giovedì 9 settembre 2010

Scarola imbottita

Quando lavoravo in zona Moscova a Milano, per pranzo andavo spesso in una gastronomia gestita da una coppia napoletana, e tra le altre delizie che preparavano, c'era la scarola... mi è piaciuta subito così ho iniziato a prepararla anche a casa! E' ottima mangiata da sola o come accompagnamento a piatti di carne (arrosto, etc.). Questa volta l'ho servita con dell'anatra allo speck (ricetta prossimamente on line...).Anche per questa ricetta ingredienti semplici ma gustosi, ed esecuzione altrettanto semplice.


Ingredienti

1 cespo di scarola di 500- 600 gr
20 olive taggiasche snocciolate (non sono napoletane ma io le preferisco)
una piccola manciata d'uvetta (ammorbidita in acqua tiepida, strizzata ed asciugata)
una piccola manciata di capperi salati, sciacquati
1/2 cucchiaio di pinoli
2-3 filetti di acciughe sott'olio
2 spicchi d'aglio interi
sale q.b
olio extravergine d'oliva

Eliminare le foglie brutte dal cespo, lavare la scarola, e mettere a sgocciolare bene. Nel frattempo, tritare grossolanamente i capperi con l'uvetta, le acciughe e la metà delle olive. Condire con un cucchiaio d'olio e mescolare. Distribuire delicatamente il trito, i pinoli e le olive rimanenti, tra le foglie di scarola. Salare poco (le acciughe e i capperi sono già salati). Chiudere e legare la circonferenza con qualche giro di spago da cucina. Versare in un tegame antiaderente (io uso un wok) poco olio e mettere i due spicchi d'aglio a far soffriggere velocemente. Aggiungere il cespo legato, incoperchiare  far cuocere a fuoco basso per 50-60 minuti e buon appetito. Si può preparare in anticipo e se ne avanza, tagliatela a pezzetti ed usatela per la pizza di scarola!

P.S. la maggior parte delle ricette, prevede che la scarola venga prima sbollentata in acqua, ma io preferisco questa versione perché non si perde il sapore.

7 commenti:

  1. ricetta molto interessante.non mi è mai capitato di mangiarla adesso mi metti curiosità!

    RispondiElimina
  2. così deve essere davvero buona e appetitosa! la scarola da sola non è un'insalata che mi piace particolarmente ma così mi attira eccome :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. @ Lucy grazie, mi fa piacere aver suscitato la tua curiosità, se sperimeti la ricetta fammi sapere e grazie della visita!
    @ Ely, cucinata così è davvero appetitosa...
    baci e a presto!

    RispondiElimina
  4. Questa delizia veramente strepitosa l'ho imparata da grande, da collaboratore domestico.Grazie Ale, mi sa che la faccio quanto prima: non so voi, ma le ricette vanno a periodi! poi uno le lascia nell'angolo. Ecco occasione per fare.Io al super nemmeno la guardavo un tempo. Altro modo è brasarla dopo averla tagliata e insaporirla come si crede, anche con della pancetta e cipolla e pepe macinato grosso.L'unico accorgimento imparato da sola è metterla in tegame antiaderente per farle perdere l'acqua che ha di suo e gettarla, poi continuare la cottura con olio, nel quale si saranno prepati gli altri ingredienti.Aglio a piacere crudo alla fine.

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicole benvenuta e grazie, proverò a cucinarla anche come hai suggerito tu, eviterò solo l'aglio crudo perchè non lo digerisco... ma gli altri ingredienti mi piacciono :-)
    A presto

    RispondiElimina
  6. Ierisera abbiamo magiato la zuppa di scarola, ne ho ancora un cespo nel frigo la preparero' secondo la tua ricetta.
    Grazie e complimeti

    RispondiElimina
  7. Ciao Angicock, interessante la zuppa di scarola... adesso vado a cercarla sul tuo blog. grazie!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...