venerdì 22 ottobre 2010

Risotto con bocconcini d'anatra e agrumi

Era da un pò di tempo che avevo adocchiato questa ricetta sul sito della Cucina Italiana. Le ricette della storica rivista sono sempre a colpo sicuro, e anche questa volta  non si sono smentiti! Ho iniziato ad apprezzare l'anatra da poco tempo, eppure è una carne gustosa e tenera, anche se poco diffusa. D'ora in poi la utilizzerò più spesso... Ho variato un pò le dosi della ricetta originale.
La foto è un pò buia, ma ormai la luce di sera non c'è più, e mi devo accontentare di quella artificiale...



Ingredienti per 4 persone

320 gr. di riso Carnaroli (io ho usato quello di Grumolo delle Abbadesse, presidio Slow Food: ottimo!)
un petto d'anatra (qui ho decisamente abbondato...)
2 scalogni 
un'arancia non trattata
un limone non trattato 
Parmigiano Reggiano grattugiato 
mirto
brodo vegetale q.b. (preparato con carote, sedano, gambi di prezzemolo e cipolla) 
vino bianco secco 
 Marsala secco: due cucchiai
farina (amido di mais per i celiaci)
burro 
olio extravergine d'oliva 
sale e pepe

Togliere la pelle al petto d'anatra (verrà via facilmente, aiutandovi all'inizio con un coltello e poi tirando la pelle) e taglarlo a pezzetti di un paio di cm. Infarinarli e rosolarli in un tegame antiaderente con poco olio, uno scaolgno tritato e qualche fogliolina di mirto. Sfumare con il Marsala e il succo filtrato di mezza arancia più una scorza della stessa. Salare e pepare, quindi coprire con il brodo vegetale. Incoperchiare e far cuocere per 25 minuti circa, scoperchiando negli ultimi minuti. In una risottiera, possibilmente in rame, mettere l'olio, l'altro scalogno tritato finemente, una scorza d'arancia e una di limone, unire anche qualche fogliolina di mirto e far appassire. Tostare il riso per qualche minuto (toccandolo con le dita dovrà essere bollente), sfumare con il vino bianco e il succo filtrato dell'altra mezza arancia. Unire il brodo, poco per volta, e metà del fondo di cottura dell'anatra quindi portare a cottura. Mantecare con una noce di burro e due cucchiaiate di Parmigiano. Coprire con il coperchio e far riposare un paio di minuti. Servire decorando con i bocconcini, il loro fondo di cottura dei rametti di mirto e le scorze d'arancia. Semplicemente squisito!!!

7 commenti:

  1. ottimo questo risotto stasera ci starebbe proprio bene! ho bisogno di una cosa buona x coccolarmi :) ma dove trovi l'anatra? da me è un pò difficile da trovare

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio, in effetti l'anatra non è semplice da trovare perchè non c'è molta richiesta... In un supermercato, mi hanno detto che non la comprano più perchè alla fine dovevano eliminarla... Io l'ho comprata alla coop, dopo averla cercata per un pò l'ho trovata a due passi dal lavoro!

    RispondiElimina
  3. Per me sarà un pò difficile reperire l'anatra a meno che non mi metta rincorrere quelle del vicino!!A parte gli scherzi,mi dovrò dar da fare,perchè questo piattino sembra troppo succulento..perciò caccia all'anatra!!!Un bacio Ale e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale ! Col freddo che ha incominciato a fare questo risotto mi sembra l'ideale ! L'anatra ha una carne così saporita che rende questo piatto speciale ! Qui l'anatra mi è capitato di vederla qualche volta all'Esselunga. Ciao carissima e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  5. Che splendida ricetta da gourmet!!!Complimenti anche per il tuo blog che non conoscevo;un felice weekend dalla Toscana

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato l'anatra...ma in molti me l'hanno consigliata, e devo dirti la verità...poggiata su questo fantastico risottino è molto invitante!!! complimenti...un piatto da chef!!! un abbraccio e buon week end :)

    RispondiElimina
  7. @ Damiana: grazie! Inizia la ricerca dell'anatra perchè per questo risotto ne vale la pena!
    @ Cara Rossella, la prossima volta voglio cucinare il petto d'anatra intero... Mi sono già segnata un paio di ricette interessanti...
    Baci e buona domenica.
    @ Ciao Antonella e benvenuta :-) Grazie per l'apprezzamento! Adoro i risotti e mi piace provarne sempre di nuovi, questo poi mi è piaciuto davvero molto... Splendida la tua terra. A Giugno ho mangiato dei fantastici pici con l'anatra nella zona del Chianti fiorentino@ @ Grazie Luciana ;-) prova a seguire i consigli ricevuti, vedrai che ne varrà la pena...!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...