lunedì 3 maggio 2010

Tartare di tonno

Il tonno è uno dei pesci che più mi piacciono.. lo adoro crudo ma anche "cotto". Mi piace in qualsiasi modo venga cucinato (bene...). Trovarlo buono non è così semplice, ma quando sono fortunata, adoro gustarlo in tartare!


Vi servirà un bel filetto di tonno, che dovrete ripulire da eventuali filamenti. Tagliatelo rigorosamente a coltello (affilato!) in dadini piccoli 1/2 cm e conditelo con zenzero fresco grattugiato, poca salsa di soia, olio exv e aggiustate eventualmente di sale, ma attenzione perchè la salsa di soia è già salata!
Questa volta l'ho servito per una cena, come finger food, nei cucchiaini acquistati in offerta lo scorso anno a Parigi da http://www.simon-a.com/ in rue de Montmartre., insieme a tanti altri oggettini... Non sarei più uscita da quel negozio, ma nelle vicinanze ne avevo altri due da visitare... e non potevo mica rinunciare alla "visita!!! Se andate a Parigi, non perdete questo negozio.
Tornando alla tartare... si può servire anche su un letto di insalatina e mettere in forma con un coppapasta di 9 -10 cm di diametro, o come la fantasia vi suggerisce.
Buon appetito!

6 commenti:

  1. Ciao Ale, anch'io adoro questo pesce e ne condivido con te il suo incanto.
    Ricetta da provare sicuramente, alla prima occasione che riesco a trovarlo fresco.
    Sono proprio contento che il tuo blog sta prendendo forma. Appena posso controllo che ci sia una tua nuova ricetta.
    Continua così.
    A presto.
    Un abbraccio Flavio

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavio! E' una ricetta semplice e veloce, che esalta il sapore del tonno, fammi sapere quando la provi...
    Grazie Flavio, sono contenta del mio piccolo blog, che cresce piano piano... bisogna dedicargli parecchio tempo, e quello non sempre c'è!
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale. Quanto amo mangiare il pesce e la carne cruda .. per non parlare dei negozi che vendono oggetti per la casa ... ho la tua stessa debolezza !!! Manu

    RispondiElimina
  4. Ciao Manu, mi sa che siamo in ottima compagnia con le nostre debolezze!!! Un'altra debolezzza sono i libri e le riviste di cucina....no?!?

    RispondiElimina
  5. Questo è un luogo giusto per me, ricco di "stuzzicherie", passione, buon gusto...posso farmi adottare?!!
    Vado subito a visitare l'indirizzo che hai indicato, io lavoro con i buffets e solo l'idea che ci siano occasioni da acchiappare e io le perda....no eh!!

    Molto intriganti le tagliatelle di verdure con bignole al formaggio...chapeau!

    Un saluto...Fabiana

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabiana, ti adotto sicuramente! Ho visto il tuo sito... sei un'artista!!! Io ci provo con tanta passione e impegno...
    Ale

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...