mercoledì 25 gennaio 2012

Crespelle con ricotta e miele di castagno per lo Starbooks...

Ci siamo lo so, in questo periodo sono latitante, ma il tempo che ho a disposizione è davvero poco, in più c'è anche l'MTC.... chiisà se riuscirò ad arrivare indenne a fine mese!
Oggi vi propongo la seconda ricetta che ho scelto per lo Starbooks di questo mese.... le "Crespelle con ricotta e miele di castagno". Il libro è ancora quel delizioso:
AA.VV. La farina di castagne della Val Bisenzio, Claudio Martini Editore

Il tema di questa settimana è la farina di castagne.Come già sapete, in questo allegro gruppo ci sono anche PattyCristina G. Cristina B. e Mapi, le mie meravigliose compagne di viaggio, capitanate dalle creatrici dello Starbooks le insostituibili Ale e Dani ....
La farina di castagne, è un ingrediente che ho utilizzato poco nella mia cucina, finora... ma rimedierò presto perchè merita di essere scoperto e riscoperto in tanti modi diversi. Questa tipo di farina mi ha colpita non appena ho aperto il sacchetto che la conteneva, per il suo profumo dolce ed intenso che mi ha affascinata :-)


Come sempre, le mie variazioni tra parentesi

Ingredienti per 6 persone

per le crespelle:

2,5 dl di latte (fresco)
125 gr. di farina di castagne
50 gr. di burro
2 uova
2 cucchiai di zucchero

per la farcitura:

500 gr. di ricotta
250 gr. di zucchero a velo! (io ne ho messi 100, ma si potrebbe diminuire la dose ancora un pochino...!)
25 gr. di arance candite
25 gr. di pistacchi verdi
25 gr. di cioccolato
1 bicchierino di Rum
1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio

per la salsa:

150 gr. di miele di castagno
50 gr. di panna liquida (fresca)

Sbattere le uova aggiungendo la farina poco per volta, poi unire il latte freddo a filo, sempre mescolando. Aggiungere anche lo zucchero e mescolare ancora, (ottenendo una pastella liscia e senza grumi.). A questo punto la ricetta dice di sciogliere poco burro in un padella antiaderente e cuocere le crespelle. Io ho preferito sciogliere tutto il burro dolcemente sul fuoco, ed unirlo al composto. Questo accorgimento permette di non dover imburrare il padellino quasi ogni volta che si cuoce la crespella... Inoltre, preferisco sempre far riposare il composto almeno una mezz'ora prima di cuocerlo, per dargli la giusta consistenza. A questo punto cuocere le crespelle, versando un mestolino per volta di composto (regolatevi sulla quantità, a me piacciono sottili), in una padella antiaderente riscaldata (per me la classica da 20 cm di diametro) , e girare la crespella quando si stacca dal fondo della padella. Continuare allo stesso modo fino all'esaurimento della pastella. Preparare il ripieno amalgamando bene la ricotta con lo zucchero a velo (100 gr.!). Tritare le arance, i pistacchi e il cioccolato, ed unirli alla ricotta. Aggiungere anche il Rum e l'acqua di fiori d'arancio. Farcire le crespelle. Scaldare il miele in un pentolino e poi incorporarvi la panna, mescolando fino a quando sarà completamente amalgamato. Per servire, piegare le crespelle a metà, irrorarle con la salsa al miele calda, e spolverizzare con il cioccolato grattugiato.

Note personali
Il dolce mi è piaciuto, è ricco e profumato e, come direbbe la Ale: "da porca figura"! Sicuramente da servire in autunno e/o inverno, vista la ricchezza degli ingredienti. La morbidezza della crema di ricotta si sposa bene con la croccantezza dei pistacchi e del cioccolato, e ricorda un pò il ripieno dei cannoli siciliani... :-)D
C'è però un errore grossolano negli ingredienti della farcitura: lo zucchero! La ricetta indica 250 gr. di zucchero a velo per 500 gr. di ricotta!!! Sono davvero troppi... Io ne ho messo solo 100gr. ed erano più che sufficienti. L'impasto delle crespelle è già dolce per l'utilizzo della farina di castagne e dello zucchero. Inoltre, la salsa d'accompagnamento con il miele, anche se di castagno che è più amaro del classico millefiori, dà un'ulteriore nota di dolcezza e aromaticità al dolce.

8 commenti:

  1. Uno spettacolo! Ti giuro sono qui che non riesco a togliere gli occhi dallo schermo. Non sono propriamente un'amante delle crepes...non che non mi piacciano ma mi sembrano sempre un dolce a cui manca qualcosa...non so cosa dirti, ma il colore dell'involucro e quel ripieno così invitante mi hanno fatto venire una voglia incredibile di assaggiarle. Concordo con le tue osservazioni e complimenti per questa meravigliosa presentazione. Un abbraccio e tira il fiato! Pat

    RispondiElimina
  2. aaaaaaaaahhh che meraviglia!!! la presentazione è superba, son qui che cerco di addentare lo schermo... ;)
    bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me ricordavano i cannoli siciliani! Sarà che sono una golosa, sarà che mi piacciono tanto le castagne ma direi che assolutamente sono da provare.
    Una domanda, secondo te posso provare pure la versione salata? .... mi servirebbe un'alternativa alle *solite* crepe e la farina di castagne..... mi attira!
    Nora

    RispondiElimina
  4. ahah che sciocca che sono, non so perché pensavo fossero ripiene di taleggio dalla prima foto e che facessi una crespella agrodolce con il miele! ahah sono proprio scema, mi chiedevo come potesse risultare buona con tutto quello zucchero :) Be', dolce mi sembra strepitosa ma mi sa che azzarderò la mia versione.. Chissà che non esca buona? :)
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ecccccerto che ce la fai ad arrivare a fine mese :D , poi se riesci anche a passare da casa mia e a portarmi un po' di queste crespelle :D:D:D:D:D , un bacione e buon lavoro , Flavia

    RispondiElimina
  6. TU MI VUOI MORTA! :D Questa è perfezione e come al solito le tue foto sono magnifiche!! :( se mai dovesse esserci un incontro fra blogger io ti direi di portare queste delizie! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  7. golosissime!! E sì, hai fatto bene a correggere lo zucchero, con la farina di castagne e il miele di castagno e tutto il resto sarebbe stato da coma diabetico!
    Bravissima e coraggio che siamo agli ultimi giorni per l'MTC....i peggiori!!!! :-)))
    Cris

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...