venerdì 8 luglio 2016

Panna cotta alle fragole, menta e cioccolato



Non ho perso la speranza di trascurare meno il mio blog, ma da quando sono diventata mamma, il tempo non è più solo mio... lo condivido, oltre che con mio marito, con la mia deliziosa bimba, che cresce a vista d'occhio e che mi meraviglia ogni giorno che passa :))) Non vedo l'ora di farmi aiutare da lei in cucina. Per ora già mi aiuta a mettere via la spesa, a raccogliere le mollette, a caricare la lavatrice...

Un dolce che trova sempre un ottimo riscontro tra gli amici e gli ospiti è sicuramente la panna cotta, sia nella versione classica che nelle sue varianti, come quella deliziosa che vi propongo oggi. La ricetta proviene dallo stupendo libro  The Party Food Bible di Lisa Eisenman Frisk & Monica Eisenman. E' un libro a cui attingo spesso quando ho ospiti a cena, soprattutto per quelle in piedi, perché vi si trovano una sacco di idee interessanti e ogni ricetta è corredata dalla foto di presentazione. Viene spiegato anche quanti pezzi preparare in base al numero e al tipo di ospiti, ma anche alla stagione.
Qui e qui trovate altre ricette tratte dallo stesso libro.
La ricetta della panna cotta, in originale prevede l'utilizzo delle more e del cioccolato bianco, che io ho sostituito con fragole e cioccolato fondente ed ho aggiunto anche della menta. Potete provare mille versioni in base alla stagione. Lo scorso inverno l'ho preparata con i kaki, il cioccolato e le mandorle a lamelle tostate: uno spettacolo!


Ingredienti per 12 bicchierini

Per la panna cotta

10 g di gelatina in fogli
qualche cucchiaio di acqua fredda
1 baccello di vaniglia
500 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero
2-3 foglioline di menta
100 ml di purea di fragole
qualche fragola per decorare
qualche fogliolina di menta per decorare (a piacere)

Per la crema al cioccolato

150 ml di panna fresca
70 g di cioccolato fondente al 70%, tritato finemente
un cucchiaio raso di zucchero



Panna cotta.
Ammorbidire la gelatina mettendola in una ciotola con qualche cucchiaio d'acqua fredda, per circa 10 minuti. Aprire il baccello di vaniglia e raschiare i semini, aiutandosi con un coltello, poi farli cadere in una casseruola media, unendo anche il baccello. Versare la panna nella casseruola, unire lo zucchero e la menta e far sobbollire per circa 3 minuti, su fuoco basso. Eliminare la menta (se preferite un sapore di menta più intenso, potete tritare una fogliolina e lasciarla nel composto). Unire la purea di fragole e la gelatina ben strizzata, mischiando con un cucchiaio di legno finché la gelatina non sarà ben sciolta. Versare in piccoli bicchieri e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Io con la stessa dose, ho utilizzat dei bicchieri da Martini.

Crema al cioccolato
Dopo circa un'ora, quando la panna cotta  avrà iniziando a rapprendersi, preparare la crema al cioccolato. Scaldare la panna in un pentolino, senza farla bollire, quindi aggiungere il cioccolato e mischiare con un cucchiaio di legno per far sciogliere bene il cioccolato. Lasciar raffreddare, poi versare sulla panna cotta e refrigerare ancora per tre ore circa. Decorare con le fragole e foglioline di menta prima di servire.

La panna cotta può essere preparata con un giorno d'anticipo, decorandola solo poco prima di servirla.
Questa è la base da cui partire per poi sbizzarrirsi con tanti tipi di frutta, mantenendo la stessa quantità di purea, dosando lo zucchero in base alla dolcezza della frutta, e cambiando anche il tipo di cioccolato (bianco, aromatizzato al peperoncino...). Durante l'inverno l'ho preparata anche con i frutti del kaki, decorando con mandorle a filetti tostate: uno spettacolo!!!

2 commenti:

  1. Panna cotta? Presente!
    Con crema al cioccolato?? Presentissima!!

    Quel libro fantastico ce l'ho... devo solo ricordarmi di usarlo un po' più spesso!
    Bravissima e dai un bacione alla bimba :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Cri! Un bacione anche a te e a presto :)))

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...