lunedì 27 febbraio 2012

Paté "du gust is meglio che one" con Pane in cassetta alle erbe

Quando ho "passato" il testimone dell'MT Challenge di Febbraio alla cara Bucci, sapevo che avrebbe proposto una ricetta deliziosa, e così è stato.... il "Paté"! Brava Bucci!!!
Il Paté è una preparazione che non cucino spesso, chissà perché poi, visto che mi piace tanto...
Credo che il motivo sia dovuto al fatto che, per schema mentale, lego questa ricetta al Natale, mentre è un'ottima idea per i menù di tutto l'anno, estate compresa!
Bucci ha scritto un post bellissimo e dettagliatissimo sull'argomento, e mi ha chiarito le idee su alcuni concetti che non  avevo mai approfondito...
Siccome avevo voglia di "giocare" un pò con i colori, ho pensato di preparare un paté composto da due strati, di colori e gusti differenti, che ho abbinato ad un pane in cassetta rustico alle erbe.

 

Ingredienti per il paté di pollo

300 gr. di petto di pollo (al netto degli scarti)
mezzo scalogno tritato finemente
il succo e scorza grattugiata di un piccolo limone (bio)
70 gr. di burro
un goccio di Vin Santo
olio exv
sale e pepe

Fara appassire lo scalogno in un tegame con poco olio exv, poi aggiungere il pollo a pezzetti, far rosolare bene, sfumare con il succo di limone e il vin Santo e portare a cottura, aggiustando di sale e pepe. Far raffreddare, tritare finemente nel mixer, poi unire il burro morbido a pezzetti e amalgamare, sempre nel mixer, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ingredienti per  il paté di maiale

300 gr. di polpa di maiale (lonza o filetto)
mezzo scalogno tritato finemente
1 cucchiaio di succo d'arancia e poca scorza grattugiata (bio)
70 gr. di burro
mezzo cucchiaino di curcuma
un goccio di Vin Santo
olio exv
sale e pepe

Procedere come per il pollo, unendo anche la curcuma (che serve a dare sapore e colore) dopo la rosolatura. Far raffreddare, tritare la polpa, unire il burro morbido e a pezzetti e amalgamare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fare uno primo strato con il paté di pollo, compattando bene per evitare vuoti. Io ho utilizzato uno stampo quadrato, leggermente svasato, di12 cm di lato, foderato con carta forno ritagliata (o pellicola per alimenti). Procedere allo stesso modo con il paté di maiale. Coprire la superficie con pellicola, e mettere in frigorifero a riposare.

Ingredienti per il pane in cassetta alle erbe

300 gr. di farina (80 % bianca 00 e 20 % segale- la mia aveva già pasta acida secca)
170 ml di late tiepido
30 gr. di burro morbido
mezzo cucchiaino di zucchero
9 gr. di sale fino
trito finissimo di erbe aromatiche (rosmarino, erba cipollina, aneto, salvia, etc)

Impastare (a mano o nell'impastatrice) la farina con il latte (dosandolo poco per volta), lo zucchero e il sale, poi unire il burro e le erbe aromatiche, ed impastare ancora (circa 10 minuti in totale),  fino ad ottenere un impasto omogeneo, nè troppo morbido nè troppo duro. Formare un palla e far lievitare, coperto e in un luogo tiepido, fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, formare un rotolo e ricavare 8 palline, che posizionerete in una doppia fila nello stampo da plumcake 10x26), imburrato e infarinato. Far lievitare (sempre coperto) ancora finchè il volume non arriva al bordo dello stampo. Cucoere in forno a 185°C per 35 minuti circa. Far raffreddare il pane su una gratella, e servrire con il paté.

9 commenti:

  1. Bellissimo! Bellissima l'idea e il contrasto cromatico, mi viene voglia di accoltellare quella mattonella e spalmarla immantinente...Il pane in cassetta è così delicato e profumato...mi viene in mente che io non ho mai fatto il pane in cassetta, ma che aspetto? Brava Ale...anche tu sul filo di lana ma con una grandissima performance. Ti abbraccio, PAt

    RispondiElimina
  2. Che profumi!! Agrumi, curcuma, vin santo, erbe aromatiche...Complimenti! Bellissimi i pate', con la grana bella fine come piace a me...

    RispondiElimina
  3. Che bello il paté double face! Quel pane poi ha l'aria di essere morbidissimo, come piace a me ed a mio figlio.
    Anch'io legavo l'idea del paté alla tavola di Natale ma... ci sto ripensando!!!
    Brava bravissima.
    Nora

    RispondiElimina
  4. Ale ma che portento, anche bicolore! Che bello il tuo patè!!!!!

    RispondiElimina
  5. Molto, molto bello il tuo patè bicolore! I due strati poi ti sono venuti alla perfezione!!! E chissà che profumi quel pane... peccato non potermi tuffare nello schermo del computer!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale!! Eccoti! Avevo paura che non arrivassi più!! Bellissimo e buonissimo il tuo paté “du gust”, anche il vin santo mi incuriosisce non poco!! Il pane in casetta deve essere uno spettacolo! Troppo carina anche l’idea di mettere le palline nella forma, invece che il filone, l’effetto a cuore è stupendo! Grazie mille, cara!!
    Un abbraccio, Buci

    RispondiElimina
  7. Mi piace!!! La cucina della tua nuova casa ti ispira parecchio :-))!!!! Brava, come sempre . Un abbraccio grande
    Dani

    RispondiElimina
  8. @ Patty: non aspettare più! Per la tempistica, bhe, ogni volta mi dico: questa volta non aspetto l'ultimo momento, ma poi....

    @ Roberta: grazie! Anche a me piacciono proprio così.

    @ Nora: il pane risulta morbido profumato e gustoso. E con il paté bigusto si è sposato perfettamente, ma anche da solo.... :-)

    @ Ely: grazie!!! E' troppo tempo che non passo a trovarti ;-)

    @ Cristina: a saperlo te ne avrei lasciato un pochino, ieri sera ho fatto "Abendbrot" da sola!

    @ Bucci, non avrei mai potuto mancare proprio al tuo MTC!!!! Le palline d'impasto ti danno il classico risultato del pancarrè, ma avrei dovuto pesarle, invece, per pigrizia non l'ho fatto, e il "cuore" ha un lato un pò più grosso... ;-)

    @ Dani: sapessi come sono felice della mia nuova cucina (e casa)! Finalmente ho lo spazio che volevo...!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. a me una fetta di pane!
    che buono il tuo double paté :P

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...