sabato 9 ottobre 2010

Orecchiette con i broccoletti

Le orecchiette, piatto tipico pugliese, sembrerebbero avere origine dalla Francia del sud... così scrive Roberta Schira nel suo bellissimo libro "La pasta fresca e ripiena". Pare siano giunte in Italia attraverso gli Angiò, conti di Provenza, che tra i loro possedimenti avevano anche le terre pugliesi. Infatti, in Provenza, si trova un formato di pasta molto simile i crosets, diffusi ancora oggi anche in alcune zone del Piemonte. Vengono preparate semplicemente con semola di grano duro e acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo, da cui formare dei cordoncini lunghi 30 cm circa e spessi un dito. Si tagliano in pezzetti quadrati e si schiacciano con un coltello dalla lama arrotondata sulla spianatoia, dandogli la forma di una piccola conchiglia. L'abbinamento classico è con le cime di rapa, ma si trovano anche con salsa di pomodoro, aglio, peperoncino e legumi, con le braciolette (involtini di cavallo preparati con aromi e formaggio) etc... Comunque decidiate di cucinarle sono sempre buone!!!


 Ingredienti per 4 persone

300-350 gr. di semola di grano duro
acqua tiepida q.b.
sale

Formare con la semola una fontana sulla spianatoia, unire un pizzico di sale e l'acqua necessaria per lavorare. Unite l'acqua poco per volta, per evitare di avere un impasto troppo morbido. Impastare per un decina di minuti, fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo e liscio. Formare una palla e coprirla con un panno umido. Staccare un pezzetto di impasto e farlo rotolare fino ad avere un cordoncino dello spessore di un dito. Tagliare dei quadratini e con la punta del coltello, trascinare il pezzetto sulla spianatoia, tenendo un dito sul bordo del pezzetto,all'estremità opposta della lama. Otterrete la forma a conchiglietta. Rovesciate l'orecchietta con la punta del pollice, in modo da avere la parte più ruvida nella parte convessa (in alto). Continuare così fino all'esaurimento dell'impasto, sistemando le orecchiette su un telo infarinato e farle asciugare un pò. Io le ho preparate la sera per il pranzo del giorno dopo per motivi organizzativi, ma non è necessario aspettare così tanto. L'ideale sarebbe vedere qualcuno che le prepara, io ho imparato da un ragazzo coreano che aveva come vicina di casa una signore pugliese. La manualità e la velocità con cui le preparava lui erano sorprendenti, ed io, per raggiungere lo stesso risultato, dovrò fare ancora un pò di pratica......



Condimento

broccoletti 400-500 gr.
qualche filetto d'acciuga sott'olio
2 spicchi d'aglio schiacciati
olio exv d'oliva
pepeoncino a piacere

Pulire i roccoletti eliminando la parte più grossa del gambo, dividerli a cimette e cuocerli al dente in acqua bollente salata e scolarli. Mettere a bollire l'acqua per la pasta. In un capace tegame antiaderente, far leggermente dorare l'aglio con l'olio exv, eliminarlo ed unire le acciuhge a pezzetti e farle sciogliere quindi unire i broccoletti e farli insaporire. Cuocere le orecchiette, scolarle al dente (tenere da parte un mestolo che verserete nel tegame del condimento) e versarle nel tegame con i broccoletti. Far insaporire e servire!

22 commenti:

  1. Meraviglia, la pasta fatta in casa è in assoluto la mia prima passione in cucina!
    In questo periodo ho trafficato parecchio con i formati sardi, origas, laurighittas....solo con uno ho un conto in sospeso...su filindeu!!!
    Finchè non saranno perfetti(beh...diciamo accettabili) non quieterò!!

    Un caro saluto, Fabiana

    RispondiElimina
  2. Ale, bella preparazione. In questo periodo i broccoletti (sparacello, come lo chiamiamo in Sicilia) danno grandi soddisfazioni.. e poi che divertimento fare la pasta!! Brava, mi piace.
    buon week end

    RispondiElimina
  3. Un piatto già ricco e prezioso,lo diventa ancor di più conoscendone anche la storia!!Ale brava,non solo una ricettina eseguita a regola d'arte,ma anche ricca di dettagli!!!E' sempre un piacere venire a trovarti!!un bacio!!

    RispondiElimina
  4. @ Fabiana, anche per me la pasta fatta in casa, soprattutto quella ripiena, è la mia prima passione culinaria... e punto anch'io al meglio, almeno ci provo! Ti sei già cimentata con i Culurgiones?
    @ Elena concordo in pieno. Le verdure danno sempre il meglio nella loro stagione :-)
    @ Damiana sei un tesoro! Mi piace scoprire sempre cose nuove e conoscere l'origine inaspettata di un piatto... Bacioni

    RispondiElimina
  5. io la pasta preparata in casa non l'ho mai fatta la tua e' meravigliosa,secondo me ci vuole molta maestria..e a me manca..ahaha quindi mi godo la tua che a mio parere col suo semplice ma gustoso condimento rappresenta un bel piatto tipico...complimenti...bacioni

    RispondiElimina
  6. Le orecchiette...le adoro, mia madre (86 anni) quando ne ha voglia le prepara anora...
    Con i broccoletti?
    Sono il massimo!

    RispondiElimina
  7. mmmh delizia! chissa' se li trovo i broccoletti per fare questo primo e soprattutto se mi cimento nelle orecchiette chissa' se mi vengono invitanti come le tue...

    RispondiElimina
  8. Proverò le tue orecchiette.... squisite..... buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  9. ciao ale, prima di tutto volevo ringraziarti per la partecipazione al blog candy e poi farti i complimenti per il blog: è giovane, ma è già ricco di risorse. Bellissime anche le foto, nonchè la presentazione dei piatti. Mi aggiungo tra i sostenitori così non perderò mai d'occhio le tue novità! Riguardo al primosale, puoi provare a farlo tranquillamente, è più a dirsi che a farsi!
    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  10. @ Rossella, non ci vuole molta maestria, ma solo un pò di pratica... prova a fare la pasta in casa, vedrai che soddisfazione :-)
    @ Mammazan: chissà che meraviglia le orecchiette di tua mamma!!!
    A presto
    @ Shade: i broccoletti dovresti trovarli...
    @ Percorsi golosi, grazie buona settimana!
    @ Terry, grazie a te per la bella iniziativa e i complimenti :-) Il primosale lo proverò sicuramente e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale, tra i condimenti per la pasta che preferisco questo è nella top ten. Che belle le tue orecchiette ^_^ brava!
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Un piatto bellissimo ! ma quanto hai lavorato per fare le orecchiette ?! Però ne valeva la pena ! un piatto proprio adatto per questi primi freddi !! un abbraccione !

    RispondiElimina
  13. quanto mi piacciono....chissa' se sarei
    capace a farle....magari ci provo..,.chissa'!!
    Complimenti!!
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  14. Bravissima Ale, da pugliese quale sono adoro questo primo piatto e tu l'hai preparato in maniera egregia..a partire dalla pasta!!! un bacione :D

    RispondiElimina
  15. @ Sonia: grazie, anche a me piace molto questo condimento, e non solo per le orecchiette...!
    @ Rossella: credimi, non porta via molto tempo, tra l'impasto e la formazione delle orecchiette servono 45 minuti circa, ovviamente dipende dalla quantità di impasto che prepari...
    Un bacione!
    @ Enza: tentar non nuoce... le mie prime orecchiette erano degli sgorbi! O schiacciavo troppo la lama del coltello, o troppo poco, fino a quando non ho capito il movimento giusto :-)
    @ Luciana: grazie! Il commento positivo di una pugliese doc mi gratifica molto, anche se ho imparato a farle da un coreano!!! A presto :-)

    RispondiElimina
  16. Mamma che buona!!! Piattino davvero invitante... complimenti ;-) Brava! Non siamo in molte a fare ancora la pasta fresca, che soddisfazione dopo però non trovi? Baci
    Roby

    RispondiElimina
  17. Ma se solo tu sapessi quanto mi piacciono le orecchiette con le cime di rapa o con i broccoletti mi avresti invitata a pranzo!
    Dirti che le adoro è dire poco...
    Stupende...
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  18. @ Grazie Roby, concordo in pieno con te... la pasta in casa dà molta soddisfazione e farla mi piace da morire!!!
    A presto
    @ Cara Viola, adesso che lo so, la prossima volta che le preparerò ti inviterò!!! E visto che tra poco è il mio compleanno, potresti portare una torta come quella che hai preparato poco tempo fa... affare fatto?
    Baci

    RispondiElimina
  19. Orechiette con i broccoli! un classico della cucina pugliese, le trovo talmente buone che a volte le mangerei anche a colazione! :)

    RispondiElimina
  20. Ottima preparazione della cucina classica e non solo del Sud oramai.Pensa che io l'ho mangiata la prima volta " da grande".Tutti noi amiamo questo piatto e con tanti broccoli.Le orecchiette non le ho mai fatte in casa, pur essendo una patita della pasta casalinga.Ma potrei anche provare. Ciao

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono da morire le orecchiette con i broccoli!! Buonissimo Brava!!

    RispondiElimina
  22. @ Ciao Gio, mi piacciono le orecchiette, ma a colazione non so se riuscirei... beh, se mi alzassi all'ora di pranzo però ce la farei benissimo!!!
    @ Nicole, come ho già scritto sopra provaci e vedrai che soddisfazione visto che già prepari la pasta in casa ;-)
    @ Grazie Giusy e benvenuta. Sono passata a farti una visita...!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...