giovedì 9 giugno 2011

Tagliolini con zucchine, olive taggiasche e mandorle

Ecco nuovamente una ricetta con la pasta fresca, la mia amatissima pasta fresca!!! Ho confezionato dei ravioli (che vedrete prossimamente..), e con la sfoglia avanzata ho preparato questi tagliolini molto estivi…. anche se il tempo di questi giorni molto estivo non è, anzi, sembra quasi autunno… Comunque sia, questo è un piatto gustoso, semplice e veloce da preparare, quindi... mani in pasta!
Molti pensano che preparare la pasta fresca in casa, sia un lavoro lungo e complicato.. sbagliato! Non è necessaria chissà quale maestria per preparare tagliatelle & Co, serve solo un pò di pratica... ;-) Poi, una volta che vi sarete fatti la "mano" con l'impasto, potrete sbizzarrivi con forme, colori e sapori infiniti. non è meraviglioso?!?!?!

 

Ingredienti per 4 persone

per la pasta:

200 gr. di farina 00 (io ho utilizzato un’ottima farina bio che compro in Svizzera 80% frumento e 20 % segale)
2 uova intere
acqua tiepida q.b.

per il condimento:

2 zucchine “bianche”
12-15 olive taggiasche snocciolate (in salamoia o sott’olio)
mandorle a filetti
1 spicchio d’aglio intero
qualche fogliolina di maggiorana fresca
olio exv d’oliva
sale e pepe q.b.

Impastare le uova con la farina ed aggiungere l’acqua (se necessario), fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Far riposare coperto per almeno 30 minuti. Stendere la sfoglia sottile a mano o con la macchinetta (ultima tacca) e ricavare i tagliolini. Mentre riposa l’impasto, preparare il condimento. Lavare e tagliare le zucchine a julienne e farle rosolare in padella con l’olio, l’aglio e la maggiorana per 7-8 minuti, poi unire anche le olive ed aggiustare di sale e pepe. Le zucchine devono rimanere croccanti.
Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata bollente per pochi minuti, scolare e versare nel tegame con le zucchine, a cui avrete unito un mestolino d’acqua di cottura della pasta per la mantecatura. Amalgamare bene il condimento, impiattare, cospargere con le mandorle a filetti tostate e servire.
Buon appetito!

P.S.... dimenticavo! Potete anche congelare i tagliolini (dopo averli fatti asciugare un pò) su un vassoio, coperti con pellicola trasparente. Una volta congelati, vanno riposti negli appositi sacchetti. Al momento di cuocerli, buttateli direttamente in acqua senza scongelarli.

24 commenti:

  1. Anche io trovo fantastica la pasta all'uovo, in ogni forma, colore e declinazione !! E poi da una soddisfazione enorme ...soprattutto con un condimento così leggero e saporito !! Manu

    RispondiElimina
  2. è il formato di pasta che mi piace di più! si sciolgono in bocca quelli fatti a mano, condimento semplice e molto buono! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Leggeri e buonissimi, davvero una bella ricetta. ciao!

    RispondiElimina
  4. Viene voglia di mettere le mani in pasta e farli subito! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  5. brava ale, è un piatto perfetto! ed è vero: non è poi così difficile fare la pasta fresca, anche se io preferisco i ravioli... i tagliolini mi si ingarbugliano sempre!
    superbacio

    RispondiElimina
  6. sembrano quasi linguine, bellissimi! ma verrebbero lo stesso senza uova? un giorno ho provato a fare le trofie ma è stato un lavoraccio farle una una a mano :-/
    bacioni!

    RispondiElimina
  7. Preparo spesso la pasta fatta in casa è fantastica! Un ottimo sugo,delicato ma molto saporito,grazie per l'idea! Bacione

    RispondiElimina
  8. Wow Ale!!!! Complimenti per il risultato... sono fantastici, immagino già il profumo e poi sei proprio brava a fare l'impasto da te, anche se come dici non è così difficile. A presto!!
    Roby

    RispondiElimina
  9. Cara Ale fare la pasta è molto semplice anche per me, sarà perché mia madre l'ha fatta tutte le domeniche da SEMPRE, da noi è una seria alternativa al comprare i pacchi al super :)
    davvero ottime le tue tagliatelle :P
    aspetto anche i ravioli :D

    RispondiElimina
  10. @ Forchettina Irriverente: hai ragione Manu! La pasta fresca, soprattutto quella ripiena, è in assoluto quello che amo di più cucinare e... mangiare :-)

    @ Ely: piacciono tanto anche a me proprio per quel motivo!
    Un bacione

    @ Meg: grazie! Condimento pensato all'ultimo momento con quello che avevo in casa, zucchine olive taggiasche (non mancano mai a casa mia...) e mandorle che danno croccantezza: abbinamento promosso!

    @ Alex: vedrai che bontà!

    @ Cristina: anch'io prefersico in assoluto la pasta ripiena (vedi Maultaschen...), ma questi tagliolini mi sono piaciuti tanto nella loro semplicità :-)

    @ Chiara: secondo me sì, con un risultato un pò diverso naturalmente. Ti consiglierei però, di utilizzare semola di grano duro o metà semola e metà farina.

    @ Ornella: prego! E' un piacere dare un'idea a te, che sei una fonte ineusaribile di idee sempre super :-)))

    @ Roby: sono convinta che tu non abbia nessuna difficoltà ad impastare.... anzi!!!!

    @ Gio. anch'io sono cresciuta a pasta fatta in casa: tagliatelle, lasagne, ravioli... che fortuna! A presto anche i ravioli, o meglio, i tortelloni ;-)

    RispondiElimina
  11. e si, qui ci prendi proprio per la gola..... Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  12. Mettere le mani in pasta è anche rilassante..quindi dovrei farlo più spesso!Sono perfetti questi tagliolini e il condimento è molto saporito,complimenti Ale!!Alla prossima allora..aspetto i tuoi ravioli,ma già so che saranno buonissimi!!
    P.s grazie per la dritta dei pomodorini,rendono il tutto meno asciutto!!Un bacio cara!

    RispondiElimina
  13. Adesso che il sole finalmente è spuntato....questi tagliolini ci stanno una meraviglia (anche prima eh!!!)

    RispondiElimina
  14. @ Giorgia e cyril: è un piacere prendervi per la gola!

    @ Cara Damiana, fare la pasta dicono che sia terapeutico... e non posso he essere d'accordo :-)
    Quello dei pomodorini è un piccoolo trucchetto che dà i suoi frutti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. La pasta fatta in casa..una goduria e un'allegria anche prepararla, magari in due o tre, bellissimi ricordi.Complimenti come sempre.

    RispondiElimina
  16. questi tagliolini scendono giù che è una bellezza! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  17. @ Carissima Nik, hai ragione, preparare la pasta in compagnia è ancora più bello.
    Un abbraccio

    @ Vero: grazie!!!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  18. complimenti per i tuoi tagliolini,hanno una forma perfetta!Passa da me se ti va!

    RispondiElimina
  19. Ale anche a me dà un sacco di soddisfazione fare la pasta in casa! Pensa che ogni tanto è il mio bimbo a chiedermi di fare insieme le tagliatelle, perchè, si sa fatte in casa sono tutta un'altra cosa, molto più buona e poi con questo tuo condimento... DI-VI-NI sti tagliolini! Toh: ho fatto pure la rima! ^__^ Ti lascio un saluto e un abbraccio! Buona estate Ale, io stacco un pò dal blog e dalla rete, ne ho bisogno e anche la mia famiglia! ^____^ Ci rivediamo a settembre! Un bacio!!! A presto! Any

    RispondiElimina
  20. ci stuzzica questo abbinamento

    RispondiElimina
  21. Adoro la pasta fresca è il piatto molto bello, mi piacciono le tue ricette, grande abbraccio

    RispondiElimina
  22. Neve di Marzo, lerocherhotel, Rosita e Vero: grazie a tutte! Scusate il mio clamoroso ritardo nella risposta, sono stata lontana dal blog per troppo tempo!

    @ Cara Any, come avrai visto, sono stata lontana anch'io dal blog quasi tutta l'estate... Un bacione al tuo bimbo, è già un piccolo chef, ma con una mamma come te, non c'è da stupirsi.. Un bacione

    RispondiElimina
  23. ciao Ale, ho scoperto oggi il tuo blog, complimenti! ci sono ricette ricercate e sfiziose :) ti aspetto da me se ti va, mi trovi tra i tuoi followers :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...