lunedì 8 novembre 2010

Risoles

I risoles sono una gustosissima ricetta brasiliana, che mi ha fatto assaggiare per la prima volta Gloria, una cara amica brasiliana di mia sorella. Ed io non mi sono mica limitata ad assaggiarli... no! Ho voluto partecipare alla preparazione :-) Se avete dei bambini ne andranno matti, guardandoli vi ricorderanno i sofficini, ma sono molto molto più buoni e sani... (sì, lo so che sono fritti, ma se mangiate fritto con moderazione...)

Ingredienti per16-18 pezzi

per l'impasto:
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di burro
un pizzico di sale

per il ripieno

pomodorini
mozzarella

oppure

prosciutto cotto
Emmenthal

sale q.b.

per l'impanatura:
uova 
pangrattato

 per friggere:
olio di semi d'arachidi

Mettere farina, latte, burro e sale in un pentolino antiaderente, su fuoco medio. Mescolare continuamente fino ad ottenere una palla che si staccherà dalle pareti sfrigolando (non preoccupatevi se vedete dei grumi, cuocendo spariranno), andate avanti ancora pochi minuti per far asciugare il composto e renderlo meno appiccicoso.

Stendere il composto con il matterello, aiutandovi con della farina (o ungendo il ripiano con poco burro) e mettendo un foglio di carta forno (o farina o poco burro) tra impasto e matterello. Ricavate dei cerchi di 8-10 cm di diametro, farcite con pomodoro e mozzarella a cubetti (salate q,b,), e Emmenthal e prosciutto, sempre a cubetti. Chiudete a mezzaluna e impanate due volte. Friggere in olio profondo: quando i risoles verranno a galla girateli e terminate la cottura. Qunado friggete, ricordate sempre di abbassare la fiamma appena prima di immergere il cibo e alzarla subito dopo, così manterrete la temperatura dell'olio più stabile. Proseguire fino ad esaurire i risoles, e mettere a scolare su carta paglia. Tenere in caldo in forno a 100°C. La temperatura dell'olio non deve essere eccessivamente alta, altrimenti si cuoceranno subito fuori e rimarranno crudi all'interno. Si possono cuocere anche in forno a  180-200°C, ungendoli prima con poco olio, ma fritti sono più buoni!
Potete anche prepararli in anticipo e cuocerli all'ultimo momento, o congelare e friggere direttamente (con olio a temperatura non troppo elevata).

17 commenti:

  1. Brava Ale, bellissima ricetta. Io non ho mai comprato i sofficini però, visto che ogni tanto mi viene voglia di mangiare cose fritte adesso ho una ricetta perfetta! Grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. Ale sono ottimi!!Ho provato già questa ricetta e il risultato è garantito!!Dai un pò di fritto non fa male e poi basta non esagerare come in tutte le cose!!Bravissima cara,un bacione buona serata!

    RispondiElimina
  3. devono essere molto buoni, e se mettessi come impanatura la farina di mais? ciao le proverò al più presto!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Ale!! Devono essere di un buonooo!Penso che li proverò molto presto ;))

    RispondiElimina
  5. ma che buoni!!! ricordnao un pò i nostri calzoni rustici e chissenefrega se sono fritti! :)
    e poi devo tirare le orecchie ai miei amici brasiliani che non me ne hanno mai parlato, che bontà!

    RispondiElimina
  6. Che bontà!! Il fritto mi piace molto ma lo mangiamo con moderazione..perciò poco ma buono! Grazie della ricetta, bacio

    RispondiElimina
  7. che spettacolo dei veri "sofficini" non quelle schifezze che ci sono al super!!! li faccio eccome! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Sono una donna senza paura...il fritto non mi spaventa, anzi!!!
    La tua ricetta è spaziale, devi sapere che in realtà io sono una cultrice...anzi, un'idolatra del buon fritto...quindi!!!
    Tu ne sai una più del diavolo, sei una persona curiosa perciò viva e in cucina( e pure nella vita)non mi viene in mente una qualità migliore!!!
    Se ti interessa il 27/28 novembre a Genova abbiamo un corso specialissimo di cucina russa con Giulia, un corso molto speciale da Patrizia di La Melagranata....se la conoscerai capirai perchè( ci vorranno...forse un centinaio di bloggers tosti per eguagliare le sue capacità, la sua grinta e soprattutto la sua umiltà e ....io non compro né vendo niente eh!)

    bacissimi, Fabi

    RispondiElimina
  9. Una ricetta decisamente FANTASTICA!!!^_^
    Te la copio subito ;-)
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  10. Amo il fritto, ne mangio poco ma lo adoro (mia mammma ci ha cresciuti a cotolette e patatine fritte!!) il tuo blog non lo conoscevo...
    me lo annoto di certo anche perchè queste leccornie non posso perdermele!!
    Baci baci
    Vero

    RispondiElimina
  11. @ Ciao Silvia, io ho mangiato i sofficini tanto tempo fa... se ci penso mi sento un pò vecchietta! comunque, se li provi, fammi sapere se ti sono piaciuti!
    @ Damiana, siamo in sintonia... risoles!!!
    Buona serata e bacioni!
    @ Valentina: perchè non provare? Seondo me saranno comunque buoni :-)
    @ Giulia, vedrai che piaceranno anche al tuo bimbo! Un bacione
    @ Gio, tira pure le orecchie ai tuoi amici, e chiedegli anche delle coxinha e del budino al cocco, e se non ti hanno mai parlato neanche di queste delizie, tiragliele un'altra volta!!!
    @ Ornella hai ragione: poco ma buono. Il fritto è sempre goloso.. come resistere?!?
    Baci
    @ Ely grazie. buoni e poi sai cosa c'è dentro... ;-) Bacioni
    @ Fabiana, grazie per i complimenti :-))) Siamo in tante a non avere paura!!!
    Ho già contattato Patrizia (che conoscevo già dal forum di CI...) e visto che ci sarai anche tu, questo è un motivo in più per esserci!
    Un abbraccio
    @ Anna Luisa e Fabio: grazie, vedo che i risoles stanno riscuotendo successo!
    @ Vero grazie, sono d'accordo con te... adesso vengo a farti visita!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Cavolo! mi devo ricordare di venire piu' spesso a visitare il tuo blog Ale. Ci sono sempre cosi' tante belle ricette!

    A presto!

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale e grazie! Mi piace la tua cucina: ricette originali e sempre ben presentate. Ecco, magari per me è difficile reperire la renna o un salmone come si deve... FAccio quello che posso!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Sono belle, buone, invitanti insomma sono da copiare assolutamente
    Complimenti

    RispondiElimina
  15. Dai Ale che un salmone per partecipare al mio primo contest "Controcorrente!" si trova. Mi farebbe molto piacere ricevere una tua ricetta!
    Ciao!

    /Alessandro da Stoccolma (uggiosa)

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale questa ricetta dev'essere squisita voglio provarla, rimango tra i tuoi fornelli, buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  17. Rpovala e vedrai che bontà. Poi mi dici se ti e piaciuta?
    Buoan serata

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...