Nell'utlimo periodo sono in lotta, a corrente alternata, con la linea telefonica e la rete... Troppi misteri fitti per le mie capacità tecnologiche...
Mi consolo con questa ricetta che preparo ormai da anni, e che riscuote sempre notevole successo. La ricetta fa parte della categoria "massimo risultato con minimo sforzo..." E' semplice, veloce e genuina, e può venirvi in aiuto in caso di un invito improvviso!
Ingredienti per 4 persone
300 gr. di ricotta
300 gr. di spinaci già cotti, ben strizzati e tritati
50 - 60 gr. di Parmigiano grattugiato
1 uovo
farina bianca q.b. (o pangrattato)
sale e pepe q.b
un pizzico di noce moscata
per la crema al Gorgonzola
150 gr. di Gorgonzola dolce
3-4 cucchiai di panna fresca (o 2-3 di latte o metà e metà)
Parmigiano grattugiato a piacere
pepe
In una terrina capiente amalgamate la ricotta con l'uovo, il Parmigiano, gli spinaci, la noce moscata, sale e pepe. A questo punto aggiungete la farina (o il pangrattato), la cui quantità va regolata in base alla consistenza del composto, che dipende a sua volta dalla quantità di acqua residua degli spinaci, e dall'umidità della ricotta. Questo per dirvi che non posso darvii una dose precisa ma indicativa. Io, di solito, metto 2-3 cucchiai rasi di farina. Il composto deve essere morbido ma non troppo, consistente giusto quello che basta per formare delle quenelle con due cucchiai (se preferite, potete semplicemente versare il composto a cucchiaiate nell'acqua bollente, ma così sono più carine), che appoggerete man mano che saranno pronte, su un vassoio ricoperto con carta forno, che farete riposare in frigorifero fino al momento di cuocerle. Comunque, per evitare che le quenelle si sciolgano nell'acqua, potete sempre fare una prova, cuocendone una, e regolandovi di conseguenza.
Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, quando sobbolle, salate e versate le quenelle con delicatezza. Quando verranno a galla, contate ancora un minuto circa, e poi scolate con uno scolagnocchi o una schiumarola, ma non con lo scolapasta, onde evitare lo schiacciamento... Mentre cuociono le quennelle, preparate il condimento, sciogliendo lo zola con la panna, e il Parmigiano, in un pentolino su fuoco dolce. Servire le quennelle con la crema di formaggio, spolverizzata con pepe a piacere. Se non amate il Gorgonzola, ma qui sposa benissimo, potete sempre accompagnare il piatto, con il classico burro fuso, salvia e Parmigiano.
Buon appetito e vedrete che ve ne chiederanno ancora...!!!
sono assolutamente d'accordo. quando va tutto storto, non c'è come rifugiarsi nel conforto di quelli che una volta si chiamavano "cavalli di battaglia" e che ora, forse, tendiamo a trascurare, trascinate come siamo dalla voglia di sperimentare, sempre e comunque. Queste quenelle sono una meraviglia e l'abbinamento con la salsa un'ideona. Mi sa che te la rubo, già per la cena di stasera.
RispondiEliminaciao
ale
uuuuuhhhhhhhhhh urca che meraviglia!!!!! ciao Ale!
RispondiEliminabelli e buoni!!!
RispondiEliminabravissima!
wowwwwwwwwwwwwwwww che favola!!!! Questi li sparo alla prossima cena con amici vedi che figura!!!! Una super bontà! ciao Ale!!!!
RispondiEliminaEly
Piatto che amo....dai tempi dell' Alto Adige, unica differenza, una volta cotte le quenelles mi piace napparle con la salsa e gratinarle un paio di minuti...un po' di colore ci sta bene!!!
RispondiEliminaCiao Ale...un bacetto
Bella ricetta! Detesto un solo formaggio, il Gorgonzola.Le vedo con della crema di Camembèrt o di fontina,così come suggerimento.Che ne pensi?
RispondiEliminaecco le quenelle è una di quelle cose che ho visto fare molto velocemente con due cucchiai (che invidia!) ma che mi riesce un po' difficile...
RispondiEliminale tue hanno un gran bell'aspetto!
buona settimana
vado pazza per il gorgonzola.. quella salsina è stupenda!! le quenelle son da fare assolutamente.. buonissime!
RispondiEliminaanche io vado matta per il gorgonzola...mi avete fatto venire fame!!! :-)
RispondiElimina