domenica 12 febbraio 2012

Identità golose 2012

Un desiderio che era rimasto nel mio cuore dallo scorso anno, quando cause di forza maggiore, mi hanno impedito di partecipare ad Identità Golose, ha finalmente preso forma :-)))
La gioia è tanta, quando mi reco nella gelida giornata di lunedì, al MiCo a Milano, dove si svolge Identità Golose 2012, "Il Congresso Internazionale degli Chef". Arrivo al desk stampa per ritirare l'accredito concesso ai foodbloggers (wow!!!), e mi guardo intorno, incuriosita dall'aria che già si respira... quella della cucina, sì, ma quella "alta"...
Tiro fuori dalla borsa la mia reflex, pronta per scattare le prime foto: riesco appena a cogliere due immagini, e la batteria si scarica. Ma io mi sono portata anche quella di riserva: scarica pure quella :-((( Eppure mi ricordavo di averla caricata... mah" Per fortuna che sono con Cristina, che ha una macchina funzionante e con le batterie cariche, e che mi ha inviato le foto della giornata :-)  
Pronti via, vedo subito lo stand di Guffanti, affinatori storici di formaggi. Per chi ama come me i formaggi, la tentazione di uno strepitoso Gorgonzola è irresisitibile, non siete d'accordo...?


Dopo un Gorgonzola così, un "bicchierino" è d'obbligo, anche se non è ancora mezzogiorno... Nel corso delle ore, che volano come se fossero minuti, sono passata dal dolce al salato e viceversa, temendo che le mie papille gustative, si rbellassero a questo mix di sapori, ma non è successo ;-)
Ma siccome non sono andata ad I.G. (solo!) per mangiare, ma soprattutto per vedere dal vivo i numerosi chef presenti, sì, perchè il bello della manifestazione, è proprio avere molti dei più grandi chef italiani e stranieri, a portata di mano... mi sono diretta verso le sale "colorate, dove, da Cracco a Leeman, da Bottura a Redzepi, gli show cooking erano numerosi, e partecipare a tutti era impossibile.. La sala principale era gremita, ma insieme a Cristina e altre compagne d'avventura incontrate per caso, come Daniela, risuciamo a trovare posto per assistere alla performance di Redzepi, il più acclamto chef del mondo: un fiume in piena!!! La sua cucina nordica con le radici, e tutto quello che il territorio (danese) che lo circonda gli offre, è unica e incredibile... avrei voluto tanto assaggiare qualcosa, ma in questo caso sono rimasta a bocca asciutta....


Così non è stato invece ad Identità Donna, dove ho potuto ammirare Viviana Varese e Antonia Klugmann, che riescono ancora a conservare l'umiltà  di chi, pur consapevole del proprio know how, è sempre aperto al miglioramento. Sentirgli dire che, prima di arrivare ad ottenere il risultato desiderato, hanno commesso anche degli errori, mi ha fatto sentire meglio :-)


Girando tra i vari espositori, ho avuto modo di gustare il sorprendente e delizioso sorbetto all'aceto degli Amici Acidi


Delle commoventi Mozzarelle di Bufala


La pizza con la farina Petra


Dopo aver provato quest'esperienza così coinvolgente, non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo!!! 

11 commenti:

  1. Aleeeeeeeeeeeeee era meglio se non leggevo il post :((( mannaggia c'ero anche io... e non ci siamo incontrate??? Che rabbia aver perso una così bella occassione!

    RispondiElimina
  2. Ale, ciao!! CHe bello che è stato, eh??

    RispondiElimina
  3. Deve essere stata una bellissima esperienza!!

    RispondiElimina
  4. ma quanto ci siamo divertite?!? ci torniamo l'anno prossimo ok? però con le batterie cariche, che le tue foto sono un milione di volte più belle delle mie!
    superbacio

    RispondiElimina
  5. il gorgonzola è da tuffo, non lascerei nemmeno i cucchiaini. e le mozzarelle... altro che m'ama non m'ama. Ma la cosa che m'incuriosisce di più sono le radici di Redzep. Le amo moltissimo e le trovo giustissime in inverno ma a parte zuppe e teglie al forno non so bene come trattarle. Lui come si comporta?

    RispondiElimina
  6. bel reportage
    l'anno prossimo vengo anch'io!

    RispondiElimina
  7. @ Any: mannaggia davvero!!! La prossima volta ci organizzeremo meglio!

    @ Giulia: bellissimo, e tu hai fatto anche la full immersion...

    @ Cris, però ci sei mancata ;-)

    @ Ale: esatto!

    @ Patty: la prossima volta ti vengo a prendere io!

    @ Cristina B: sicuramente torneremo, con tanto di bigliettini da visita... Le tue foto sono state preziose :-))))

    @ Pellegrina: lui le cucina in svariati modi e sperimenta molto... Passa dal fritto, alla caramellatura, alla fermentazione. Visto che hai già esperienza con queste materie prime, secondo me puoi sperimentare anche tu ;-)

    RispondiElimina
  8. Howdy would you mind letting me know which web host you're working with? I've loaded your blog in 3
    completely different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most.
    Can you suggest a good internet hosting provider at
    a fair price? Thanks a lot, I appreciate it!Visit my website at projekty domów sims 3

    RispondiElimina
  9. Hi there, just became aware of your blog through
    Google, and found that it is really informative.

    I'm gonna watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!Visit my website at laminate flooring Joining Strips

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...