lunedì 25 ottobre 2010

Mini-quiche con ricotta, broccoletti ed Emmenthal

Questa mini-quiche è nata semplicemente per preparare qualcosa di buono e veloce per una cenetta a due, sfruttando quello che già avevo in casa! Nel congelatore avevo ancora della pasta brisée, preparata con la ricetta di Michel Roux, tratta dal libro "Frolla & Sfoglia" ( se ancora non l'avete, vi consiglio di acquistarlo: non ve ne pentirete...), mentre in frigorifero c'era della ricotta vicina alla scadenza e dei broccoletti. Con questi ingredienti più uova ed Emmenthal, ne è venuta fuori una quiche veramente buona, da ripetere...



Ingredienti per la pasta brisée

250 gr. di farina
150 gr. di burro leggermente ammorbidito e tagliato a pezzettini
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo

Formare un fontana con la farina su una spianatoia, mettere nel centro tutti gli altri ingredienti tranne il latte, e lavorare delicatamente con la punta delle dita, fino ad avere una massa grumosa. A questo punto unire il latte ed impastare, sempre delicatamente, finchè il composto inizia a stare insieme. Adesso dovrete spingere l'impasto lontano da voi con il palmo della mano, lavorando di polso, per  4 o 5 volte, fino a renderlo liscio. Formare la classica palla, avvolgerla nella pellicola, e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Potete preparare la brisée con largo anticipo, perchè si conserva bene in frigorifero, avvolta nella pellicola o chiusa in un contenitore ermetico, per una settimana, e in congelatore per 3 mesi (come nel mio caso). Al momento di utilizzarla, fatela scongelare nel frigorifero.
Stendere la brisée a 3-4 mm di spessore e rivestire gli stampini (possibilmente con il fondo amovibile) e rimettere in frigorifero per 20 minuti. (se usate la pasta scongelata in frigo, non è indispensabile questo passaggio, a meno che non sia caldo!). Cuocere in bianco (carta forno sopra la brisée + fagioli secchi o riso)a 190°C per 10-15 minuti, togliere i pesi e la carta e rimettere in forno ad asciugare, abbassando la temperatura a 170°C, per altri 5 minuti.

Ingredienti per il ripieno (8 stampini da 10 cm di diametro)

200 gr. di ricotta vaccina fresca
una dozzina di cimette di broccoletti già sbollentate
1 uovo
un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio abbondante di Emmenthal grattugiato + quello per la crosticina
sale e pepe q.b

Mentre cuoce la brisée preparare il ripieno. Mettere la ricotta in una ciotola, unire l'uovo, i broccoletti schiacciati grossolanamente con una forchetta, l'Emmenthal ed il Parmigiano. Amalgamare il composto ed aggiustare di sale e pepe. Versare negli stampini, cospargere con il restante Emmenthal, ed infornare per 15 minuti circa. Sformare e servire caldi.


13 commenti:

  1. sfiziosi dire mi piace questo mix cremoso con i broccoletti..brava!!!baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. che buone!!! così mini mini e con ripieno cremoso!!!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro le ricette delle paste di Roux

    RispondiElimina
  4. I love Broccoli!!!
    Belline così piccole!

    RispondiElimina
  5. m'inviti a nozze!!! adoro i broccoli e le quiche! soprattutto se ci aggiungi l'emmenthal... hanno un aspetto ottimo! :P

    RispondiElimina
  6. mi ispira questa sfiziosa ricetta!! il libro di michel roux me lo sono regalato mesi fa : è bellissimo e....bisogna averlo! :-) ho anch'io in frigo un rimasuglio di brisèe (ma diversa dalla tua. è senza uovo!) quasi quasi....ti copio! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. da mangiare in un boccone!!! dove li hai trovati quegli stampini splendidi? anch'iooooo!:D

    RispondiElimina
  8. Ecco, non avevo capito, per me il roux è un'altra cosa, non conoscevo Michel Roux, scusate l'ignoranza, poi rileggendo dalla prima riga..ottima presentazione.
    Sulla bontà non si discute.

    RispondiElimina
  9. @ Scarlett grazie, sono piacuti molto anche al
    mio lui!
    @ Ely, buone e veloci, anche mangiate il giorno dopo, scaldate in forno (ne avveo preparate 8 ed eravamo in due...).
    @ CarlottaD: mi sa che monsieur Roux ha molti ammiratori...
    @ Gio: grazie! mi sono impegnata :-)
    @ Roby, il libro di Roux è diventato un testo che consulto molto spesso... Anch'io conoscevo la brisée senza uova, ma anche questa versione ha il suo perchè!
    @ Chiara, gli stampini sono un acquisto fatto a Roma in primavera... ma credo si possano trovare anche da Medagliani a Milano... magari ci facciamo un giretto insieme!
    @ Nicole, io ho scoperto Roux un giorno per caso, curiosando in libreria. Sono rimasta incantata nello sfogliare il suo libro per almeno 20 minuti... vorrei comprare anche quello sulle uova!
    @

    RispondiElimina
  10. Un ottimo modo per "fregare" i miei piccoli mostri....;-)
    Grazie!
    Sara

    RispondiElimina
  11. Anche io preparo spesso delle quantità predefinite di frolla,brisée,quasi sempre a pezzature confezionate con 300 0 400gr di farina ed il resto in proporzione: impacchetto e metto in freezer.Trovo che sia una ottima soluzione per guadagnare tempo, non sempre si ha tempo per fare una ricetta da zero.Non compero mai in pratica le paste già surgelate, anche se mi dicono che alcune sono ottime.Voi le conoscete?

    RispondiElimina
  12. Ma che buone!!! I broccoli così mi sembra che facciano una fine più che degna!!

    RispondiElimina
  13. @ Fataricotta: prego! Un bacione ai "piccoli mostri" :-)
    @ Nicole: l'unica cosa che compro già fatta è la sfoglia, però, di solito, acquisto quella fresca. Per frolla, brisée, etc. faccio come te... più buone e più sane!
    @ Giulia! i broccoli a me paicciono anche soli lessati e conditi con un filo d'olio... così ancora di più!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...