mercoledì 19 maggio 2010

Linguine con pomodorini al forno

Finalmente la primavera comincia ad affacciarsi, o meglio l'estate, visto che la primavera quasi non si è vista... E quando arriva il caldo, si iniziano a trovare dei pomodorini dolci, buoni e gustosi, proprio quelli che servono per preparare questa pasta. Nell'orticello in giardino abbiamo piantato dei pomodorini che promettono bene, ma non sono ancora pronti a donarci i loro frutti.
Questo è un piatto semplice nei sapori, ma che in casa fa furore! Se lo proverete, capirete il perchè!



Ingredienti per 2 persone

180 gr. di linguine
250 gr. di pomodorini ciliegino di Pachino
due manciate di Pecorino sardo grattugiato
due manciate di pangrattato
2-3 spicchi d'aglio
una dozzina di foglie di basilico
olio exv
sale

Accendere il forno a 180°C. Lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli in una teglia antiaderente, cospargerli con il pangrattato ed il Pecorino. Aggiungere gli spicchi d'aglio interi, e cospargere con un giro d'olio.


Infornare per 20 minuti circa. Mettere a bollire l'acqua per le linguine, quando sono cotte, dovrebbero esserlo anche i pomodorini. Eliminare gli spicchi d'aglio dai pomodorini e versare nella teglia un paio di mestoli mestolini dell'acqua di cottura della pasta.



Unire le linguine, il basilico ed un filo di olio crudo. Impiattare e servire...


14 commenti:

  1. come mi piace questo piatto!!! quei pomodori così saporiti.....

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely, non vedo l'ora di provarlo con i pomodori coltivati da me ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ale, fantastico. Anche se semplice la linguina con pomodorini ciliegino rimane uno dei miei piatti preferiti e questa variante al forno mi sembra superba!!! Mi applicherò nel w-e...

    RispondiElimina
  4. ciao, Ale. Anche noi abbiamo piantato i pomodori e non vediamo l'ora di mangiarceli. Ho visto che sono gia' spuntati i datterini e i san marzano, ma il cuore di bue, come al solito, e' molto in ritardo. La pasta con i pomodorini al forno e' favolosa!

    RispondiElimina
  5. - Chiara, è ancheuna delle mie paste estive preferite...
    - Eugenia, noi abbiamo piantato solo i datterini, che stanno fiorendo adesso... li controllo ogni giorno!

    RispondiElimina
  6. Mi piace . . . anche solo immaginarlo,
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Chamki, online nello stesso momento con fusi orari diversi... ne approfitto e ti faccio una domanda: ma se volessi fare il "chapati" (che mi piace tanto), ripieno di formaggio, quale mi consigli di utilizzare?!?
    Grazie,
    Ale

    RispondiElimina
  8. Bella presentazione, un piatto dolce e saporito. siamo anche vicini di casa perchè remporaneamente vivo a lecco, ciao.

    RispondiElimina
  9. Grazie Max :-). Da LEcco ci passo spesso per andare in Valtellina!
    A presto
    Ale

    RispondiElimina
  10. complimenti per la semplicità della ricetta ma scusami versare due mestoli di acqua di cottura della pasta ho letto bene, io aggiungo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per usare meno condimento non sono troppi due mestoli? scusami

    RispondiElimina
  11. Ciao Gunther, non devi scusarti, la tua domanda è legittima :-) Io scolo la pasta piuttosto al dente, e l'acqua di cottura della pasta (due mestoli non grandi, forse averi fatto meglio a scrivere mestolini...) viene assorbita completamente dalla pasta e serve per la mantecatura. Ti assicuro che la pasta così viene perfetta :-)D
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  12. Gunther, ho corretto mestoli con mestolini... così è più chiaro. Grazie.
    Ale

    RispondiElimina
  13. Adoro i pomodorini al forno. Con pangrattato e prezzemolo pure..una bontà. Mi piace da matti il pangrattato così, mi mangerei solo quello e devo difenderlo anche dagli altri :)

    RispondiElimina
  14. UHM... Faccio spesso i pomodorini al forno ma non avevo mai pensato di accostarli alla pasta... devo rimediare, grazie dello spunto! :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...