lunedì 6 ottobre 2014

Crema di carote, zenzero e cumino

Questa crema l'ho preparata la prima volta durante l'estate, quando le carote danno il meglio, ma è perfetta in ogni periodo dell'anno. E' una ricetta di semplice esecuzione e veloce, ma non per questo meno buona! Nel libro viene servita nelle tazzine da caffè ed è un'idea che trovo deliziosa :) Visto che io non ho così tante tazzine da caffè (che neanche bevo perché non mi piace...), ho optato per dei bicchierini.
La ricetta proviene da quello che è diventato uno dei miei libri preferiti: The Party Food Bible di Lisa Eisenman Frisk e Monica Eisenman



Ingredienti per circa 20 bicchierini

1 cipolla media, pelata e affettata
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
600 g di carote pelate e affettate
2 cucchiai di zenzero fresco, pelato e grattugiato
2 cucchiaini rasi di curry in polvere (per me metà dolce e metà piccante)
½ cucchiaino raso di semi di cumino pestati
1 litro di brodo di pollo o di verdure
sale e pepe q.b.

yogurt greco (o panna acida) 
coriandolo per guarnire

In una casseruola capiente, rosolare la cipolla e l'aglio con l'olio extravergine, per pochi minuti e su fuoco medio. Unire le carote, lo zenzero, il curry e il cumino e mescolare. Versare il brodo e portare al bollore, poi cuocere su fuoco moderato per 15 minuti circa o finché le carote saranno tenere. Trasferire la zuppa in un frullatore o utilizzare quello ad immersione, e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolare di sale e pepe. A questo punto, potete raffreddare la crema e conservarla in frigorifero fino a 2 giorni o nel congelatore fino a 2 mesi. Se la servite subito, versatela nei bicchierini o nelle tazzine da caffè e aggiungete un po' di yogurt (o panna acida), e decorate con una fogliolina di coriandolo. Servire tiepida oppure a temperatura ambiente.

Potete anche servirla, in un piatto fondo o in una ciotola, in porzioni più abbondanti, come apertura di una cena, anche formale: sarà graditissima.


Con le spezie regolatevi secondo il vostro gusto, il curry può essere più o meno piccante, l'aglio può abbondare, se lo gradite. Così come il cumino, ma fate attenzione perché il suo gusto è abbastanza deciso...

8 commenti:

  1. questo libro è diventato per me "IL" libro! ricette favolose, foto bellissime e la voglia fortissima di provarle ogni volta che lo sfoglio! questa crema me la segno (già tradotta e provata: cosa volere di più???) se ho conosciuto questo "sacro testo" lo devo a te ! quindi un grazie gigante! ti abbraccio! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi, anche per me è la stesso... Mi piacerebbe provare praticamente tutte le ricette! La prossima sarà dolce :)D
      Un bacione!

      Elimina
  2. sicuramente da provare! grazie Ale
    ameli

    RispondiElimina
  3. Da quando ho scoperto l'abbinamento carote-cumino non lo mollo più, trovo che sia azzeccatissimo. Quello a cui invece non avevo mai pensato era di aggiungere anche lo zenzero e di farne una crema così bella speziata e fresca come questa. Ricetta fantastica, di quelle che piacciono a noi :), mi piace anche da morire il tocco acidulo dello yogurt e l'idea dei bicchierini.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Allora dovresti provare anche carote, cumino, miele e mandorle... stupendo!!! Mari, se abitassimo vicine, credo che ci divertiremmo parecchio insieme ai fornelli :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. interessantissima questa crema, sento i sapori e so già che mi piacciono.
    e poi se l'hai provata tu...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gaia, anche secondo me ti piacerà questa crema...:)
      Un bacione!

      Elimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...