 cucchiai di besciamella (facoltativa... ma io ne avevo un po' avanzata e rende la frittata più soffice!)


Sbollentare per 2 o 3 minuti in acqua salata, gli agretti puliti, a cui avrete eliminato con attenzione le radici. Sbattere leggermente le uova in una ciotola, e regolare di sale e pepe. Unirvi il formaggio tagliato a pezzetti, gli agretti cotti (e la besciamella, se la usate). Scaldare in una padella antiderente poco olio exv, e versarvi il composto di uova, tenendo il fuoco medio. Far dorare, girare con l'aiuto di un coperchio e cuocere dall'altro lato, coprendo con il coperchio. Terminare la cottura, sistemare in un piatto e servire la frittata tiepida o a temperatura ambiente.

lunedì 7 giugno 2010

Tortino di parmigiana di melanzane

Le classiche "melanzane alla Parmigiana", sono uno dei piatti estivi che più mi piacciono. Con questa ricetta, la presentazione è più elegante... e vi consente di servirle anche ad un pranzo o ad una cena "importante". Di solito, servo questi tortini come antipasto.



Ingredienti per 4 persone

1 melanzana nera lunga
1 mozzarella
10 pomodorini ciliegino
12 foglie di basilico
olio exv d'oliva
sale e pepe

Per friggere

farina bianca q.b.
olio di semi di arachidi

Per decorare

olio exv d'oliva
qualche foglia di basilico
1 pomodoro pelato e privato dei semi
buccia di melanzane
farina di grano duro q.b.

Pelate le melanzane e tenete da parte un po di buccia. Tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore dal lato lungo. Scaldate l'olio di semi in una padella antiaderente, infarinate le fette di melanzane e friggetele fino a doratura. Scolatele dall'olio in eccesso e mettetele da parte. Scolate e d asciugate bene la mozzarella, tagliatela a dadini e tagliate a dadini anche i pomodorini privati dei semi. Mettete entrambi in una ciotola, unitevi il basilico spezzettato, sale e pepe. Prendete degli stampini d'alluminio tipo creme caramel e rivestiteli con le fette di melanzane, tagliandole se necessario e facendo debordare le fette. Riempite gli stampini con il composto di pomodoro e mozzarella.



Chiudete i lembi di melanzana sul ripieno, e fate lo stesso con gli altri ingredienti, fino ad avere quattro porzioni.


Mettete da parte i pirottini fino a poco prima di servire. Tagliate a julienne la buccia di melanzana tenuta da parte, infarinatela con la farina di grano duro e friggetela. Scolate e tenere da parte. Frullate il pomodoro pelato con un pò d'olio exv, e fate lo stesso con il basilico. Quindici minuti prima di servire, infornate i tortini a 180° C per 10 minuti, poi sformate nel piatto e decorate con l'emulsioni di pomodoro e basilico e con la buccia di melanzana. Se volete, potete fare anche la versione ligth, grigliando le melanzane invece di friggerle. In questo caso però, dovrete ungere le fette con dell'olio extravergine d'oliva, prima di rivestire gli stampi.

martedì 1 giugno 2010

Kartoffelpuffer o Reibekuchen - Frittelle di patate

La prima volta che il mio Amore mi ha parlato di questa ricetta tedesca, la mia salivazione è andata ai massimi livelli... io sono golosissima di patate! Cucinate in questo modo sono deliziose e creano allegria :-). Nella mia ignoranza, prima di conoscere Oliver, credevo che la cucina tedesca fosse quasi solo würstel e patate, ma non è assolutamente così. Certo, non c'è la varietà che si trova in Italia (probabilmente unica), ma i loro pani sono fantastici, così come i loro dolci e altro ancora... Tutte le volte che sono andata in un ristorante in Germania, ho trovato una gentilezza e un'attenzione verso il cliente, che molti ristoratori italiani non conoscono, ma che dovrebbero imparare...
Tornare a casa e trovare il tuo compagno o marito ai fornelli, che cucina per te, è bellissimo! Ecco quello che ho trovato una sera di qualche giorno fa al mio rientro...





Ingredienti per 2 persone

600 gr. di patate già pelate
1 piccola cipolla
2 uova
farina (se occorre - di riso per i celiaci)
sale, pepe e noce moscata q,b
olio di semi d'arachidi

per accompagnare le frittelle

pancetta rosolata o bacon
salumi a piacere
formaggi a piacere

Grattugiare le patate grossolanamente, strizzarle in uno strofinaccio pulito per eliminare l'acqua in eccesso.


Mettere le patate in una ciotola, affettare la cipolla sottilmente ed unirla ad esse, aggiungere le uova, il sale, il pepe ed un un pizzico di noce moscata. Amalgamare il tutto e, se il composto vi sembra liquido, unire un paio di cucchiai di farina. In questo caso non è stato necessario. Scaldare l'olio in una padella antiaderente (per noi Berndes, of course!), e versarvi il composto di patate a cucchiate colme. Con il dorso del cucchiaio schiacciare un pò la frittella, in modo che sia tutta dello stesso spessore, (per poter cuocere uniformemente senza che i bordi si brucino), e dargli un forma circolare. Quando è dorata, girare e completare la cottura.


Sgocciolare su carta paglia e servire con i salumi e i formaggi


Sedersi a tavola e godersi il pasto!!!

Varianti: esiste anche la versione dolce. In questo caso, non mettere la cipolla, il pepe e solo un pizzico di sale. Si accompagnano con l'Apfelmus che è una salsa dolce di mele.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...