lunedì 4 aprile 2011

Tortino di alici

Le acciughe o alici, sono dei pesci pelagici, che vivono cioè in mare aperto. Nel periodo della riproduzione, che va da Marzo-Aprile a Novembre, si avvicinano alla costa, ed è proprio in questo periodo che si possono trovare sul mercato anche i bianchetti o gianchetti, che sono il novellame delle acciughe. Fanno parte della categoria comunemente chiamata dei pesci azzurri, per il loro colore azzurro con sfumature verdastre sul dorso, argentee sui fianchi e sul ventre, e dimensioni che variano dai 12-13 cm dei pesci comuni ai 18-20 cm di quelli che vivono nel Mediterraneo.
L’acciuga è un pesce ricco di proteine, sali minerali e di una buona quantità di vitamine. L’INRAN(Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), fornisce un’interessante tabella sulla composizione chimica e sul valore energetico di questo pesce, che potete trovare qui
Altri vantaggi? Il prezzo basso e la quasi totale assenza di acciughe d'allevamento…Insomma, un pesce gustoso, sano e saporito! E' ottimo sia dal punto di vista nutrizionale che del portafoglio, ed inoltre, abbonda nei nostri mari.... :-)


Ingredienti per 4 tortini

500 gr.circa di alici freschissime
2 patate di piccole dimensioni, lavate, pelate e affettate molto sottilmente (a mano o con la mandolina)
4 o 5 pomodorini ciliegino
pangrattato
olio exv d’oliva
origano
maggiorana fresca
sale e pepe q.b

Pulire le alici, staccando la testa e le interiora, che verranno via insieme alla testa. Eliminare anche la lisca (se il pesce è fresco come dovrebbe, opporrà un po’ di resistenza...) e la pinna dorsale (delicatamente), sciacquare e tamponare con carta assorbente da cucina. Prendere una teglia e rivestirla di carta forno bagnata, strizzata e unta leggermente con olio exv d’oliva. Ungere leggermente ed internamente anche dei coppapasta rotondi di 8 cm di diametro, e posarli sulla teglia. Prendere le alici ed appoggiarle con la parte della pelle verso il basso, in modo da rivestire il fondo e i lati dello stampo, facendo debordare i filetti di qualche cm. Comporre un strato di patate, salare e mettere qualche fogliolina di maggiorana.

Sovrapporre alle patate uno strato di pomodorini tagliati a fettine, e cospargere con pangrattato, origano, sale e pepe, e versare un filo d’olio.
Ripetere lo strato di patate più il pangrattato e l’origano. Ribaltare le alici sul ripieno in modo da coprilo perfettamente.

Ungere leggermente il dorso del pesce ed infornare a 170-175° C per 20 minuti al massimo. Servire tiepido oppure a temperatura ambiente e … buon appetito!

21 commenti:

  1. presentazione meravigliosa e perfetta.. e il tortino... ottimo!
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  2. Troppo, troppo bello.
    A me non piacciono le alici più di tanto, ma le compro sempre per mio marito che invece ne va matto. Ecco come verranno fatte questa settimana, ho tutto , coppapasta compreso!

    RispondiElimina
  3. Ale, questo tortino è fantastico. Si presenta benissimo e sarà davvero buono. 5 stelle!! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. mi piacciono davvero tanto! da noi abbiamo le ottime 'alici di Salerno' :)
    bello questo tortino, anche noi lo facciamo con le patate e lo trovo OTTIMO!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  5. ogni tua proposta è speciale, sia come ricetta che come foto... sei bra-vis-si-ma! il tortino è - nonostante gli ingredienti "poveri" - assolutamente da porca figura!
    baci

    RispondiElimina
  6. che presentazione! mi piacciono un sacco le alici anche se qui non abbondano! questa ricetta è stupenda, ne farò tesoro.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. meravigliosi questi tortini e la presentazione è stupenda!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo stile di presentazione, very professional, e poi a me le alici, queste sembrano davvero freschissime, piacciono molto, anche se son costretta a mangiare sardine in scatola!
    Ciao carissima Ale, grazie per il commento, la schiettezza fa il deserto intorno, ma a me il deserto piace, ci sono le oasi come la tua, e sono sincere, che me ne farei delle falsita`? Bacione

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo tortino cara Ale e chissà che buono, complimenti! Io adoro tutto il pesce azzurro e lo preparo spessissimo! Baci

    RispondiElimina
  10. Ale sei molto brava le tue ricette sono belle, buone e perfette un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  11. :) ti è venuto davvero una delizia. brava!

    RispondiElimina
  12. Io ne vado matta!!!! Che bel tortino... tutta salute!!! E gusto!
    Bacio
    Roby

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto meraviglioso. Profuma già di estate per me !! Manu

    RispondiElimina
  14. Ciao Ale, splendida idea, veramente "genial". Mettere i pomodorini stile gratin e le patate che in genere si accostano al pesce ma non lo farciscono, è strepitosa. Immagino poi il risultato a cottura, pieno di profumi del mare e d'estate(che pesce meraviglioso l'alice, sintetizza l'essenza vera del mare). Brava! Pat

    RispondiElimina
  15. @ Patrizia: grazie! Il risultato finale è piaciuto tanto anche a me ;-)

    @ Stefania: a me le alici piacciono molto e mi diverto a trovare nuove idee per proporle... Fammi sapere se tuo marito ha gradito :-)
    Buona serata!

    @ Elena... Uauh! 5 stelle... sono onorata!!!
    Un bacione

    @ Gio, le alici di Salerno non le ho mai assaggiate, o magari sì ma inconsapevolmente...! Le mie arrivavano da Viareggio ed erano davvero ottime :-)
    Buona serata

    @ Cara Cristina, in effetti il tortino ha fatto la sua porca figura... in famiglia! Mi piace coccolare la famiglia :-)))
    E tu sei un tesoro!

    @ Eleonora: al primo bottino di alici.. tortino?!?!
    Baci

    @ Deliziadivina: grazie!

    @ Lerocherhotel: i vostri complimenti sono stragraditi!!!

    @ Cara Chamki: erano proprio meravigliosamente fresche e profumavano di mare... Meraviglioso il mio banco del pesce al mercato, peccato che ci sia solo di sabato! Non avrai le alici fresche, ma della frutta meravigliosa sì!!!
    Io la penso come te, e spesso ho avuto qualche problemino, proprio perchè non ho peli sulla lingua... ma io sto bene così :-)))

    @ Ornella: siamo in due allora.. anzi in tanti! Sai che ho in programma di rifare i tuoi calamari ripieni di feta? Adesso che ho un fornitore di pesce come si deve, verrano una meraviglia... :-)
    Un abbraccio

    @ Stefania: grazie! Ci sono anche gli esperimenti mal riusciti o troppo azardati... ma va bene così, tutto fa esperienza ;-)

    @ Babs: una delizia davvero e pure semplice ;-)

    @ Roby, tortino più insalatina: cena leggera, completa e salutare ;-)

    @ Ciao Manu: un anticipo d'estate goloso in questa meraviglisoa primvavera...
    Grazie e a presto!

    @ Ciao Patty, pensa che ho proprio fatto quel ragionamento... Avevo voglia di tortino, ma volevo anche presentarlo in maniera diversa dal solito... detto fatto. Ogni tanto mi si accende la lampadina ;-)

    RispondiElimina
  16. Ho giusto delle alici fresche in casa....e visto che le adoro....proverò questo tortino! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  17. stupenda preparazione dal sapore unico!complimenti per la procedura e le fotografie.Una felice settimana

    RispondiElimina
  18. delizioso e ben presentato, W L'ACCIUGA! peccato non hai partecipato al mio contest TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE!!
    Alla prossima....
    Cris

    RispondiElimina
  19. @ Gianni: grazie! Vedrai che ti paicerà.. gusto semplice ma gustosissimo!

    @ Antonella: ricetta che richiede poco tempo ma che dà molta soddisfazione :-)

    @ Ciao Cris e viva l'acciuga forever!!! Per il tuo contest sono arrivata tardi.. peccato!

    RispondiElimina
  20. però per la raccolta va benissimo, te lo prendo io il link così ti risparmio un passaggio, se poi passato il terremoto MTC ne trovi altre nel tuo blog sono ben accette!!!
    bACI
    CRIS

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...