domenica 9 settembre 2012

Frittata di spaghetti

Ho sentito tante volte parlare della frittata di pasta napoletana, ma non l'avevo mai assaggiata, fino a quest'estate... Per trovare questa ricetta sono andata, a colpo sicuro, nel blog di Anna Luisa e Fabio di Assaggi di viaggi. Il piatto nasce dall'esigenza di riciclare gli avanzi del pasto precedente, perchè in cucina non si dovrebbe buttare via niente... Io ho preparato la pasta apposta per fare questa ricetta.
Questa frittata viene spesso gustata in spiaggia sotto l'ombrellone, o per un picnic, ma anche a casa va benissimo! Tempo fa, ho visto una famiglia in piscina, con una borsa frigo stracolma di cibo, tirare fuori la famosa frittata, io invece stavo mangiando un semplice panino... avrei fatto volentieri cambio :-) Esistono due versioni di questa frittata, bianca e rossa, io ho provato la bianca. Ma la prossima volta sarà il turno della rossa! All'assaggio si sente subito la crosticina croccante, poi il morbido del ripieno, saporito e filante.. provatela!




Ingredienti per 4 persone

250 g di spaghetti
4 uova
50 g di Parmigiano grattugiato
100 g di prosciutto cotto affettato
200 g di Provola (io ho usato della scamorza affumicata)
olio di oliva
sale

Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e passarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Tagliare la scamorza a fette sottili, sbattere le uova con il sale in una terrina capiente, unire il Parmigiano e gli spaghetti ben sgocciolati e amalgamare bene. Scaldare bene l'olio in una padella (diametro 26 cm) e versare la metà degli spaghetti, livellandoli il più possibile. Fare un primo strato con la metà del prosciutto, proseguire con la scamorza, e terminare con il  prosciutto. Aggiungere l'altra metà degli spaghetti e far friggere per una decina di minuti, finchè non si sarà formata una crosticina dorata. Capovolgere la frittata con coperchio e terminare la cottura anche sull'altro lato.
Tamponare la frittata con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso e servirla calda o a temperatura ambiente.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. anch'io non l'ho mai mangiata... diciamo che non è proprio una ricetta milanese ;)))
    ma mi sa che dovrò rimediare quanto prima! mi fanno una gola le tue foto!
    grazie mille e bacioni

    RispondiElimina
  2. fantastica ripiena così! non ci avrei mai pensato!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Io adoro la pasta fatta in questa maniera ma non ho mai provato ripiena proverò sicuramente grazie per aver condiviso questa bella idea, ti ho conosciuta per caso e ne sono felice se ti va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva

    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...