Per il compleanno del mio Amore (10 maggio), così come lo scorso anno, gli ho fatto un regalo a lui molto gradito... un week-end enogastronomico! Credo che questa ormai diventerà una tradizione di famiglia! L'anno scorso siamo andati nel Chianti fiorentino, quest'anno è stata la volta del Monferrato. La scelta del luogo in cui alloggiare è sempre la più difficile, sì, perchè per queste occasioni, non amiamo gli alberghi grandi, super affollati, anonimi e dove sei un numero... ma preferiamo quelli più raccolti, romantici e che ti facciano sentire coccolata! Per fare questa scelta vado ad intuito, e di solto ci azzecco! E' stato così anche questa volta per fortuna :-) Abbiamo passato un week-end meraviglioso, complice il bel tempo, l'ottima cucina e... il buon vino! Se doveste decidere di rilassarvi anche voi tra le dolci colline del Monferrato, vi consiglio di soggiornare al Relais il Borgo in Località Cioccaro di Penango (Asti), un gioiellino!
Troverete un ambiente curato nei minimi dettagli, dalle lenzuola di lino, alla mise en place per la colazione e al cortile fiorito con rose e profumatissimi gelsomini. E la cucina? Deliziosa! Il relais è di proprietà di Fabio e di sua mamma, cuoca magnifica. Ho mangiato degli agnolotti monferrini semplicemente squisiti, e le ho anche chiesto la ricetta per cercare di riprodurli a casa. Il ripieno è costituito da: carne di coniglio, maiale e vitello arrosto in parti uguali, uovo, Parmigiano, verdura (in inverno verza e in estate spinaci). Gli agnolotti vengono conditi con burro fuso o sugo d'arrosto.
La scala che portava alla nostra camera
I vigneti appena fuori dall'albergo
La domenica mattina ci siamo diretti verso il castello di Casale Monferrato per l'evento di Slow Food. " Di Grignolino... in grignolino". Questa è il cortile di una delle numerose aziende che abbiamo visitato. Comiciare a bere vino alle 10.30 di mattina è impegnativo, meno male che ogni azienda offriva anche salumi e dei meravigliosi formaggi piemontesi, ma anche risotti e friciulin, delle deliziose frittatine verdi (con spinaci, erbette, ortiche, etc.)
Alberi di nocciolo
Un suggestivo portone a Nizza Monferrato
In questo week end, abbiamo ovviamente fatto il pieno di vino, ma non solo quello bevuto in loco! Tra Agoghé, Ruché, Barbera e Grignolino, ne abbiamo acquistato sette cartoni da sei bottiglie...
Abbiamo scoperto anche un vino poco conosciuto ma veramente delizioso, il Ruché. E' un vitigno autoctono del Monferrato, che viene prodotto in soli sette comuni. E' stato riscoperto grazie al parroco di Castagnole Monferrato, che negli anni '70 si è dedicato alla produzione di questo vino, e al sindaco Lidia Bianco, che ha lavorato per fargli ottenere la DOC. Noi l'avevamo degustato la sera prima a cena, e siamo andati a comprarlo direttamente dal produttore Crivelli: un personaggio un pò bizzarro, ma molto appassionato! Ottimo il suo vino :-)
Grazie al consiglio trovato sul forum della Cucina Italiana, abbiamo acquistato anche l'ottima vera carne piemontese: cruda per l'albese, costate, salami, pancetta e lardo... tutto ottimo. Nella nostra borsa frigorifero, siamo riusciti a farci stare anche un Kg di agnolotti monferrini!!! Il tutto prodotto e macellato in loco dal proprietario.
Se decidete di farvi una "passeggiata" tra le dolci colline del Monferrato, soddisferete la vista e il palato!
Buon viaggio!
P.S. sono ancora decisamente inbranata con blogger.... qualcuno mi saprebbe dire come creare un nuovo link in cui mettere i viaggi in modo che non vadano a finire nel ricettario....?!?!
Grazie!
che bel weekend avete trascorso! e che bella l'idea di queste "fughe" enogastronomiche per festeggiare il compleanno!
RispondiEliminaBellissimi paesaggi e itinerario splendido perfetti per festeggiare! Non fatico ad immaginare le deliziose prelibatezze che avete assaggiato e bevuto! Sono un po' imbranata anch'io con blogger...sorry. Bacione
RispondiEliminaAle che meraviglia, un regalo DOC per entrambi direi, per il link non sò se ho capito ma già l'hai catalogata in Viaggi enogastronomici e non và nelle ricette, puoi volendo fare una pagina statica dove mettere tutti i post relativi ai viaggi, tipo quelle cher ho in alto alla mia pagina, ma non so se ho capito bene, altrimenti scrivimi :-)
RispondiEliminacomplimenti un bel reportage dal monferrato
RispondiEliminaOttima idea, quella di staccare un po' concedendosi un bel fine settimana fuori porta- e meglio ancora se si va a star bene. Le Langhe sono un susseguirsi di chicche e meriterebbero altre puntatine- magari con il proposito di non superare un tot di casse di vino da portar via!
RispondiEliminaPer quanto riguarda Blogger, parli con la persone meno adatta: mi dà l'idea che sia tutto un calderone e l'unico modo per tener separati gli argomenti sia fare degli indici ad hoc. Noi abbiamo preparato due pagine di blogger,ciascuna delle quali contiene l'indice dei viaggi e dei libri, con tutti i post linkati; le abbiamo pubblicate retrodatate, e dalla home page si accede direttamente a quelle.
Non so se sono stata chiara (temo di no...), se hai bisogno scrivimi pure
buona giornata
ale
evvai, questo è il modo migliore per festeggiare!! il relais me lo sono segnato... buon weekend
RispondiEliminaGrazie per aver parlato del Monferrato, che merita e ne ha molto bisogno. Per informazioni sulle iniziative della condotta Slow Food del Monferrato: www.monferratoslow.com
RispondiElimina@ lerochorehotel: grazie! Anche un giro dalle vostre parti sarebbe un bella ìdea...
RispondiElimina@ Ornella: sai che tra le scelte c'era anche il tuo Veneto...?!?
baci
@ Ely: grazie, sei sempre cosi' disponibile! Appena torna a casa ti scrivo ;-)
Un bacione
@ Carmine: e' stata una bella scoperta!
@ Ale (raravis): ci siamo fatti una bella scorta per i prossimi mesi...
Scrivero' anche a te! Ogni aiuto per un'imbranata come me e' sempre gradito... Grazie!
@ Cristina: brava, e' stata una dekiziosa scoperta! Sono in Valtellina, e ho un vasetto di pesteda tutto per te...!
Bacioni
@ Ciao Maurizio: il Monferrato mi ha conquistata! E poi e' anche abbastanza vicino a casa....
che bel regalo che hai fatto! un week end interessante ma anche pieno di sole vedo dalle foto :)
RispondiEliminaauguri al cosorte e buon we!
Grazie Gio, auguri al consorte fatti ;-)
RispondiEliminaPer il tempo siamo stati molto fortunati... sembrava di essere in estate, non come in questi giorni...
Bel servizio, Alessandra, interessante.Mi sa che ne prendo spunto per un we.
RispondiEliminache bello, quanto mi mancano le giornate passate nel monferrato a cercare i produttori di vini e ad ammirare le bellissime colline! Giorgia & Cyril
RispondiElimina@ Nik, te lo consiglio al 100%. E poi è anche vicino :-)
RispondiElimina@ Giorgia & Cyril: sono davvero bellissime le colline del Monferrato, ma anche dove vivi adesso ci sono dei paesaggi fantastici, vero?!!?
in fatto di regali ci somigliamo, anche noi amiamo regalarci viaggi e viaggetti, e siamo dei grandi estimatori di Ruchè. vino poco conosciuto ma superlativo!
RispondiEliminaCaspita...Il Monferrato sa davvero rubare il cuore! In Italia siamo davvero fortunati, con paesaggi e tradizioni che ci sanno regalare gioielli simili in ogni regione!
RispondiEliminaElisa
PS: Ne approfitto per ricordarti la mia raccolta "I Love Coffee"! C'è tempo fino al 15 giugno e si può partecipare anche con ricette già pubblicate! Ti aspetto! ^___*