martedì 10 maggio 2011

Polpette di alici

Mi sono accorta leggendo il ricettario del blog, che non c’è neanche una ricetta di polpette! Eppure le preparo con una discreta frequenza perché amo le polpette, che siano di carne, di pesce o di verdure, e mi piace crearne spesso di nuove. E poi, fatto non trascurabile, con le polpette si riescono a far mangiare ingredienti non sempre graditi sia ai bambini (ad es. le verdure), che agli adulti! Domandina: chi non hai mai fatto le polpette svuota frigorifero?!?! 
Non ditemi che non vi siete mai trovati davanti al frigorifero, scoprendo qualche ingrediente dimenticato, comprato con l’intenzione di utilizzarlo il giorno dopo ma poi, o ve ne siete scordati, oppure sono sopraggiunti dei cambiamenti di programma…Vostro marito torna a casa e vi dice: “stasera ti porto fuori a cena in quel ristorantino che volevi provare da tempo…” Voi cosa fate? Io accetto al volo!!!  Ma a questo punto, l’ingrediente dimenticato nel frigo, offeso e trascurato si ribella e si nasconde bene bene, ma così bene che non ve ne accorgete... finché improvvisamente fa capolino…e, se è ancora commestibile (of course), spesso finisce in polpetta. Del resto, la nascita delle polpette, deriva proprio dall’esigenza di riutilizzare gli avanzi e rimanenze della dispensa, anche se, negli anni, sono arrivate anche le polpette "snob", ma non è certo il caso di queste golosissime polpette di alici,!!! Preparatele con acciughe freschissime, mi raccomando, quelle dimenticate giorni e giorni in frigorifero non vanno bene, forse neanche per il gatto di casa!!!


 

Ingredienti per 4 persone

500 gr. circa di alici (300-350 gr. al netto degli scarti)
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai circa di pangrattato più un po’ per impanare
1 uovo
un ciuffetto di prezzemolo tritato
un cucchiaio scarso di pinoli
uvetta a piacere (io non l’ho messa perché in casa piace solo a me…)
sale e pepe q.b

olio di semi di arachidi per friggere o olio exv d’oliva leggero
qualche fettina di limone

Alcuni ingredienti sono indicativi, perché mi sono regolata in base alla consistenza dell’impasto, che deve essere mediamente consistente, quindi regolatevi di conseguenza.

Pulire le acciughe eliminando testa, interiora, lisca centrale e pinna dorsale. Lavarle e tamponarle con carta assorbente da cucina. Tritarle a coltello (non nel mixer o avrete una poltiglia!) e metterle in una ciotola, unendo tutti gli altri ingredienti, amalgamando bene l’impasto. Formare delle polpette di circa 4 cm di diametro, passarle velocemente nel pangrattato rimanente (poco) e tenere in frigorifero (non troppo perché altrimenti il composto tenderà ad inumidirsi) fino al momento di friggere.
Portare l’olio alla temperatura di 170-180°C, e friggere le polpette da entrambi i lati, fino a doratura. Volendo si possono anche cuocere in forno a 180-200°C circa per 15-10 minuti Servire con fettine di limone e insalatina. Sono buone anche a temperatura ambiente, almeno io me le sono mangiate anche così….

P.S. sono in partenza per un corso d'aggiornamento di 3 giorni a Napoli, quindi ci sentiamo tra qualche giorno... :-)

13 commenti:

  1. Io non le ho mai fatte!!! Sono un salame, dovrei provarci un giorno ma senza uova né parmigiano possono venire lo stesso? :-/

    RispondiElimina
  2. si le polpette salvano la giornata quando hai bambini affamatie cose che al naturale non mangerebbero!queste sono molto delicate e visto che amo alici e sarde, me la segno!

    RispondiElimina
  3. hmmmmmm che bontà! mi piacciono queste polpettine di alici, croccantine e golose, vanno giù che è un piacere.... baci

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta la voglio provare, ciao ♥

    RispondiElimina
  5. buoneeeee!! e per me con tanta uvetta, please! foto perfette, come sempre.
    bacibaci

    RispondiElimina
  6. che buone! devvono essere veramente saporite.
    ai miei bambini piacerebbero un sacco.

    RispondiElimina
  7. che buone! la polpette di alici non le ho mai fatte, ma le tue stuzzicano davvero l'appetito :)

    RispondiElimina
  8. Che brava Ale, buonissime le polpettine che hai preparato! Anche io spesso come te mi ritrovo davanti al frigo e assemblo gli avanzi, ma devo dire che con le alici le polpette non le ho proprio mai fatte! Bella idea! Proverò! Un abbraccio! A presto!

    RispondiElimina
  9. @ Chiara ma che salame! Potresti provare magari unendo una patata lessata e shiacciata.. fammi sapere!

    @ Lucy: sono delicate ma anche gustose... le ha mangiate con gusto anche chi non mama le alici...

    @ Ely: una tira l'altra... :-)
    Baci

    @ Stefania: grazie!

    @ Cristina: grazie tesoro! La prossima volta preparerò qualche polpetta anche con l'uvetta solo per me... :-)
    Un bacione

    @ Eleonora: i tuoi bellissimi bambini le ameranno...

    @ Cara Any: era da un pò che volevo mangiarle. Le avevo fatte tempo fa e mi erano piaciute proprio tanto... :-)D
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  10. Aleeeeeeeee, LE HO FATTE, LE HO FATTE ^______^ SLURPOSISSIME!!!!
    Grazie dell'idea! Come sai, tu sei una delle mie muse ispiratrici PREFERITE!!! Un baciotto schioccotto! Perdonami se non mi faccio viva spesso, questo mese per me è stato da delirio... spero con giugno di avere un pò più di pace!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Any, che bel complimento! Non sai come mi fa piacere avere un riscontro positivo delle mie ricette, le preparo con tanta passione! Perdonarti? Non ce n'è proprio bisogno, sei un tesoro di ragazza tu! E poi sono più io quella che latita, ma il tempo è sempre tiranno...
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Perfette! Aggiunte alla raccolta
    brava, non ti fermare....
    grazie
    Cris

    RispondiElimina
  13. Le ho fatte stasera: deliziose!! Con l'uvetta sono ancora piu buone :-) grazie per questa ricetta

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...