mercoledì 24 ottobre 2012

"Buffalo chicken wings" ovvero... "Ali di pollo alla Buffalo" per lo Starbooks di Ottobre



Con la puntata di oggi si chiude lo Starbooks di Ottobre, e per chiudere questo mese con il sempre più amato libro di Martha Stewart: "Martha's American Food" A celebration of our nation's most treasured dishes, from coast to coast che mi ha aperto un mondo nuovo sulla cucina made in USA, ho scelto una ricetta decisamente rappresentativa del mangiare americano, quello buono, ovvero le "Buffalo chicken wings". A casa mia le alette di pollo vanno alla grande perchè accontentano tutti, ragazzi e adulti... Sono buonissime, golose, semplici e veloci da preparare e, perchè no, anche economiche!
Il libro di Martha Stewart, è stato una gran bella scoperta, tanto che l'ho riempito di segnalibri... :-))) Cucinare seguendo un libro affidabile è decisamente rilassante...

La Stewart scrive che, molti nativi di Buffalo, vi diranno che il piatto ha avuto i natali all'Anchor Bar di Buffalo, NY. Successivamente, in tutta la città, i ristoranti che si sono specializzati nel cucinare e proporre le ali di pollo cucinate così, si sono moltiplicati... Come nell'originale, anche in questa versione le ali di pollo vengono immerse in una salsa piccante (Frank's RedHot sauce) e burro. Se preferite, potete aggiungere più salsa per salire un gradino più su nella scala del piccante! Dopo tutto, l'accompagnamento obbligato è con la salsa al Blue Cheese e bastoncini di sedano croccante (e carote), che sono proprio pensati per alleviare la piccantezza del piatto. Confermo!!!
Per completare il menù di oggi, passate anche da: 
- Menuturistico - Sweet potatoes pie
- La Apple Pie di Mary Pie - Zesty crab cakes
- Arabafelice - Pike Place Fish and Chips
- Andante con gusto - Maple bundt cake
- Arricciaspiccia - Skillet cornbread
- Vissi d'arte e di cucina - Pigs in a blanket
- La Gaia Celiaca - Caramelized onion dip and onion crisps + Corn muffins
- Lechategoiste -  Stuffed mushrooms

Buffalo Chicken Wings

tra parentesi le mie note

Ingredienti per 4 persone
olio neutro, come l'olio di cartamo, per friggere (io ho usato l'olio di semi di arachidi)
1,4 Kg di ali di pollo
170 ml circa di salsa piccante (come la Frank's RedHot*)
60g di burro fuso

Per servire

salsa al Blue Cheese**
bastoncini di sedano
bastoncini di carote

*Frank's RedHot sauce. Siccome non avrei proprio saputo dove trovare questa salsa in Italia, Stefania l'Arabafelice, mi è venuta in aiuto, inviandomi la ricetta di una sua collega americana... Grazie Stefania!
Eccola:
Mettere 20 peperoncini rossi piccanti (ad alcuni ho eliminato un pò di semi) in un pentolino antiaderente con 3 cucchiai d'olio (exv), un cucchiaino di sale (fino), 2 spicchi d'aglio tritati (io li ho messi interi poi li ho eliminati), un pomodoro a cubetti (l'ho spelato e ho eliminato i semi), e una cipolla media tritata. Cuocere per qualche minuto su fuoco medio poi unire mezzo litro circa di acqua. Proseguire la cottura ancora per 20 minuti o finchè il liquido sarà evaporato quasi completamente. Far raffreddare la salsa e frullare con un frullatore ad immersione (o con un robot da cucina), unendo circa 200ml di aceto bianco (io ne ho messo meno perchè avevo paura che diventasse troppo "acetosa"). Assaggiare e regolare di sale. Conservare in un barattolo e far riposare in frigorifero qualche giorno prima di utilizzarla, ma è buona anche subito (io l'ho utilizzata subito).

Piccola premessa, la Stewart non spiega com preparare le ali di pollo per la cottura, per ve lo scrivo per chi non le avesse mai cucinate..
Preriscaldare il forno a 100°C. Riempire una padella capiente con 2.5cm d'olio, riscaldare su fuoco medio alto fino a 190°C, misurando la temperatura con un termometro adatto. Friggere la prima parte di pollo finchè sarà dorato scuro; ci vorranno 6-7 minuti per lato. Trasferire su carta forno e mettere in forno per tenere in caldo (io prima ho fatto asciugare le alette su carta assorbente da cucina). Riportare l'olio in temperatura (se necessario), prima di cuocere il restante pollo.
In una ciotola capiente mescoalre insieme la salsa piccante e il burro fuso. Unire il pollo e mescolare bene per rivestirlo di salsa. Servire le ali con la salsa al Blue Cheese e i bastoncini di verdure.

**Blue Cheese Dipping Sauce


Ingredienti per circa 500ml  di salsa

250ml di panna acida
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di latte
½ cucchiaino da tè di sale grosso (per me fino)

150g circa di formaggio Blue Cheese sbriciolato (un Gorgonzola naturale o il Roquefort vanno bene)


In una piccola ciotola, mescolare insieme la panna acida, la maionese, il latte e il sale, quindi unire il Blue cheese (vedi ingredienti). Mettete in frigorifero, coperta, fino al momento di servire. Si conserva fino a 2 giorni. E' buonissima!!!

Note personali. Il pollo era delizioso, morbidissimo, succulento e... piccante! Temevo che la piccantenzza della salsa potesse coprire i sapori, ma non è stato così! Il consiglio della Stewart di accompagnare le alette con la salsa al Blue cheese (che poi è l'abbinamento tradizionale), è azzeccatissimo e piacevolissimo... La freschezza della salsa fa da estintore :-)

Buon appetito e arrivederci a Novembre con lo Starbooks... siete curiosi...???

24 commenti:

  1. ma che belle tutte le ricette questa settimana.
    devo leggerle tutte con calma questo week end.
    bellissimo lavoro.
    brave tutte

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene! Noi ci divertiamo un sacco :-)
      P.S. Zarkopita forever...

      Elimina
  2. Devono essere davvero succulente ^_^ Secondo te possono andare bene anche a bimbi di 4 anni o sono troppo piccanti? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me per dei bimbi di 4 anni non vanno bene. E' vero che con la salsa al Blue cheese e le verdure, si smorza il piccante e si rinfresca la bocca, ma aspetterei ancora qualche anno prima di far provare ai bimbi queste alette...
      A presto

      Elimina
  3. uh, questa è proprio america!!! ne ho mangiate a vagonate e pure con la blue cheese sauce, che i primi tempi ordinavo solo per il nome e poi mandavo indietro, perchè sapeva di gorgonzola forte- e poi mi ci è vouto un rehab, alla psiche e al fegato, da tanto ne ero diventata dipendente. Anche a me piace da matti questa cucina di casa, dove si vede bene questa capacità di trasformare un cibo povero in qualcosa di assolutamente godurioso e divertente. mi sa che una di queste sere ci ricasco ;-)!
    grazie ancora e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, io adoro Gorgonzola e formaggi in generale... e questa salsa può creare davvero dipendenza... di quella buona però :-)
      Grazie a te, sempre!!!

      Elimina
  4. Qualcosa che mi piace proprio alla follia..... se non di più!!!
    La "tua" salsa sarà nei miei pensieri....e nei miei progetti futuri;)

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi!!! Sono curiosa di vedere i tuoi progetti futuri :-))) So già che saranno stupendi!

      Elimina
  5. Che delizia, mi è venuta l'acquolina in bocca....e poi quella salsa....slurrrrppp...
    Sei bravissima!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ribana, quando le ricette sono affidabili, è tutto molto più semplice :-)

      Elimina
  6. Mamma mia, mamma mia, mamma miaaaaa!!!!
    Ho una voglia pazzesca di Buffalo Chicken Wings, e chi mi trattiene più?
    Questa è da fare, assolutamente.

    Grazieeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti trattenere Mapi, assolutamente no!!!!!!!!!
      A sabato :-))))

      Elimina
  7. Ne ho già fatto indigestione in vita mia, e non vedo l'ora che succeda di nuovo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di alette di pollo sì (e continuo a farla...), ma con quella salsa Hot ho appena iniziato :-)

      Elimina
  8. Ma sai che non ho mai cucinato né mangiato le alette di pollo?! Il mio ormai folle amore per Martha e la tua ricetta fatta così bene rivoluzioneranno tutto...le proverò :)! Meno male che è l'ultimo appuntamenmto altrimenti cucinerei americato per il resto dell'anno!!! Mi piacciono troppo tutte le ricette e ognuna mi incuriosisce un sacco :)!
    Un bacino enorme Ale!!!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ema, per me sono meravigliose, se le proverai capirai... :-)
      A prestissimo e un bacione anche a te

      Elimina
  9. avevo lasciato un commento ma non l'ha voluto :-(
    dicevo che mi toccherà di mettere l'ennesimo post-it, anche a questo fritto così "porcoso", cosa che non avrei mai pensato.
    la foto mi piace un sacco ed è proprio irresistibile.
    certo che questa martha ha proprio fatto centro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, anche il mio libro è pieno di post-it, insieme ad altri, ma quando mai riuscirò a provare tutte le ricette che vorrei...? In pensione...? No, non ci arriverò mai!!!

      Elimina
  10. Troppo piccante per me. Lo so, faccio la parte della donnicciola, ma non posso farcela. E' stata una delle prime cose che ho mangiato sbarcando a Toronto, che è proprio lì a due passi da Buffalo, e mio marito ha insistito perché le assaggiassi. Mi ci è voluta la rianimazione e del sapore non ci ho capito niente tanto la mia bocca era a temperature da altoforno! Però ci credo, so che sono fantastiche, mi beo guardare il maritino che se ne scofana una ventina tutte da solo....ma che ci vuoi fa! Stavolta ti credo sulla parola considerando che il precedente pollo fritto della Martha era divino!
    Un abbraccissimo! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che donnicciola, sei una gran donna tu! E' solo una questione di gusti ;-) E il pollo fritto marinato nel latticello sarà presto mio!!
      Un bacione

      Elimina
  11. Non amo le alette e il cibo piccante al contrario della dolcemetá che , per aver,i aiutato, si meriterebbe una ricetta così!!! La scena sarebbe pressapoco questa : lui che divora le alette e io che lo guardo... :))) complimenti Ale per le foto , al ricetta e il post !!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, accontenta la dolce metà, sai che funghi ti porterà a casa la prossima volta....?!?!
      Un abbraccio grande

      Elimina
  12. Ciao, la mia dolce meta' adora le ali di pollo e sicuramente questa è una ricetta da provare. Sono sempre più convinta nell'acquistare questo libro, cmq mi farebbe troppo piacere se venissi a visitare il mio blog! Buona serata Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, il tuo sarà un ottimo acquisto, vedrai...
      Verrò sicuramente a farti visita.. a presto :-)

      Elimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...