lunedì 15 novembre 2010

Poulet de Bresse arrosto

Per riuscire ad avere questo prelibato pollo dalla carne delicata e tenera, ho dovuto tampinare il mio macellaio per un pò, finchè, un giorno della scorsa settimana, mi ha telefonato per dirmi che gli era arrivato!
Il "Poulet de Bresse", proveniente dalla zona a nord-est di Lione, e non lontana dal confine svizzero, è l'unico pollo al mondo che può beneficiare della DOC (Denominazione d'Origine Controllata) fin dal 1957. Le sue piume sono completamente bianche, le zampe blu e la cresta (ovviamente) rossa, più francese di così...
Ogni pollo deve avere almeno 10 m² di terreno erboso in cui poter razzolare, ricco di "cibo", ovvero insetti e vermi di terra, che costituiscono una parte della sua alimentazione. Il resto della sua alimentazione comprende granoturco e cereali coltivati sempre in questa zona e prodotti lattiero-caseari, che gli conferiscono la caratteristica colorazione bianca della carne e la morbidezza. Ogni anno, nel mese di Dicembre, si svolgono nella zona d'allevamento diverse manifestazioni che mettono in competizione i migliori allevatori.

Le foto non sono granchè, le ho scattate in fretta, per evitare di mangiare il pollo freddo...

  


Ingredienti per 4 persone

1 pollo di Bresse di 1,5 Kg circa
100-120 gr. circa di pancetta tesa tagliata sottile
rosmarino
un piccolo limone bio
un bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b
olio exv d'oliva

Eliminare testa, la parte terminale delle zampe e fiammeggiare per eliminare eventuali residui di piume. Eviscerare, lavare ed asciugare. Inserire nella pancia un rametto di rosmarino e il limone. Salare e pepare. Legare le zampe per evitare che in cottura si aprano e rivestire tutto il pollo con la pancetta. Infornare a 190-200°C per 1 ora e 30 minuti circa, con un pò d'olio e dopo la prima mezz'ora bagnare con il vino bianco. Ogni tanto bagnare con il fondo di cottura. Sfornare, porzionare e servire. Io l'ho accompagnato con patate arrosto cotte insieme al pollo.
Questo "poulet" non ha deluso le mie aspettative, anzi  ci è piaciuto molto per il sapore delicato e la morbidezza della sua carne. La prossima mi piacerebbe prepararlo in crosta.


17 commenti:

  1. ricetta bella semplice ed efficace! brava, mi piace molto anche come si presenta, bello con la sua pancetta dorata sul piatto con le patate :) copio la ricetta, purtroppo dovrò accontentarmi di un pollo nostrano :)

    RispondiElimina
  2. che buono!!! così ricoperto deve essere super gustoso e saporito!!!!

    RispondiElimina
  3. Un delizioso poulet ruspante, come se ne trovano pochi in giro! La tua preparazione semplice e perfetta è l'ideale per esaltarne il sapore! Buona giornata bacione

    RispondiElimina
  4. Le foto non son granchè Ale? Ammazza io l'ho già divorate con gli occhi! Grazie anche per le preziose informazioni su questo polletto che non conoscevo!! Poveri i nostri macellai... anche io spesso lo faccio impazzire con le mie richieste assurde! ;) un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ale...purtroppo non posso apprezzare questa ricetta...ma le foto non sono male però! ;)

    RispondiElimina
  6. il pollo nella mia alimentazione non c'è più... in quanto detesto magiare cose fine, la polpa non è attaccata alle ossa, praticamente per pulirlo basta semplicemente scuoterlo!! ti invio tanto...

    RispondiElimina
  7. ale, un pollo così genuino non può che essere ottimo, se poi lo cucini così diventa veramente prelibato!

    RispondiElimina
  8. Ale, quando la mia vicina di casa aveva la tessera della Metro e me la prestava volentieri (peccato ora abbiano chiuso la società e siano andati in pensione), avevo visto in vendita il pollo di Bresse proprio in quel magazzino. Mi piace molto il modo in cui lo hai cucinato; riserverò lo stesso trattamento ad un bel pollo nostrano. Grazie dell'idea

    a presto
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Che meravigliosa ricetta saporita gustosa e raffinata, complimenti

    RispondiElimina
  10. Ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai mangiato. Però..per anni ho avuto come regalo polli di montagna, ruspantissimi e prelibati.Insomma, Ale, bisogna anche contentarsi! :)
    Ma mi hai fatto venire voglia di procurarmene uno.

    RispondiElimina
  11. @ Grazie Gio, ho voluto cucinare questo pollo in modo semplice proprio per esaltare la bontà delle sue carni, il protagonista doveva essere proprio Monsieur Poulet...
    @ Cara Ely, era proprio così come l'hai descritto
    @ Ornella, in effetti non è semplice trovare un pollo ruspante, a meno che non si abbia un buon fornitore :-)
    Bacioni e buona serata
    @ Any, grazie! Secondo me, i nostri macellai si divertono ad esaudire le nostre richieste... Il mio ha un'ottima carne, anche la semplice bistecchina è buona e non si restringe in cottura (ormoni? no, grazie!)
    @ Chiara sei molto buona... Questa volta ho deciso di servire la cena appena sfornata, senza pause tecniche!
    @ Vero hai ragione, ma per fortuna si trovano anche i polli veri!
    @ Giulia grazie, ho trovato ricette che rpevedevano la panna, ma ci ho rinunciato...
    @ Cara Eugenia, grazie per la dritta. Io posso andare alla Metro, ma non avevo pensato che avrei potuto trovarlo lì... Sai che se hai bisogno per la Metro io sono disponibile, non siamo così lontane e poi tu capiti spesso da queste parti!
    Bacioni
    @ Stefania grazie! Sei molto gentile ;-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Nik, i polli ruspanti di montagna (e di pianura!) li mangiavo da piccola... Ricordo mia mamma che li spiumava, fiammeggiava... ma quanto tempo è passato da allora!
    Quando trovi il pollo di Bresse, fammi conoscere la tua opinione :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale!
    e piacere di conoscerti io per un pollo così impazzirei a trovarlo oggi a tavola!

    Ti seguo subito!
    A presto e buon week end!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  14. Ciao Barbara grazie e benvenuta! Ricetta semplice ma genuina ;-)
    Buon we a te
    A presto

    RispondiElimina
  15. a me le tue foto sembrano stupende e che modo di presntare il pollo,complimenti!io ho poca fantasia,in genere per questo tipo di carne,la tua ricetta è invece innovativa e gustosa.felice settimana e un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale, piacere di conoscerti, sono capitata qui per caso saltando di blog e blog e guarda che bel pollo mi presenti!!! Complimenti brava!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  17. @ Antonella grazie! Con questa ricetta vai sul sicuro :-)
    @ Ciao Arianna, benvenuta e grazie!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...