Questa settimana abbiamo ordinato la cucina, e non vedo l'ora di poterla vivere...!!! Dopo essermi svegliata all'alba per diversi giorni, pensando a quale forno, piano cottura, cappa, etc... fossero meglio, forse adesso dormirò un pò di più... No!... mi conosco, ci saranno tutte le altre cose a cui pensare, che mi terranno sveglia! Sono ansiosa, e le camomille non mi aiutano granchè... Vabbè.. passiamo alla ricetta.
Fin dalla prima volta che ho assaggiato gli "Spätzle" me ne sono innamorata, forse perchè sono molto simili, nella versione base, ad un piatto della mia infanzia, i "pizzoccheri con il cucchiaio" che mi preparavano mia nonna e mio zio. Anche se il condimento era diverso. Stavolta ho voluto prepararli, vista la stagione, con la zucca. La voglia mi è venuta leggendo la ricetta sul blog della mia amica Cristina. Andate a visitare il suo delizioso blog "Vissi d'arte e di cucina", il nome è già un programma :-) Sua mamma è tedesca, e chi meglio di lei avrebbe potuto fornirmi la ricetta giusta? Grazie Cristina, i tuoi Spätzle sono stati graditissimi dai miei ospiti e da me!!!!
Ingredienti per il condimento
200 gr circa di salsiccia a nastro dolce
200 gr. circa di porcini (congelati home made:-))
1 piccolo scalogno tritato finemente
poco vino bianco secco
olio exv d'oliva
poco prezzemolo tritato
Parmigiano grattugiato (a piacere)
sale e pepe q.b.
In un capace tegame antiaderente, far appassire lo scalogno con un pò d'olio, unire la salsiccia spellata e sbriciolata e far rosolare. Sfumare con poco vino bianco a fuoco vivo, unire i porcini e portare a cottura. I funghi butteranno fuori acqua, va bene così. L'acqua si asciugherà quasi tutta in cottura, e quella che rimarrà aiuterà la mantecatura, e darà ancora più profumo al sugo. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere gli spätzle, scolarli e versarli nella padella con il condimento, insaporire e servire caldi. Accompagnare con del Parmigiano grattugiato a piacere (a me piace!). Io ho cotto gli spätzle il giorno prima. Dopo la cottura, li ho buttati in acqua ghiacciata, li ho scolati, conditi e li ho messi in un recipiente conservandoli in frigorifero. Al momento di servire, si possono ripassare velocemente in padella o riscaldare in una pirofila in forno.
Buon appetito!
Buon appetito!
Ale..... che spettacolo di ricetta....!!!
RispondiEliminaMa dimmi un po' ance noi stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione della casa in città..... e forse l'unica cosa certa è la cucina nuova.... che cappa? che forno? che lavello? che piano cottura? Sono orientatissima su Franke..... dammi notizie che sono i via di scelta definitiva!! Almeno siamo ad un punto sui mobili della cucina che ci piace tanto!!! :D , buona domenica, Flavia
Che bel periodo il tuo ..preparare una casa è impegnativo ma molto bello come la tua ricetta Ale
RispondiEliminaun abbraccio ciao
ale, sono commossa, veramente...
RispondiEliminai tuoi spätzle sono per-fet-ti, ben più belli dei miei!!!
un abbraccio grandissimo
Ale sei sempre più tosta, i tuoi piatti hanno sempre una nota personale e memorabile!!
RispondiEliminaUn abbraccio, Fabi
Che delizia!!!! un bel piatto invernale, gustoso e colorato! sono bellissimi di quel colore! baciii
RispondiEliminaGustosissimi davvero, mi è venuta una gran voglia!
RispondiEliminaE auguri, un po' in ritardo, per i tuoi 40 anni e per la casa nuova!
@ Flavia: grazie cara! Ti invio una mail con i dettagli della cucina....
RispondiEliminaUn bacione
@ Stefania: meno male che c'è il lato bello...!
Buona settimana
@ Cristina: sei un tesoro! I miei spätzle perfetti? Se lo dici tu ci credo, sicuramente erano buonissimi :-)
Un abbraccio super
@ Fabi: grazie, i tuoi complimenti sono sempre una dose di energia positiva...
Un bacione
@ Ely: il colore della zucca è meraviglioso, un bel tocco di colore nelle giornata grigie...
Baci
@ Mapi: grazie e incrocio le dita...!
Questo è uno di quei piatti con ottima resa ma poco lavoro...
con calma te la godrai la cucina, anche io ero così ansioso di sperimentare tutto e subito :)
RispondiEliminama col tempo la apprezzerai sempre più!
ottimo il tuo sugo per gli spatzle, io non li ho mai fatti finora...
Ottima ricetta di stagione, riuscita a meraviglia.Congratulazioni per il trasloco ed auguri per la nuova casa e i suoi abitanti.
RispondiEliminaCiao! auguri un po' in ritardo e complimenti per questi spatzle alla zucca, abbinamenti di spori e colori davvero ottimi! a presto
RispondiElimina@ Gio: la cucina me la sogno di notte...! Quando avrai l'occasione di provare gli spätzle mi saprai dire :-)
RispondiElimina@ Nik! grazie, il trasloco non l'ho nacora fatto però. se ne parla a Gennaio...
@ Meg: grazie, gli auguri li accetto sempre!
Auguri anche se in ritardo! Mi ero gia' innamorata degli gnocchetti tirolesi di Cristina al primo sguardo ma con il condimento di porcini, si entra in piena sublimazione. Bellissima variazione sul tema. Un abbraccio, Pat
RispondiElimina