sabato 20 febbraio 2010

Ravioli di orata con pomodorini e scampi

Era da tanto tempo che pensavo di creare un mio blog, dove racchiudere la produzione di quella che, negli anni, è diventata la mia più grande passione... inutile dirvi quale sia questa passione...o no?!?



Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca:
300 gr di farina 00
3 uova intere
un pizzico di sale

Per il ripieno:
2 filetti di orata (peso dell'orata intera: 700 gr circa)
qualche cucchiaio di mascarpone
burro q.b.
timo
sale e pepe

Per il condimento:
pomodorini di Pachino 300 gr
12 scampi
olio extraverdine d'oliva
una noce di burro
qualche foglia di basilico con i gambi
sale e pepe

Preparare la sfoglia formando una fontana con la farina, versare le uova al centro ed il sale. Amalgamare le uova con una forchetta, poi unire la farina e lavorare fino ad avere un composto liscio. Far riposare l'impasto coperto per almeno 30 minuti in un luogo fresco. Mentre la pasta riposa, preparare il ripieno. Sfilettare l'orata, tagliarla a piccoli pezzi e cuocerla velocemente (così non diventa stopposa) con il burro e qualche fogliolina di timo. Tritare nel mixer con il mascarpone, aggiustare di sale e pepe, poi far raffreddare in frigorifero. Si può mettere direttamente il composto di pesce in una sac a poche, così sarà più facile da distribuire.
Stendere la sfoglia in strisce sottili, distribuire il ripieno e confezionare i ravioli nella forma preferita. In questo caso a me piace quella triangolare.
Pulire gli scampi e mettere da parte i carapaci. Tagliare la polpa a dadi. Far scaldare un pò d'olio in una padella con i gambi del basilico e cuocervi i gusci, schiacciandoli, per far uscire tutti i succhi. Mettere da parte il condimento ottenuto, eliminando i gambi ed i gusci. Porre i Pachino tagliati in quattro nella stessa padella aggiungedo un filo d'olio e far insaporire, unire il liquido precedentemente messo da parte e la polpa degli scampi. Far saltare rapidamente infine unire sale, pepe, il basilcio tritato ed un pezzetto di burro per addolcire.
Saltare i ravioli nel condimento, impiattare e servire.
Questa deliziosa ricetta, a cui ho apportato piccole variazioni, l'aveva pubblicata la brava Sabrina D. sul forum della Cucina Italiana, ed è diventata una delle mie preferite per preparare i ravioli di pesce. Grazie Sabrina!

6 commenti:

  1. Grazie Eugenia! Avrei voluto mettere anche la foto del piatto "finito", ma non ho fatto in tempo. La prossima volta mi organizzerò meglio...

    RispondiElimina
  2. non so se riesco a pubblicare questo commento perchè sono su un pc non mio, ma faccio comunque un tentativo: ti aspettavamo "fra noi" e ora ne sono felicissima
    buon lavoro!
    ale

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale:-) Il lavoro è appena iniziato... ma questo mondo mi piace molto!!!! Ma come fai ad essere così "produttiva"?!?

    RispondiElimina
  4. Humm!!!! è da tempo che andavo cercando una ricetta "golosa" per i ravioli di pesce, ora l'ho trovata. Bravissima!!!
    Giulia di cucinainmusica.blogspot

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia e benvenuta! Con questa ricetta vai sul sicuro.. fammi sapere se ti è piaciuta!
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...