Ora sono in forma, piena di energia e di buoni propositi :-) Ho un sacco di arretrato da leggere sui vostri blog, e non riuscirò mai a mettermi in pari...!
Ma passiamo alla ricetta...
Al mare, una gentile signora, mi ha regalato una cassetta di deliziosi fichi colti dlle sue piante. In parte li ho mangiati così al naturale, mentre il resto li ho trasformati in una goduriosa confettura, anzi due.
La prima è un abbinamento classico, quello con fichi e mandorle, a cui ho aggiunto anche della vaniglia: squisita! La seconda è decisamente più originale: fichi e rosmarino. Provatela e non ve ne pentirete!
L'idea l'ho presa dal blog di Agostina "My pane burro e marmellata" andate a dargli un'occhiata...
Ho usato il Fruttapec 3:1 per preservare il sapore dei fichi con una cottura breve, emno male che ho usato questa proporzione di zucchero, perchè i fichi erano già molto dolci! Non storcete il naso perchè, come scrive Sigrid nel suo strafamoso blog "Il cavoletto di Bruxelles" e come confermato da Dario Bressanini (nei commenti alla ricetta di Sigrid) dell'altrettanto famoso blog "Scienza in cucina", il Fruttapec non è altro che pectina con acido citrico... vi ho convinto?
P.S. qualcuno mi sa spiegare perchè mi sono spariti i lettori fissi dal blog?!?!?
grazie
Ingredienti
500 gr di fichi pelati e tagliati a pezzetti
175 gr, di zucchero semolato
50 gr. di mandorle pelate, tostate e tritate grossolanamente
i semini di mezzo baccello di vaniglia
mezza bustina di Fruttapec 3:1
Mettere i fichi, le mandorle e la vaniglia in una capiente pentola d'acciaio alta (questo vi eviterà, durante l'ebollizione, di scottarvi con schizzi di confettura...) . Unire lo zucchero mischiato con il Fruttapec e portare ad ebollizione. Mescolare e tenere la fiamma alta. Dopo circa 3 minuti la confettura è pronta. Spegnere il fuoco e mescolare ancora per un minuto, facendo dissolvere l'eventuale schiuma che si sarà formata. Fare la prova piattino (con un cucchiaino prendete poca confettura e mettetela su un piattino. Inclinatelo, e se il composto scorre via velocemente, dovrete cuocere ancora. Se scende lentamente è pronta). Travasare la confettura in baratoli di vetro precedentemente lavati e sterilizzati, fino ad un cm circa dal bordo. Incoperchiare e capovolgere, in modo da far formare il vuoto. Riporre in un luogo fresco, buio ed asciutto.
Per la versione con il rosmarino:
Ingredienti
500 gr di fichi pelati e tagliati a pezzetti
175 gr. di zucchero semolato
un rametto di rosmarino tritato finemente
un cucchiaio di succo di limone
Procedere come per l'altra ricetta e godetevi il risultato!!!
Tranquillizzati per i lettori fissi: non sono spariti, è blogger che fa le bizze.. torneranno come per incanto!
RispondiEliminaIo intanto ti copio subito subito la marmellata con fichi e rosmarino, deve essere profumatissima, brava!
Bentornata!!!
RispondiEliminaQuesta marmellata e' splendida, che bei regali ricevi...io i fichi devo comprarli a peso d'oro!
che meraviglia queste confetture! quella con vaniglia e mandorle deve essere super, ma quanto ci intriga quella con il rosmarino!!!!
RispondiEliminaBella di questo colore! A me i fichi li fornisce l'albero della suocera e però sono chiari... ma l'anno scorso ho fatto queeella con le mandorle ed è finita in un baleno!
RispondiEliminaMi fai venire la voglia di salire di nascosto sull'albero del mio vicino per saccheggiarlo dei frutti maturi che ancora non coglie. Ma sarà possibile? Due confetture spaziali...un'idea strepitosa (sai come saranno buone con i formaggi freschi e la crescenza di capra?). Ciao, Pat
RispondiEliminaCiao Ale, interessante l'abbinamento fichi e rosmarino...chissà che profumo.
RispondiEliminaSpero che i motivi spiacevoli siano risolti....un abbraccio forte forte, Antonia
non ti invidio avere a che fare con gli operai, ma che emozione la nuova casa!!!
RispondiEliminaottime le marmellate di fichi, ma io quest'anno nulla... i fichi di mia sorella sono finiti nella pancia dei miei nipoti :D
@ Barbara: grazie! Questo abbinamento è stata una piacevole scoperta...!
RispondiElimina@ Stefania: è proprio una meraviglia, ho mangiato entrambe le versioni in "purezza" senza pane... :-)
P.S. mi sa che mi sono persa un sacco di ricette super da te...!!!
@ lerocherhotel: quando ho scoperto da Agostina il connubio fichi e rosmarino, ho voluto subito metterlo alla prova.... superata alla grande!
@ Fantasie: anche la mia non credo che durerà molto...
@ Patty: grazie! l'idea non è mia, ma l'ho adottata molto volentieri ;-) Hai ragione, con i formaggi saranno una goduria!
@ Ciao Antonia!!! Che piacere risentirti! Il profumo anche durante la breve cottura era delizioso, il rosmarino si abbina a meraviglia, in perfetto equilibrio. I "motivi" non sono proprio risolti, ma ti ricordi che ne avevamo parlato a Genova? Io sono testarda... Un abbraccio forte anche a te...
@ Gio, la nuova casa è decisamente emozionante, soprattutto il reparto cucina...
I tuoi nipoti saranno stati contenti...
Bentornata- e permettimi un respiro di sollievo, perchè va bene che "no news, good news", ma cominciavo a preoccuparmi. in bocca al lupo per la tua nuova casa e per tutte le novità che intuisco scaturiranno dal reparto cucina e grazie per questa bella ricetta!
RispondiEliminaciao
ale
oh per BAcco....non so se ti ha inviato il mio commento precedente....comunque bentornata...mi sei mancata...bacioni e grazie per questa ricetta deliziosa!!BAci Flavia
RispondiEliminaCiao Ale, mi incuriosisce con il rosmarino, dev'essere buonissima! Un abbraccio Alex
RispondiEliminaBentornataaaaaaa!!!
RispondiEliminaSono golosissima di fichi e sono capace di mangiarne quantità industriali in un nanosecondo... non me ne avanzano mai per fare una confettura!
Ti abbraccio forte forte e auguri per tutto
Quest'anno ho fatto almeno 6 chili di marmellata di fichi (ne avevamo una marea in giardino) ti avessi scoperta prima avrei provato questa con il rosmarino... intanto la tengo buona per il prossimo anno!
RispondiElimina@ Ale: crepi il lupo!!! Grazie per il tuo pensiero, mi fa molto piacere. Cerco di lasciarmi i dispiaceri alle spalle, ma questo costa parecchia fatica!
RispondiElimina@ Flavia: mi sei mancata anche tu e tutti i imei amici virtulai, ma adesso sono tornata... :-)
@ Alex: se ne hai l'occasione provala.. ti piacerà!
@ Cara Cristina, sei proprio un tesoro!!!! Anch'io sono golosissima di fichi, e dato che in famiglia sono quella che li ama di più, non corro il rischio di aprire il frigorifero e non trovarne più...
Un abbraccio anche a te
@ Stefania: 6 chili...? Che meraviglia!!!! I miei erano circa 2,5 Kg finiti in brevissimo tempo... :-)D
Muy exquisita siempre la he preparado sola con almendras debe ser muy estupenda,tiene muy lindo color,grandes abrazos.
RispondiEliminaAle tesoro i tuoi lettori non son spariti, siamo tutti qui a rileggerti volentierissimo! Almeno io ^______^!!! Per i tuoi problemi per la casa capisco benissimo (mi ricordo!!!) e per l'assenza dal blog, bè io ho fatto peggio di te! Adoro Bessanini e il fruttapec per le mie confetture l'ho usato è utilissimo! Questa idea fichi e rosmarino è proprio originale! Tutta da provare! Ti abbraccio stretta stretta Ale a presto! Bacetti!
RispondiElimina@ Rosita:muchas gracias!!!
RispondiElimina@ Cara Any: sei sempre attenta, dolce e gentile... grazie!!! Mi prendo l'abbraccio e te ne mando uno grande grande!
che delizia..... da provare assolutemente! ciao ale!
RispondiEliminaMi piace .........I cuochi di lucullo
RispondiElimina@ Babs: assolutamente sì!
RispondiElimina@ Nick e Diana: grazie!
Bella ricetta per i fichi Ale, ciao
RispondiEliminaBuonissime entrambe!!!In bocca al lupo per "l'avventura-casa".
RispondiElimina@ Stefania: grazie e buona serata :-)
RispondiElimina@ Roxy: crepi il lupo!!!
Bentornata, Ale. Ti vedo scoppiettante di belle novità. Un mondo di auguri!
RispondiElimina