martedì 8 aprile 2014

Gamberi allo zenzero, aglio e prezzemolo (Stir-fried Persillade Prawns)

Sarà per la voglia che a volte manca, sia quella di cucinare, che quella di fotografarescriverepostare... Sarà che ogni tanto ho bisogno di "staccare" dal blog, sarà che la vita ha il sopravvento e il tempo vola, sarà per non so cos'altro... Ma questo mio piccolo spazio è rimasto abbandonato per un mese!!! 

Riapro i battenti con una ricettina veloce e semplice, ma non per questo meno buona di altre più elaborate :) Anzi, è ricca di sapori e profumi, ed è pure dietetica, se userete l'acqua al posto dell'olio. E' perfetta anche per gli amici celiaci, sempre con l'accortezza di controllare le etichette!
E' stata la nostra cena di una decina di giorni fa, che ho servito sopra del profumato riso Thai. C'è stata la richiesta di bis, ma i gamberi erano finiti...
Qualche parola sulla Persillade che caratterizza questa ricetta. E' un condimento a base di aglio e prezzemolo tritati con aggiunta di olio extravergine d'oliva, così chiamato in Francia, ma che è presente anche in Italia (penso alla gremolada milanese per condire gli ossibuchi, a cui si aggiunge anche la scorza di limone grattugiata) ed in altri paesi. Si presta ad infinite declinazioni, aggiungendo altre erbe aromatiche, ma anche pangrattato per usarla come gratinatura per la carne. Basta lasciar lavorare la fantasia, ma non eliminate l'aglio, al massimo diminuitene la dose, come faccio spesso io ;)
La prossima volta metterò anche il limone!



STIR-FRIED PERSILLADE PRAWNS
da Quick Stir-Fried Recipes, Ken Hom

Ingredienti per 4 persone (se serviti come aperitivo, per 2 persone come secondo)

500g di gamberi
2 cucchiaini di sale
450ml di olio di semi di arachidi o acqua (per la versione light...)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

per la marinata

1 albume
2 cucchaini di amido di mais (Maizena)
1 cucchiaino di olio di sesamo
sale e pepe bianco

per la Persillade

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino e ½ di zenzero fresco, pelato e tagliato a pezzetti
1 spicchio d'aglio piccolo, tagliato a pezzetti
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di cipollotti tritati finemente
1 cucchiaio scarso di coriandolo fresco tritato
2 cucchiai scarsi di prezzemolo fresco tritato
sale e pepe q.b.

Pulire i gamberi togliendo il carapace poi, con un coltellino affilato, praticare una fessura sul dorso del gambero, ed eliminare il filo intestinale con la punta del coltellino. Lavare i gamberi in acqua fredda con un cucchiaino di sale, sgocciolare e ripetere l'operazione. Scolare bene e asciugare con carta da cucina.
Unire tutti gli ingredienti della marinata in una ciotola, unire un cucchiaino di sale e ½ di pepe bianco. Aggiungere i gamberi, mescolare, e far marinare per 20 minuti circa in frigorifero.
Mettere tutti gli ingredienti della Persillade in un mixer o in un frullatore, e lavorare solo il tempo necessario ad ottenere un trito fine. Se usate il frullatore, attenzione a non ridurre tutto in purea...
Se usate l'olio per cuocere i gamberi, riscaldate il wok, o una padella capiente su fuoco medio-alto, poi versare l'olio. Quando l'olio sarà molto caldo, togliere il wok dal fuoco ed unire i gamberi (sgocciolandoli dalla marinata), mescolando per evitare che si attacchino. Quando cambieranno colore diventando bianchi, dopo 2 minuti circa, scolarli bene con un colino ed eliminare l'olio.
Se usate l'acqua (versione light;) invece dell'olio, portarla a bollore in un wok o in una padella, togliere subito dal fuoco e procedere come con la cottura in olio.
Pulire il wok (o la padella) con carta da cucina, scaldarlo nuovamente, e quando sarà ben caldo. versare il cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Appena l'olio sarà caldo, rimettere i gamberi nel wok e cuocere mescolando per 20-30 secondi. Unire anche la persillade e mescolare bene. Trasferire sul piatto da portata e servire subito!

10 commenti:

  1. buoni i gamberi così!!! e che belle le bacchette :)
    non conosco ken hom... vado a informarmi subito.
    cara ale, vedi di postare un po' più spesso le tue meraviglie, mi raccomando! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto Ken Hom.... su Amazon! Poi ho visto che, nella "nostra" libreria, hanno anche un suo libro tradotto in italiano. E' famoso fuori dall'Italia come esperto di cucina cinese. Il libro da cui ho preso la ricetta, è un tascabile che fa parte di una collana edita dalla BBC Food:.My Kitchen Table, tra cui trovi anche Mary Berry, Madhur Jaffrey.... Tutto a prezzi a cui non si può dire di no!!!!

      Elimina
  2. Voglio quella ciotola ORA! Anche se sono le 9 di mattina :D
    Mi piace mangiare con le bacchette, poi quei gamberi sono così belli e colorati! Mi toccherà copiarti la ricetta :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, secondo me ti piacerà ;) E poi è così veloce, che ci metti quasi più tempo a preparare gli ingredienti che a realizzare la ricetta ;)

      Elimina
  3. Buoni adoro tutti gli ingredienti amo i gamberi e lo zenzero. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! I gamberi vanno a nozze con lo zenzero, li adoro anch'io :)
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ottima preparazione! Mi hai fatto ricordare che devo pubblicare una ricetta di Ken Hom: quell'omino e' una miniera di idee per piatti semplici, fragranti e leggeri.
    Anch'io soffro spesso della sindrome del blog pigro :)))) e meno scrivo, meno mi viene voglia di ricominciare.
    Ad ogni buon conto, sono felice tu sia ritornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ken Hom è stata una gran bella scoperta, e i miei wok nuovi fiammanti, stanno lavorando parecchio in questo periodo :)
      Eugenia, ma tu quando inizi sei un fiume in piena! Ho un sacco di tue ricette segnate da provare... :)))

      Elimina
  5. Sarai stata pure assente per un po' ma se poi torni con una ricetta così il tempo passato senza di te si dimentica in un soffio, meglio una ricetta così al mese che dieci ricette di quelle che spesso si vedono in giro in una settimana :)
    Trovo molto curiosa la marinata, da provare! Per quanto riguarda la persillade la faccio anch'io (nella versione base) ma non lo sapevo :) forse non sarà la stessa cosa ma con il prezzemolo profumatissimo e l'aglio dell'orto dei miei suoceri ci campo un anno (trito e congelo tutto assieme).
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mari :) Queste preparazioni, semplici e veloci ma ricche di gusto, sono tra le mie preferite ;)
      La marinata con l'amido di mais e l'albume, ho scoperto essere tipica della cucina cinese, e viene utilizzata anche nei piatti di carne, Aiuta anche formare quella cremina tipica e goduriosa ;)
      Con prezzemolo e aglio dei tuoi suoceri sarà una super perisllade!
      Un abbraccio e a presto, spero!

      Elimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...