venerdì 3 settembre 2010

Polpettone di patate e fagiolini

Sono passati quasi tre mesi dall'ultimo post che ho scritto... mi sono già bacchettata le mani da sola, ma questi mesi appena trascorsi, sono stati "impegnativi" per diversi aspetti! Diciamo che spero che i prossimi siano più soddisfacenti e così mi auto somministro una dose di buon umore che non guasta mai.... :-)))
Adesso veniamo alla ricetta di oggi! Si tratta di una preparazione tipica della Liguria, o meglio genovese (genovesi: coreggettemi se sbaglio!). Gli ingredienti sono semplici e genuini, così come l'esecuzione della ricetta. Il "polpettone" è buono tiepido o a temperatura ambiente, anche se la sua deliziosa crosticina, raffreddandosi, perde un pò in croccantezza.
Ci sono diverse varianti di questo piatto, io seguo la ricetta di Bruna F. (forse con qualche piccola variazione)dal forum della Cucina Italiana... per me è semplicemente squisita.. è una di quelle cose per cui un boccone tira l'altro....



Ingredienti per 4 persone

300 gr fagiolini
2 patate di media grossezza
2 uova
50 g di Parmigiano grattugiato 
un pugno di funghi porcini secchi
1 scalogno tritato
3 o 4 rametti di maggiorana fresca
olio exv d'oliva
sale, pepe e noce moscata q.b.
pangrattato q.b.
 
Bollire separatamente patate e fagiolini. Fare rinvenire in acqua tiepida i funghi per 20 minuti (io ne avevo di freschi raccolti dal mio Amore in montagna), poi strizzarli, tritarli, ed insaporirli nello scalogno stufato con un cucchiaio d'olio.
Passare i fagiolini al passaverdure ed unirli allo scalogno (e funghi), facendoli insaporire per qualche minuto. Unire le patate schiacciate, le uova, il Parmigiano, la maggiorana tritata, sale, pepe e noce moscata. Versare tutto in una teglia (io con queste dosi uso un formato 20x28) leggermente unta d'olio (o carta forno bagnata e strizzata). Livellare la superficie, cospargere abbondatemente di pangrattato ed infornare a 180° per 45 minuti finchè si è formata una crosticina dorata. Lasciar intiepidire e servire.... buon appetito!!!
P.S. Si può anche prepararne di più, congelare e mettere direttamente in forno.
 

21 commenti:

  1. ciao ale, bentornata.. mi sembra che questo polpettone sia un buon inizio verso il buon umore :) dalle mie parti, il polpettone ha una forma cilindrica ed è fatto prevalentemente con il tritato. ho imparato una cosa nuova.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena e grazie :-)
    Anch'io prima di provare questo "polpettone" conoscevo solo quelli che conosci anche tu! Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi...
    Ale

    RispondiElimina
  3. Bentornata Ale!! Mia mamma fa un polpettone da resuscitare!!Le dirò di provare anche questo di verdure..Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale bentornata! Idem per me: conoscevo solo quello rotondo di carne,ma gli ingredienti di questo mi piacciono molto e penso che sia veramente ottimo. Buon fine settimana un abbraccio

    RispondiElimina
  5. - Silvia, e la ricetta della tua mamma dove la trovo?!?!?
    - Ornella sono tornata carica di buoni propositi e positiva al massimo... Ho un sacco di arretrato da leggere!
    Buon we anche a voi :-)))
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  6. Ale... intanto bentornata! E poi grazie per questo polpettone, non avevo idea si potesse fare così, con verdure! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa ricetta! DElicato con patate e fagiolini, ma con un tocco di gusto dato da funghi! Un'idea che stai certa riproporremo!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Bentornata Ale! mi chiedevo dove fossi finita, ed eccoti con una ricetta che posso fare anche io, alleluja, sembra anche buonissima come un gatto' di verdure, e ho pure portato i funghi secchi dall'Italia. Grazie, a presto, un bacione.

    RispondiElimina
  9. mi piace assai!!!!!! questa ricetta me la segno!!! baci Ely

    RispondiElimina
  10. @ Giulia: grazie, questo polpettone sarà una gustosa scoperta... :-)D
    @ Manuela e Silvia: provate e poi ditemi se vi è piaciuto!
    @ Ely: grazie e baci a te!!!

    RispondiElimina
  11. @ Cara Chamki, grazie per il bentornata... :-)
    Sono contenta che tu possa provare questa ricetta... vedrai che ti piacerà...!
    Ale

    RispondiElimina
  12. Ale cara bentornata,spero che ritorni il sereno,ma gia ci sono tutti i presupposti!!!Dai ritorni alla grande con questo polpettone,un toccasana naturale..che ti instilla gioia ad ogni boccone!!Un abbraccio forte!!
    p.s troppo divertente la storia della carta igienica,,oddio ancor più tremenda della mia figurella!!!Ma che c'importa....!!

    RispondiElimina
  13. Ale, ben tornata! Spero che l'autunno ti porti tanta serenita'.
    Quanto al polpettone...la ricetta di Bruna e' anche la mia preferita.
    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  14. devo ripetermi..neanche io conoscevo questo tipo di polpettone...mi piace e avendo in casa
    tutti gli ingredienti credo proprio che domani sara' fatto..Grazie!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  15. @ Damiana, sono sulla buona strada... un passo per volta :-) Grazie e a presto!
    @ Eugenia, lo spero tanto anch'io... Con le ricette di Bruna si va sul sicuro!
    @ Enza, credo proprio che ti piacerà questo polpettone...:-)D
    Grazie a tutte!!!

    RispondiElimina
  16. l'ho fatto..presto lo postero'...buonissimo..
    son riuscita a farlo mangiare anche a chi non ama verdure!!Grazie!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Prego Enza, è una conquista far mangiare le verdure a chi non le ama, ma soprattutto è salutare!!! La ricetta di Bruna ha colpito ancora :-)
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  18. Attraverso "mamma anatina" sono arrivata a te e devo ringraziarti per questa ricetta ! Ho cercato di fare lo sformato più volte ma non sono mai riuscita a ritrovare quel sapore che avevo assaggiato una volta.....Mi mancava un ingrediente: i funghi porcini !!!! ti ringrazio e complimenti !!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Rossella e benvenuta :-)
    Sono contenta che tu sia riuscita a ritrovare il sapore che avevi assaggiato... Sono passata a trovarti e con piacere !!!
    A presto

    RispondiElimina
  20. Ciao e bentornata.
    Questa ricetta mi piace molto.
    La segno e la provo al più presto
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  21. Grazie Viola, questa ricetta è garantita...
    A presto

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...