domenica 9 dicembre 2012

Le frittelle al cavolfiore di Ottolenghi

Amo i cavoli in ogni loro possibile forma e colore, ma il mio è un amore nato in età adulta...  Da bambina non potevo vederli, tanto da rifiutarmi di mangiare i Pizzoccheri se contenevano le verze... Negli ultimi anni, ho imparato ad apprezzarli anche in preparazioni un pò diverse, come in questa deliziosa crema, che trovo molto adatta anche per il Natale, magari servita in bicchierini monoporzione. Oppure anche in queste "Cornucopie" preparate per l'MTC di un pò di tempo fa...
Questa volta è stato il turno delle frittelle, direttamente dal libro "The Cookbook" di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi. Ottolenghi è lo chef scoperto e amato con lo Starbooks di Maggio. Questo chef, usa moltissimo le verdure nella sua cucina, ma non in modo scontato. Arricchisce le sue preparazioni con erbe e spezie, che donano alle sue ricette un gusto insolito e delizioso...
La ricetta di oggi è dell'altro autore del libro, Sami Tamimi, anzi, la ricetta è di sua madre, che la preparava nel week end e la dava ai bambini, in una pita, per il pranzo a scuola. Queste frittelle non sono molto differenti dai Pakoras indiani, e danno il meglio se mangiate calde o tiepide. Ma vanno benissimo anche per un pic-nic, accompagnate da pita, Hummus e pomodori. Queste frittelle sono semplicemente deliziose!!!




Ingredienti per 4 persone
per le frittelle
1 piccolo cavolfiore (320 g circa)
120 g di farina bianca
3 cucchiai di prezzemolo tritato, più qualche foglia per la guarnizione
1 spicchio d'aglio schiacciato (per me piccolo)
2 scalogni tritati finemente
4 uova da allevamento all'aperto
1½ di cucchiaino da tè di cumino in polvere (ho macinato i semi nel mortaio e ne ho messo la metà)
1 cucchiaino da tè di cannella in polvere

½ cucchiaino da tè di curcuma

1½ cucchiaino da tè di sale

1 cucchiaino da tè di pepe nero

500 ml di olio di girasole per friggere (per me olio di arachidi)



Per la salsa al lime

300 g di yogurt greco
la scorza di un lime grattugiata
2 cucchiai di succo di lime
2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine per me)
sale e pepe

Mettere tutti gli ingredienti della salsa in una ciotola e mescolare bene. Il lime si deve sentire, quindi, se necessario, aggiustare il sapore. La salsa si può lasciare a temperatura ambiente al massimo per un'ora, altrimenti riporre in frigorifero.
Per preparare il cavolfiore, eliminare tutte le foglie e tagliarlo in modo da tenere solo le cimette (il resto lo potrete tenere per una zuppa). Cuocere in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti, o finchè sarà ben cotto e morbido, quindi scolare.
Mentre il cavolfiore sta cuocendo preparare la pastella. Mettere la farina, il prezzemolo, l'aglio, gli scalogni, le uova e le spezie in una ciotola e amalgamare bene. Quando la pastella sarà liscia ed omogenea, unire il cavolfiore intiepidito, schiacciandolo un pò con un cucchiaio di legno. 
Riscaldare l'olio in un tegame largo (io ne ho utilizzato uno di 24-26 cm di diametro), in  modo che l'olio abbia una profondità di 1,5 cm.  Quando l'olio sarà ben caldo, versare con attenzione 3 cucchiai di pastella per ogni frittella, tenendole ben separate tra di loro, e aiutandovi con una paletta. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti, cuocendo poche frittelle alla volta, e controllando la temperatura dell'olio, in modo che le frittelle si cuociano ma non brucino! Ci vorranno 3-4 minuti per parte. Togliere dalla padella e scolare bene su alcuni fogli di carta da cucina. Servire con la salsa allo yogurt e lime.
Buon appetito!

10 commenti:

  1. queste mi mancavano dalla mia raccolta!! :)
    deliziose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho dato un piccolo contributo alla tua raccolta ;-)

      Elimina
  2. Cara Alessandra, intanto passo per farti gli auguri perché dallo scorso 24 dicembre sono praticamente sparita dal Blog. Avevo bisogno di staccare e pensare alle feste incombenti. Ma gli auguri anche se in ritardo te li faccio adesso.
    In me trovi una fan sfegatata del mondo dei cavoli e delle crocifere in generale. Nel mio frigorifero non mancano mai e li trovo assolutamente versatili e salva contorno visto che si cuociono con discreta velocità. E poi fritti, che ti devo dire....la vigilia in casa mia sono di rigore. Mia madre prepara le cimette romane e le frigge in pastella ed io ovviamente, mi ci faccio del male!
    Questa ricetta è favolosa. La registro per il prossimo fritto. Tanti bacioni fortissimi. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty! Anch'io mi sono trovata un pò nella tua stessa situazione... e sul blog sono "riapparsa" solo ora! Fammi sapere quando proverai queste squisite frittelle, credo proprio che piaceranno tanto anche a te!
      Un abbraccio e Buon Anno

      Elimina
  3. Ciao carissima Ale!! Io avevo una versione simile di queste frittelle, ma le cuocevo al forno! Immagino quanto siano golose così!
    Approfitto per farti tantissimi auguri di buon anno, che sia per tutti noi ricco di quelle piccole cose che rendono bella la vita!!
    Un abbraccio a presto ^__^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any, ancora una volta siamo in sintonia!
      Auguro anche a te che il 2013 possa essere così come dici tu...
      Baci

      Elimina
  4. Credo che le frittele di cavolfiore siano una delle cose più buone e lussuriose al mondo :-P i miei complimenti non si limitano solo a questa ricetta ma a tutte le ricette contenute in questo bellissimo blog e a te :-) mi unisco :-) se ti va passa a trovarmi :-) ciao a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica e benvenuta! Amo i cavolfiori, e in questa ricetta, il loro gusto viene sapientemente esaltato dagli aromi utilizzati. La salsa al lime è un abbinamento perfetto :-)
      A presto!

      Elimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...