sabato 9 giugno 2012

Frollini al caramello Muscovado


Poco tempo fa, avevo voglia di preparare dei biscotti dal gusto particolare, ed ero alla ricerca di idee, senza sapere bene cosa cercare (non vi capita mai?).... Quando ho letto il titolo di questa ricetta sul blog della bravissima Pinella (da una ricetta di Montersino), ho pensato che questi biscotti fossero proprio quello che stavo cercando. Perché? Tanto per cominciare, non li avevo mai assaggiati e neanche sentiti nominare, e la mia curiosità verso quello che per me rappresenta una novità, è cresciuta enormemente!  Lo zucchero presente nella ricetta, è esclusivamente di canna, grezzo e integrale, che conferisce un aroma unico a questi frollini. Il Muscovado è uno zucchero di canna integrale (praticamente non raffinato) a grana grossa, con un alto contenuto di melassa, per cui ha un aspetto umido e appiccicoso, ma un gusto meraviglioso! 
Non ricordo quanti frollini si riescano ad ottenere con queste dosi, è passato un pò di  tempo... comunque almeno 35-40 :-)





Ingredienti 

180 g di zucchero grezzo di canna
50 g di panna liquida
350 g di burro morbido tagliato a pezzetti
50 g di zucchero Muscovado (zucchero di canna integrale = non raffinato)
550 g di farina 00

Si inizia preparando il caramello a secco (senza aggiungere acqua) con lo zucchero di canna grezzo. Pinella consiglia di utilizzare uno zucchero di canna Demerara, per ottenere un risultato più dorato in cottura. Io ho utilizzato quello che avevo in casa, che non è Demerara ;-) Si procede con poco zucchero per volta, partendo da due cucchiai, che vanno versati in una padella ben calda. Quando lo zucchero sarà caramellato, procedere con il restante (sempre due cucchiai) fino all'esaurimento, ottenendo un caramello limpido ed uniforme. Nel frattempo, far bollire la panna. Decuocere il caramello con la panna calda, prestando attenzione a non scottarsi, perché si formeranno delle grosse bolle. Togliere la padella dal fuoco ed unire anche il burro, mescolando continuamente con una frusta, finché si otterrà una crema untuosa e liscia. Mettere da parte e far raffreddare. Setacciare la farina in una ciotola, unire lo zucchero Muscovado, la crema al caramello e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare per 12 ore in frigorifero, coperto. Riprendere l'impasto, spezzarlo e lavorarlo velocemente per formare dei cilindri di 3-4cm di diametro. Far riposare ancora 30 minuti in frigorifero e tagliare delle fette di 1- 1,5 cm di spessore. Con il pollice, premere al centro di ogni biscotto per creare un avvallamento (premete con una certa decisione, altrimenti l'avvallamento si attenuerà troppo in cottura...). Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12-14 minuti. La prima infornata ci mette sempre un pò più tempo.
Si possono anche spolverizzare i frollini con altro zucchero di canna.
Se volete provare dei biscotti diversi ma deliziosi, beh, questi sono perfetti...!

5 commenti:

  1. Qyesti biscotti sono deliziosi.
    Io li ho provati qualche settimana fa dietro richiesta di un'amica!
    buonissimi davvero!!!
    Ti sono venuti anche molto bene!

    RispondiElimina
  2. Sono a Bocconi sullo schermo perché mi sono innamorata di questi biscotti. Sul serio. E' colpa tua se domani mattina, invece di stirare mi metterò a fare queste delizie. Soo irresistibili e le foto magnifiche. Ti abbraccio carissima. Pat

    RispondiElimina
  3. spettacolari i biscotti e pure le foto!!
    mi piacerebbe molto cimentarmi in questa preparazione, mai fatto il caramello a secco, me la sto studiando attentamente, se sono in difficoltà ti faccio uno squillo :-))

    RispondiElimina
  4. Me li immagino sciogliersi in bocca :-)
    Non so perché ma a me verrebbe voglia di spolverizzarli con la cannella ...
    Se po' fa'?

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale, ti rispondo qui così so che lo vedi a proposito degli scialatielli. Il basilico è nell'impasto. Lo metto spezzettato nella fontana, fai conto 6/7 foglioline, triturato grossolanamente. Non si vede tantissimo nelle foto ma ti garantisco che profuma da morire. E per l'impasto segui esattamente la ricetta. Non ti preoccupare se il latte ti sembra tanto. Verrà un impasto bello morbido e malleabile ma non appiccicoso. E quando lo lavorerai, se dovesse attaccarsi, usa un po di farina di semola ed il gioco è fatto. Tira la pasta spessa. NOn ti preoccupare se ti sembra spessa...se guardi le immagini sul web vedrai che lo spessore è significativo. Io sono stata troppo timorosa ed invece dovevo osare. In ogni caso era buoni comunque e mi è piaciuto tanto anche il condimento che ho improvvisato sull'acquisto di ottime vongole veraci. Ti abbraccio. Fammi sapere come ti viene! Pt

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...