domenica 21 febbraio 2010

Tonno in crosta ai 4 pepi



















Prendere un bel filetto di tonno spesso due dita e metterlo a marinare con: olio extravergine d'oliva, un paio di rametti di rosmarino, una foglia d'alloro, qualche bacca di ginepro, poco sale grosso e poco vino bianco. Lasciarlo ad insaporire quattro o cinque ore, rigirandolo spesso. Preparare nel mixer o nel mortaio, un mix di pepe nero, bianco, verde e rosa. Unire del coriandolo (non sempre lo metto perchè non piace a tutti e perchè non sempre lo trovo), rosmarino tritato, e sesamo. Scolare il pesce dalla marinata, e ricoprirlo con il trito preparato. Versare un poco d'olio della marinata, privato degli aromi, in una padella antiaderente e far scaldare, cuocervi il filetto 2-3 minuti per parte che deve rimanere rosso all'interno, se cuoce troppo diventa stopposo. Una volta cotto, avvolgere nell'alluminio e far riposare qualche minuto. Tagliare a fette spesse e servire, condendo a piacere con un filo d'olio (sempre quello della marinata). Si accompagna bene con delle cipolline glassate.
Questa ricetta è di Anna M. dal forum della Cucina Italiana.

5 commenti:

  1. A tutti gli amici del world wide web e soprattutto alla mia compagna Ale, artefice di questo tonno in crosta ai 4 pepi, vorrei dire che questo piatto non è solo bello in fotografia, ma è il tonno più buono che io abbia mai mangiato.

    In generale posso affermare che tutto ciò che nasce nella Kitchen di Ale è di prelibata squisitezza grazie alla sua professionalità e soprattutto dalla sua inimmaginabile passione.

    Da profano credo che quest'ultima sia l'ingrediente segreto che proferisce a tutti i piatti di Ale quel non so che per cui non avanza mai niente!

    Buona digestione....

    RispondiElimina
  2. Il mio amore parla con la voce del cuore... Grazie! Anche per tutte le volte che assaggi i miei esperimenti non molto riusciti, trovando sempre il lato positivo...

    RispondiElimina
  3. carissimi, approfitto della possibilità di aggiungere un commento a questo post (hai tolto l'opzione, Ale o non riesco io?)per augurarvi una lieta e santa Pasqua.
    un abbraccio e a presto
    eugenia

    PS non dubito della bontà di questo tonno: Ale è una chef sopraffina ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Eugenia! Grazie per gli auguri, che ricambio... :-) Non ho tolto l'opzione, ma non riesci a scrivere commenti sugli altri post? Non sono ancora molto esperta di blog, magari ho combinato qualcosa senza saperlo...
    Ale

    RispondiElimina
  5. A vеry exciting study ѡith many very awesome areas raised.
    I amm goіng tto come bɑаck in tthe near futսre.

    :)

    Also visit my pagee ... e juice sample pack

    RispondiElimina

I commenti sono sempre ben accetti, così come i consigli ma anche le critiche... quindi scrivete se ne avete voglia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...