mercoledì 10 ottobre 2012

Starbooks di Ottobre: Martha Stewart e il suo "American Food": "Hazelnuts cookies" (Biscotti alle nocciole)

Con lo Starbooks di Ottobre, vi portiamo direttamente negli States, a casa della universalmente conosciuta Martha Stewart. Il suo "American Food" è un libro che mette subito allegria e voglia di provare tante ricette... La cucina americana è un melting pot, visto che ha subito le influenze dei numerosi popoli che lì vi hanno trovato casa. Quindi non stupitevi se troverete anche ricette che vi suonano familiari come i "maccheroni"...

La prima ricetta che vi propongo è di biscotti,  alle nocciole per la precisione. Adoro la frutta secca e le nocciole in particolar modo, quindi, quando ho visto sul libro questa ricetta, ho "dovuto" assolutamente provarla :-)))
Questa ricetta nel libro rientra in quelle dell'Ovest degli Stati Uniti perchè, come spiega la Stewart, è nello stato dell'Oregon (3% della produzione mondiale) che si trovano le migliori nocciole del mondo (io quelle dell'Oregon non le ho mai assaggiate, ma la Tonda Gentile delle Langhe sì, ed è buonissima!!!). La Stewart consiglia di comprare la farina di nocciole nei negozi di specialità alimentari oppure on line (io l'ho trovato in un supermercato ben fornito dopo un pò di ricerche), altrimenti si può fare in casa, con un robot da cucina, riducendole alla consistenza della farina di mais, ma non in pasta. Io vi consiglio di cercare proprio la farina, perchè in casa non si riesce ad ottenere lo stesso risultato, e si rischia di far uscire l'olio che le nocciole contengono. Inoltre, la farina si amalgama meglio agli altri ingredienti. Ma se proprio non la trovate, unite un pò dello zucchero degli ingredienti indicati nella ricetta quando le macinate, vi aiuterà ad evitare l'inconveniente.
Sul libro, le dosi e/o le dimensioni, sono indicate nelle misure americane: cup, ounce, inch... Così come le temperature del forno, che sono in°F. Per comodità vi riporto le dosi già convertite, ma se vorrete una tabella di conversione, basta chiedere, perchè c'è qualcuno che ha fatto un gran bel lavoro per noi...!!!

Cosa propongono le altre Starbookers girls...?

- Menu turistico, recensione del libro e Blueberries Pancakes
- Arabafelice la Classic Potato Salad
- Le chat egoiste con la Mile-high apple pie
- La Apple Pie di Mary Pie con i Petti d pollo grigliati con glassa speziata alle pesche
- La Gaia celiaca con il Peach and bluberry cobbler
- Andante con gusto con il Meat loaf with mashed potatoes
- Vissi d'arte e di cucina  con l'Alexis' Egg Salad Sandwiches
e la new entry Emanuela:
- Arricciaspiccia con il Fried rice with shrimp and snow peas




tra parentesi le mie note

Ingredienti per 24 biscotti circa ( io ne ho ottenuti 32-34)
113 g di burro morbido non salato (ne ho messo 115 g)
95 g di zucchero
150 g di farina 00
96 g di farina di nocciole tostate (ne ho messo 100 g)
½ cucchiaino da tè di sale grosso (io l'ho pestato un po' prima di utilizzarlo)


Preriscaldare il forno a 175°C. Ridurre a crema il burro con lo zucchero, utilizzando un mixer elettrico a velocità medio-alta, finchè sarà chiaro e soffice. Saranno necessari 2-3 minuti. Aggiungere la farina, la farina di nocciole e il sale. Amalgamare finchè avrete ottenuto un impasto. L'impasto può essere conservato, ben avvolto nella pellicola per alimenti, in frigorifero per un giorno, o in congelatore fino a 3 mesi: scongelarlo in frigorifero prima di utilizzarlo.
Con l'impasto ottenuto, formare delle palline di 2,5cm circa di diametro ciascuna, e trasferirle su delle teglie da forno (con carta forno), distanziandole 5cm circa una dall'altra. Premere le palline con i rebbi di una forchetta per appiattirle (per le prime palline ho fatto come dice la Stewart, poi ho preferite schiacciarle prima, leggermente, con il palmo della mano. Così facendo, secondo me, il risultato migliora, sia alla vista che in cottura). Cuocere finchè i bordi saranno dorati, girando la teglia a metà cottura. Serviranno 12-15 minuti di cottura. Trasferire le teglie su una gratella e far raffreddare completamente (io ho aspettato che si raffreddassero un pò, poi li ho trasferiti subito sulla gratella). I biscotti si possono conservare, in un contenitore a chiusura ermetica, fino a 3 giorni (per me anche qualche giorno in più).
Note personali. I biscotti sono deliziosi, meglio ancora se mangiati il giorno dopo. Le indicazioni date dalla Stewart sono precise e corrette: che bello! Io ho ottenuto un numero maggiore di biscotti, forse le mie palline erano un pò più piccole delle sue. Non è indicato il riposo in frigorifero prima di infornare i biscotti, giustamente (a meno che non ci sia un caldo torrido, ma a quel punto io non userei neanche il forno!). Io ho dovuto farlo con la prima infornata, perchè avevo la lavatrice che andava e non potevo accendere il forno... ma così facendo le palline si induriscono un pò e quando si va a schiacciarle con la forchetta, la forma non viene perfetta. La prossima volta vorrei provare a ricoprire qualche biscotto con del cioccolato, saranno ancora più buoni....!

30 commenti:

  1. ma che belle foto, Ale!!!
    E anche a me mancano, le nocciole dell'Oregon: dici che potrebbe essere una buona scusa, per farci un lungo fine settimana di shopping nel Far West? :-)
    Questi, sono la prima cosa che faccio- e seguo il tuo consiglio, del tuffo nel cioccolato.
    E hai ragione: che belle, le ricette che vengono al primo colpo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi proprio di sì, e riusciremmo ad organizzare un bel gruppetto, viste le richieste di adesione qui sotto...
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Oh mamma....noccioleeee..Oltre che bellissimi sono davvero facili da fare se non fosse il trovare la farina di nocciole, ma so già che non è impossibile (magari con il prossimo viaggio a Torino). E sono d'accordo con te, lo sbattimento nel convertire le quantità è la unica difficoltà: per il resto le sue ricette sono precise al millimetro! Che bella avventura con la Martha. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un Iper dalle tue parti lì la trovi, oppure nei negozi biologici ben forniti :-) W la Martastiuaart...!

      Elimina
  3. Foto bellissime che rendono giustizia sicuramente anche al sapore. Ora mi stampo subito la ricetta anche perché mi sembrano super veloci ^_^ Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, super veloci, semplice e buoni!!!
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  4. devono essere buonissimi! e sono pure deliziosi da vedere, con l'impronta dei rebbi della forchetta.
    e le dosi tornano? e le indicazioni pure?
    it's a miracle! No, it's martha stewart!
    p.s. belle le foto
    p.p.s. il problema della conservazione dei biscotti, che sia anche due soli giorni, qui non si presenta mai ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui di solito i biscotti durano poco, soprattutto quando ci sono i ragazzi, però io ho fatto la dose doppia, proprio per averne qualcuno in più...
      Un bacione

      Elimina
  5. Ecco, essendo sempre alla ricerca di biscotti da fare per il pargolo n.3, questa ricetta non me la faccio sfuggire!
    Ma quanto sono contenta che abbiate scelto questo libro, ho visto 4 ricettte e le voglio fare tutte! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pargolo n.3 sarà molto contento :-)))
      P.S. aspetta di vedere anche le altre ricette, e il numero di quelle da provare aumenterà...

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Ale, ricette stupende! Ho già provato con il polpetone, e adesso vedendo questi biscotti non me li faccio scappare neanche io, perfetti per accompagnare le mie tisane! Sai che sono proprio carini con questi "graffi" sopra? Credo che hai fatto bene ad appiattirli un pò con la mano, così hanno una forma e uno spessore giusto, e il fatto che le ricette di Martha funzionino al primo intento è ben più che una sodisfazzione!

      Bravissima anche nel sistemare i biscotti per le foto!!! Bravissima per tutto!

      Elimina
    3. Grazie Mai! Li ho schiacciati un po' proprio per quello e per ottenere una cottura uniforme. Il polpettone voglio provarlo anch'io :-))) Dev'essere buonissimo...!

      Elimina
  6. Questi biscotti sono stati per molti anni un must delle mie scatole regalo di Natale ad amici e parenti...insieme a molti altri biscotti tutti ispirati alle ricette della mitica Martha. Io la farina di nocciole l'ho sempre fatta in casa, unendo un po' dello zucchero della ricetta, come consigli giustamente tu, ma anche lasciando le nocciole per un'oretta in freezer. Resta comunque piu' grossolana di quella comprata, ma nessuno si e' mai lamentato...;-)))
    P.S.: se mai decideste di fare un salto in Oregon per acquistare le "migliori nocciole del Mondo", vengo anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta e grazie per il consiglio sulle nocciole da mettere in frezer prima di tritarle, ne farò tesoro :-) Anch'io ho sempre fatto i biscotti usando le nocciole tritate da me in casa, e anche qui non si è mai lamentato nessuno :-))) Però, dopo aver provato a farli con la farina, la differenza l'ho sentita, perchè essendo più fine, si amalgama meglio agli altri ingredienti e il gusto è più omogeneo... Ciò non toglie che continuerò ad usare anche le noccile tritate, qunado non avrò la farina a disposizione :-)))

      Elimina
  7. Per il giro in Oregon mi prenoto anch'io!!! Facciamo una gita sociale? :-D
    Questi biscotti hanno un'aria bellissima e mi fanno venire una gran voglia; tra l'altro il fatto che riescano al primo colpo non è certo un fattore da trascurare!
    Bravissima Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Mapi, si profila un bel viaggietto di gruppo! Magari potremmo anche andare dalla Martha :-)
      Un bacione

      Elimina
  8. Anche io!!! Ci sono anche io! Non dimenticatevi di me!!!
    E Ale...questi biscottini sono deliziosamente deliziosi :)!
    Ci sono un sacco di cose dolci che avrei voluto provare a fare del libro di Martha, ma volevo fare qualcosa di naturalmente gluten free così ho dovuto desistere, ma ora nulla mi vieta di provare a fare questi biscottini con una farina sglutinata!
    Di Martha ormai mi fido! E del tuo parere anche , quindi...li farò!!!
    Un bacione grande!!!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che non ci dimentichiamo di te, come potremmo!?! Le adesioni fioccano... ;-)
      Prometti che quando li proverai con la farina sglutinata, mi farai sapere come sono venuti?
      Un bacione anche a te!

      Elimina
  9. Adoro anch io le nocciole !!! È soprattutto i dolci :) dopo il tuo post ho capito che li dovrò proprio fare...foto stupendissime!!! Complimenti mi piacciono tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, è bello quando si trova una ricetta che è valida, veloce e soprattutto buona!!!

      Elimina
  10. Della super MArtha ho un libro di soli biscotti, inutile dire che sono tutti perfetti nelle dosi e nelle indicazioni.
    Questi mancano, però, colgo l'occasione ora ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè, ma immaginavo che tu avessi anche il libro sui biscotti... Però adesso ti tocca fare questo grande sacrificio...:-)))

      Elimina
  11. Davvero belle le tue foto, complimenti. I segni della forchetta sui biscotti mi ricordano quelli sugli gnocchi della mia nonna... la tonda gentile è ottima anche nel gelato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La Tonda Gentile, seconda me, è buona con tutto! Quasi quasi la provo con gli gnocchi... :-)

      Elimina
  12. amore al primo sguardo.. immaginiamoci al primo morso!

    RispondiElimina
  13. questi biscotti sono così autunnali! già mi vedo con la mia tazza di tè fumante e qualche biscottino :-D

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...