venerdì 23 settembre 2011

Pane al rosmarino delle sorelle Simili

Quando decido di preparare del pane, ma non ho ancora un'idea precisa su contenuto, forma, etc.., sfoglio due libri: "Pane e roba dolce" delle mitiche sorelle Simili, e "Pane delle Dolomiti"di Richard Ploner. Ovviamente ci sono mille altri libri sul pane, ma in questo periodo sono affezionata a questi due...
Siccome avevo voglia di qualcosa di profumato, e il rosmarino è sempre a portata di mano in casa mia, la scelta è caduta su questo pane. E poi, mi ha affascinato anche il racconto delle Simili, sulle probabili origini di questo pane. Sembra che un fornaio ferrarese, leggendo delle cronache sulla famiglia degli Este, che erano i Signori di Ferrara, scoprì l'esistenza di questo creazione, ricca di "diamanti", che veniva servita ai banchetti... Come suggeriscono le Simili, non è necessario andare in gioielleria per procurarsi i diamanti... basta sostituirli con del sale grosso (veramente grosso!). Se poi avete quello rosa dell'Himalaya, che è quello che ho utilizzato io, l'effetto sarà ancora più chic...!!! Inoltre, questo sale è considerato il più puro e ricco di sali minerali della terra. Non viene raffinato, non è sbiancato e non vengono aggiunti additivi... insomma è veramente naturale!

Ingredienti

450 gr. di farina 00
20 gr. di lievito di birra
250 gr. d'acqua circa
2 cucchiai rasi di rosmarino fresco tritato
2 cucchiai d'olio exv d'oliva
2 cucchiaini di sale marino grosso (per me non marino, ma quello rosa dell'Himalaya)

In una ciotola (o nell'impastatrice) sciogliere il lievito con quasi tutta l'acqua, poi unire olio e il rosmarino. Aggiungere un terzo della farina, amalgamare un pò battendo, unire il sale, la farina rimanente e l'altra parte d'acqua, sempre battendo l'impasto, che non deve essere troppo consistente. Lavorare per 8-10 minuti finchè il composto sarà elastico. Far lievitare in una ciotola unta d'olio per 1 ora e mezzo circa (regolatevi voi in base alla temperatura). Rovesciare sulla spianatoia e lavorare velocemente, formare una palla, metterla su una teglia con carta forno (io ne uso una di ferro e non metto niente) e far lievitare coperto a campana per altri 40-50 minuti. Incidere sulla cupola un asterisco a 6 punte con una lametta, pennellare abbondantemente con acqua (aiuta a rendere elastica la crosta) e mettere un pò di sale grosso nei tagli. Infornare a 220°C per 15 minuti, poi abbassare il forno a 170-180°C, e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.
Questo pane si abbina a piatti di carne come arrosti, roastbeef, etc, ma io l'ho mangiato anche con del gorgonzola dolce ed era meraviglioso!
Si può sostituire il rosmarino con salvia, timo o maggiorana.

8 commenti:

  1. Perfetto! Meraviglioso con quei diamanti di sale sopra! E chissà che profumo... Le sorelle sarebbero fiere di te!!!!

    RispondiElimina
  2. le simili si presentano da sole...e tu le esalti alla grande!

    RispondiElimina
  3. Il libro di Ploner ce l'ho anch'io...adesso è un pò che non lo sfoglio...ma appena le temperature si abbassano0 ricomincio a sfornare!!!
    Questo pane è bellissimo e sicuramente buonissimo....d'altronde con le Simili si va sul sicuro!!

    RispondiElimina
  4. da ignorante non conoscevo le Sorelle Simili :(
    con la mia nuova impastatrice questo pane sarà una passeggiata :)
    e ho anche il sale rosa pensa te!
    buon we

    RispondiElimina
  5. @ Cristina: in casa c'era davvero un buon profumo..!

    @ Sulemaniche: grazie! le Simili sono uns coppia formidabile!

    @ Roxy: brava! Sfornare è troppo bello e terapeutico :-)

    @ Gio: con l'impastatrice ne farai tanti di pani come se fosse una passeggiata... Fammi sapere quando provi questo!

    RispondiElimina
  6. Ale è venuto perfetto questo pane
    complimenti ciao

    RispondiElimina
  7. Ale... che magnifico pane! Chissà perchè il pane sa sempre di buono, di casa, d'amore ^___^! Questo è davvero magnifico, il sale rosa ce l'ho l'avevo comprato da Eataly tempo fa ed è ancora intonso, un motivo in più per cimentarmi direi! Il libro delle Simili ispira un saco anche me ma l'altro di Ploner che ha citato mi manca... ora so già che andrò a caccia forsennata per trovarlo! ahahah! Un abbraccio stretto stretto ed un sorriso! Any

    RispondiElimina
  8. @ Stefania: se ne hai l'occasione provalo perchè è un pane che merita...
    Baci

    @ Cara dolce Any: le tue parole mettono sempre il buon umore... grazie! Sono pienamente d'accordo con te, il pane sa di casa e amore, ed è per questo che mi piace tanto!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...