lunedì 5 settembre 2011

Confettura di fichi, mandorle e vaniglia e confettura di fichi e rosmarino

Se qualcuno di voi si fosse domandato dove fossi finita... beh, eccomi qua! I motivi che mi hanno tenuta lontana dal blog sono vari, alcuni piacevoli altri meno... Quelli spiacevoli ve li risparmio...nulla di grave eh! Uno di quelli piacevoli, è che stiamo mettendo su casa e il tempo non basta mai!!! Ma quanto bisogna stare dietro ad una casa in costruzione?!?! Ore ed ore passate a discutere su punti luce, prese ed impianti vari, senza contare che, un giorno sì ed uno no, è meglio controllare che tutto proceda bene... (chi ci è già passato sicuramente mi capirà!) Giri vari per parquet, piastrelle, sanitari, etc... Poi ci sono state anche le vacanze, ed il tempo è volato via!
Ora sono in forma, piena di energia e di buoni propositi :-) Ho un sacco di arretrato da leggere sui vostri blog, e non riuscirò mai a mettermi in pari...!

Ma passiamo alla ricetta...
Al mare, una gentile signora, mi ha regalato  una cassetta di deliziosi fichi colti dlle sue piante. In parte li ho mangiati così al naturale, mentre il resto li ho trasformati in una goduriosa confettura, anzi due.
La prima è un abbinamento classico, quello con fichi e mandorle, a cui ho aggiunto anche della vaniglia: squisita! La seconda è decisamente più originale: fichi e rosmarino. Provatela e non ve ne pentirete!
L'idea l'ho presa dal blog di Agostina "My pane burro e marmellata" andate a dargli un'occhiata...
Ho usato il Fruttapec 3:1  per preservare il sapore dei fichi con una cottura breve, emno male che ho usato questa proporzione di zucchero, perchè i fichi erano già molto dolci! Non storcete il naso perchè, come scrive Sigrid nel suo strafamoso blog "Il cavoletto di Bruxelles" e come confermato da Dario Bressanini (nei commenti alla ricetta di Sigrid)  dell'altrettanto famoso blog  "Scienza in cucina", il Fruttapec non è altro che pectina con acido citrico... vi ho convinto?

P.S. qualcuno mi sa spiegare perchè mi sono spariti i lettori fissi dal blog?!?!?
grazie



Ingredienti

500 gr di fichi pelati e tagliati a pezzetti
175 gr, di zucchero semolato
50 gr. di mandorle pelate, tostate e tritate grossolanamente
i semini di mezzo baccello di vaniglia
mezza bustina di Fruttapec 3:1

Mettere i fichi, le mandorle e la vaniglia in una capiente pentola d'acciaio alta (questo vi eviterà, durante l'ebollizione, di scottarvi con schizzi di confettura...) . Unire lo zucchero mischiato con il Fruttapec e portare ad ebollizione. Mescolare e tenere la fiamma alta. Dopo circa 3 minuti la confettura è pronta. Spegnere il fuoco e mescolare ancora per un minuto, facendo dissolvere l'eventuale schiuma che si sarà formata. Fare la prova piattino (con un cucchiaino prendete poca confettura e mettetela su un piattino. Inclinatelo, e se il composto scorre via velocemente, dovrete cuocere ancora. Se scende lentamente è pronta). Travasare la confettura in baratoli di vetro precedentemente lavati e sterilizzati, fino ad un cm circa dal bordo. Incoperchiare e capovolgere, in modo da far formare il vuoto. Riporre in un luogo fresco, buio ed asciutto.

Per la versione con il rosmarino:

Ingredienti

500 gr di fichi pelati e tagliati a pezzetti
175 gr. di zucchero semolato
un rametto di rosmarino tritato finemente
un cucchiaio di succo di limone

Procedere come per l'altra ricetta e godetevi il risultato!!!

24 commenti:

  1. Tranquillizzati per i lettori fissi: non sono spariti, è blogger che fa le bizze.. torneranno come per incanto!
    Io intanto ti copio subito subito la marmellata con fichi e rosmarino, deve essere profumatissima, brava!

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!
    Questa marmellata e' splendida, che bei regali ricevi...io i fichi devo comprarli a peso d'oro!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia queste confetture! quella con vaniglia e mandorle deve essere super, ma quanto ci intriga quella con il rosmarino!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella di questo colore! A me i fichi li fornisce l'albero della suocera e però sono chiari... ma l'anno scorso ho fatto queeella con le mandorle ed è finita in un baleno!

    RispondiElimina
  5. Mi fai venire la voglia di salire di nascosto sull'albero del mio vicino per saccheggiarlo dei frutti maturi che ancora non coglie. Ma sarà possibile? Due confetture spaziali...un'idea strepitosa (sai come saranno buone con i formaggi freschi e la crescenza di capra?). Ciao, Pat

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, interessante l'abbinamento fichi e rosmarino...chissà che profumo.
    Spero che i motivi spiacevoli siano risolti....un abbraccio forte forte, Antonia

    RispondiElimina
  7. non ti invidio avere a che fare con gli operai, ma che emozione la nuova casa!!!
    ottime le marmellate di fichi, ma io quest'anno nulla... i fichi di mia sorella sono finiti nella pancia dei miei nipoti :D

    RispondiElimina
  8. @ Barbara: grazie! Questo abbinamento è stata una piacevole scoperta...!

    @ Stefania: è proprio una meraviglia, ho mangiato entrambe le versioni in "purezza" senza pane... :-)
    P.S. mi sa che mi sono persa un sacco di ricette super da te...!!!

    @ lerocherhotel: quando ho scoperto da Agostina il connubio fichi e rosmarino, ho voluto subito metterlo alla prova.... superata alla grande!

    @ Fantasie: anche la mia non credo che durerà molto...

    @ Patty: grazie! l'idea non è mia, ma l'ho adottata molto volentieri ;-) Hai ragione, con i formaggi saranno una goduria!

    @ Ciao Antonia!!! Che piacere risentirti! Il profumo anche durante la breve cottura era delizioso, il rosmarino si abbina a meraviglia, in perfetto equilibrio. I "motivi" non sono proprio risolti, ma ti ricordi che ne avevamo parlato a Genova? Io sono testarda... Un abbraccio forte anche a te...

    @ Gio, la nuova casa è decisamente emozionante, soprattutto il reparto cucina...
    I tuoi nipoti saranno stati contenti...

    RispondiElimina
  9. Bentornata- e permettimi un respiro di sollievo, perchè va bene che "no news, good news", ma cominciavo a preoccuparmi. in bocca al lupo per la tua nuova casa e per tutte le novità che intuisco scaturiranno dal reparto cucina e grazie per questa bella ricetta!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  10. oh per BAcco....non so se ti ha inviato il mio commento precedente....comunque bentornata...mi sei mancata...bacioni e grazie per questa ricetta deliziosa!!BAci Flavia

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale, mi incuriosisce con il rosmarino, dev'essere buonissima! Un abbraccio Alex

    RispondiElimina
  12. Bentornataaaaaaa!!!
    Sono golosissima di fichi e sono capace di mangiarne quantità industriali in un nanosecondo... non me ne avanzano mai per fare una confettura!
    Ti abbraccio forte forte e auguri per tutto

    RispondiElimina
  13. Quest'anno ho fatto almeno 6 chili di marmellata di fichi (ne avevamo una marea in giardino) ti avessi scoperta prima avrei provato questa con il rosmarino... intanto la tengo buona per il prossimo anno!

    RispondiElimina
  14. @ Ale: crepi il lupo!!! Grazie per il tuo pensiero, mi fa molto piacere. Cerco di lasciarmi i dispiaceri alle spalle, ma questo costa parecchia fatica!

    @ Flavia: mi sei mancata anche tu e tutti i imei amici virtulai, ma adesso sono tornata... :-)

    @ Alex: se ne hai l'occasione provala.. ti piacerà!

    @ Cara Cristina, sei proprio un tesoro!!!! Anch'io sono golosissima di fichi, e dato che in famiglia sono quella che li ama di più, non corro il rischio di aprire il frigorifero e non trovarne più...
    Un abbraccio anche a te

    @ Stefania: 6 chili...? Che meraviglia!!!! I miei erano circa 2,5 Kg finiti in brevissimo tempo... :-)D

    RispondiElimina
  15. Muy exquisita siempre la he preparado sola con almendras debe ser muy estupenda,tiene muy lindo color,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  16. Ale tesoro i tuoi lettori non son spariti, siamo tutti qui a rileggerti volentierissimo! Almeno io ^______^!!! Per i tuoi problemi per la casa capisco benissimo (mi ricordo!!!) e per l'assenza dal blog, bè io ho fatto peggio di te! Adoro Bessanini e il fruttapec per le mie confetture l'ho usato è utilissimo! Questa idea fichi e rosmarino è proprio originale! Tutta da provare! Ti abbraccio stretta stretta Ale a presto! Bacetti!

    RispondiElimina
  17. @ Rosita:muchas gracias!!!

    @ Cara Any: sei sempre attenta, dolce e gentile... grazie!!! Mi prendo l'abbraccio e te ne mando uno grande grande!

    RispondiElimina
  18. che delizia..... da provare assolutemente! ciao ale!

    RispondiElimina
  19. @ Babs: assolutamente sì!

    @ Nick e Diana: grazie!

    RispondiElimina
  20. Buonissime entrambe!!!In bocca al lupo per "l'avventura-casa".

    RispondiElimina
  21. @ Stefania: grazie e buona serata :-)

    @ Roxy: crepi il lupo!!!

    RispondiElimina
  22. Bentornata, Ale. Ti vedo scoppiettante di belle novità. Un mondo di auguri!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...